Transonic, nuova bici aerodinamica firmata Fuji

Fuji bikes ha presentato la nuova Transonic, appartenente alla categoria delle bici “aerodinamiche”. Concepita nella galleria del vento, dove ha dato eccellenti riscontri, vanta interessanti soluzioni tecniche.

La Transonic rappresenta l’evoluzione scientifica delle esperienze messe a frutto da Fuji bikes, che ha sviluppato il progetto amalgamando le idee e i feedback di ingegneri, meccanici e corridori professionisti. Nel 2009, Fuji bikes realizzò la SST, disegnata seguendo i consigli del velocista Ivan Dominguez, che voleva una bici molto rigida ed estremamente reattiva. Nel 2011 arrivò la Altamira, una bici molto leggera, creata soprattutto per le salite, risultato della collaborazione con il team professionistico Fuji-Servetto. Ora con la Transonic, al cui progetto hanno collaborato anche i rider del team Net-App Endura, Fuji ha voluto creare una bici molto più leggera, molto più rigida e molto più veloce delle altre due sopra menzionate.

Sottoposta ai test nella galleria del vento, la Transonic ha fornito dati positivi per quanto riguarda l’aerodinamica. Il volume di trascinamento (drag) misurato con una inclinazione tra 0° e 20°, è risultato essere inferiore di 121 grammi rispetto alla SST, e di 118 grammi rispetto alla Altamira. A parità di wattaggio (300 Watt) e distanza (40 km) tra le bici, tutto ciò si traduce in un guadagno rispettivamente di 65” e 55”.

Una delle particolarità che distingue la Transonic è l’utilizzo di un corpo freno “direct mount” di tipo anteriore montato posteriormente sui foderi obliqui del carro, cosa ormai in disuso presso le recenti bici aerodinamiche, che vedono il freno posteriore alloggiato sotto i foderi bassi. La scelta di Fuji nel posizionare il freno posteriore in alto, sui foderi obliqui, è stata dettata da esigenze di praticità d’intervento meccanico.

Il freno posteriore sotto ai foderi bassi ha una logica ispirata dalla maggiore rigidità e migliore aerodinamicità, ma a conti fatti è molto più semplice per i meccanici operare sui foderi obliqui piuttosto che a ridosso della scatola del movimento centrale. Per non sacrificare alcun vantaggio aerodinamico, Fuji bikes ha chiesto la collaborazione di Shimano per realizzare un freno anteriore dalla forma idonea per il montaggio sul carro posteriore. Il risultato è un freno molto ben riparato, nel quale solo il cavo e il registro sono esposti all’aria.

Il telaio in carbonio si presenta interamente privo di spigoli. Le fibre di carbonio utilizzate sono le C10 ad altissimo modulo – per i modelli Transonic SL e Transonic 1.x – e C5 ad alto modulo per i modelli Transonic 2.x.

La scatola del movimento centrale è di tipo PFBB30, ma Fuji fornisce di serie l’adattatore Praxis per le guarniture Shimano. I foderi posteriori del carro sono asimmetrici, siglati ETC (Energy Transfer Chainstays), per massimizzare la rigidità laterale e trasferire tutta la potenza della pedalata.

Il reggisella con profilo dedicato presenta la superficie frontale ruvida, per evitare che possa scivolare all’interno del tubo piantone. Il serraggio avviene mediante vite esagonale, nascosta sotto al cappuccio in gomma situato sul tubo orizzontale. Le Transonic equipaggiate con gruppo elettronico Shimano Di2 hanno la batteria collocata internamente al regisella.

La forcella ha testa smussata per ospitare più agevolmente il caliper anteriore. Angolo sterzo e angolo sella hanno le medesime quote, 73°, almeno per le taglie di telaio M/L in su. L’angolo sterzo più aperto contribuisce alla stabilità della bici alle alte velocità e sullo sconnesso.


Fuji_Transonic_geometrie
Fuji_Transonic_framekit

Il framekit Transonic (telaio, forcella, serie sterzo, reggisella) ha un prezzo di listino di 1.999 euro.

