Home | Turismo | News turismo | Trail dei laghi laziali 2017

Trail dei laghi laziali 2017

Secondo capitolo per questa manifestazione di “bikepacking” dal particolare fascino, con un tracciato che toccherà i laghi di Bolsena, Vico e Bracciano. Due partenze (31 marzo e 1 aprile 2017), due percorsi (200 e 300 km, rispettivamente con 3.000 e 5.000 mdsl), zero costi di iscrizione. Comunicato Stampa.


Il Trail dei laghi laziali è un evento di “bikepacking”, da svolgere in completa autosufficienza. Percorso ad anello con partenza e arrivo a Civitavecchia, si toccheranno i laghi di Bolsena, di Vico e Bracciano.

Ci saranno due percorsi: il LUNGO di circa 300 km e 5000 d+ e il CORTO di 200 km e 3000 d+. Le partenze saranno 2, la prima venerdì 31 marzo e la seconda sabato 1 aprile, entrambe alle ore 9.00 da Civitavecchia. Si potrà comunque scegliere quale traccia fare indipendentemente dal giorno di partenza, quindi nessuno vieta di fare il lungo partendo sabato, o il corto partendo venerdì.


Il “Pozzo del Diavolo”, nella faggeta del Lago di Vico

Per quanto riguarda il tipo di percorso, ci saranno strade bianche, strade asfaltate secondarie (molto poche quest’anno), sentieri e single-track. Il tutto è decisamente scorrevole e i tratti più tecnici non sono particolarmente difficili, ovviamente questo dipende dal grado di preparazione e di livello tecnico di ognuno.


La solfatara di Manziana

La vera difficoltà, specialmente per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di trail, sarà quella di pedalare tante ore con una bici carica, preoccupandosi di dove mangiare e dormire.


Civita di Bagnoregio, altro incantevole luogo toccato dal Trail

Per il tipo di bicicletta da utilizzare sicuramente sarebbe meglio una MTB, l’anno scorso qualcuno ha fatto il trail con la Gravel, ma si è trovato in alcuni punti un po’ in difficoltà. Quindi se volete usare questo tipo di bici, dovrebbe avere una rapportatura da MTB.


Lago di Bolsena

Il trail è gratuito, non esistono costi di iscrizione, vi chiederemo solo di fare una donazione volontaria ad un ente che vi segnaleremo più avanti. Per Iscriversi basterà mandare una mail a trail.laghilaziali@yahoo.com.

Per tutte le informazioni ci potete trovare sulla pagina Facebook dell’evento.



Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Comunicato Stampa: © Trail dei laghi laziali

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*