Top di gamma Transonic, la versione SL si presenta con gruppo SRAM Red 22 al completo, guarnitura 53-36 e pacco pignoni 11-26, ruote in carbonio per copertoncino Oval 950 (marchio di proprietà Fuji), così come Oval sono la piega, il nastro manubrio, lo stem e la sella, freni Tektro TRP direct mount, catena KMC X11SL Ni-Ti, copertoncini Vittoria Open Corsa CX 700×23.
Il prezzo di listino è di 4.999 euro.

Fuji_Transonic_SL


La Transonic 1.1 monta il gruppo elettronico Shimano Dura-Ace 9070 Di2, con guarnitura semi-compact 52-36 e pacco pignoni scalato 11-25. Le ruote sono Oval 950F carbonio/alluminio. Prezzo di listino 5.999 euro.

La Transonic 1.3 adotta invece il gruppo meccanico Shimano Dura-Ace 9000. Il prezzo di listino scende in questo caso a 4.299 euro.

La Transonic 2.1 ha il gruppo Shimano Ultegra Di2 elettronico a 11 velocità, guarnitura semi-compact 52-36, pacco pignoni 11-28, catena KMC X11L, freni Shimano Ultegra direct mount, ruote Oval 733 aero in alluminio “tubeless ready”. Prezzo di listino 3.299 euro.

La Transonic 2.3 ha il gruppo Shimano Ultegra meccanico a 11 velocità, freni Ultegra direct mount, guarnitura Oval Concepts 720 in alluminio forgiato 6066 con corone 52-36, pacco pignoni Shimano 105 scalato 11-28, ruote Oval 527 aero in alluminio per copertoncino. Prezzo di listino 2.299 euro.

La Transonic 2.5 ha un allestimento simile alla 2.3, ma i freni sono Shimano 105 direct mount e le ruote sono Oval 327 aero in alluminio per copertoncino. Prezzo di listino 1.999 euro.

La Transonic 2.7 monta l’intero gruppo Shimano 105 a 11 velocità, guarnitura Oval Concepts 520 di tipo compact, in alluminio forgiato 6066 con corone 50-34, pacco pignoni scalato 11-28, freni Shimano 105 direct mount, ruote Oval 327 aero in alluminio per copertoncino. Prezzo di listino 1.799 euro.

www.fujibikes.itTransonic fotogallery


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.fujibikes.it

5 commenti

  1. Giuseppe De Santis

    Certo di avere risposta vorrei capire come mai tutti i prezzi dall’articolo enunciati trovano riscontro presso il sito ufficiale della fuji a differenza del solo telaio transonic.Premetto che sino alla scorsa settimana costava 1699.00 euri. Oggi dopo aver sollevato il problema al mio rivenditore il prezzo è cambiato in italia ma non sul sito ufficiale “america”.Attendo una risposta plausibile e non all’italiana grazie. Saluti

    • Roberto Chiappa

      Buonasera, Giuseppe.
      La modifica al prezzo di listino della Fuji Transonic, da 1.699 a 1.999 euro, è stata richiesta ieri mattina alla nostra redazione da parte di Fuji Italia. A onor del vero non conosciamo i motivi della difformità di prezzo nei listini di altri Paesi. Ci riserviamo di approfondire la cosa direttamente con Fuji Italia, che con tutta probabilità vanta la facoltà decisionale in merito al prezzo da praticare al pubblico.
      Un cordiale saluto e un augurio di buona serata, a risentirci presto.

    • Buongiorno Sig. De Santis,

      Il prezzo di listino ufficiale in italia è di euro 1.999.
      Abbiamo richiesto noi alla rivista di modificare l’articolo in quanto 1.699 era inesatto.
      Il sito ufficiale per il mercato Italiano è http://www.fujibikes.it
      I prezzi variano a seconda della nazione, tenendo conto dell’iva differente in tutti i paesi e del cambio del dollaro/euro

  2. salve io ho una fuji transonic 2.5 …più faccio chilometri più ti da gusto….MOLTO elastica…morbida anche negli asfalti più ruvidi…COMPLIMENTI

    • Ciao Roberto,
      pur non avendola noi mai provata, siamo contenti per te, e crediamo lo sia anche l’azienda Fuji.
      Ti auguriamo buone e divertenti pedalate !!

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