Trail biking con una hardtail in acciaio, ecco la Kross Smooth Trail

Telaio in acciaio Reynolds, interasse lungo, forcella da 120 mm, pneumatici maggiorati, reggisella telescopico, 11 velocità con monocorona. Questi gli ingredienti della Kross Smooth Trail, una 27.5+ per divertirsi su tutti i sentieri. Molto stabile e confortevole, risulta più agile e redditizia di molte full suspended. E in più ha il fascino dell’acciaio.


All’interno del catalogo Kross, la Smooth Trail è un modello presente con un solo allestimento. Niente scelta della componentistica, prendere o lasciare insomma. Con questa Smooth Trail, Kross ha voluto offrire la possibilità di accedere al trail biking divertendosi e spendendo relativamente poco, certamente meno rispetto a una full suspended. Il telaio della Smooth Trail è infatti rigido posteriormente, ecco perché viene definito “hardtail”. Ma è un telaio in pregiato acciaio Reynolds 853 a doppio spessore, trattato termicamente e temprato all’aria, al quale vengono affiancati componenti di qualità, solidi e performanti. Il tubo sterzo è da 1.1/8”, i forcellini posteriori hanno battuta 148 mm e ospitano il peno passante da 12 mm. Sul carro posteriore sono presenti gli occhielli per il fissaggio di un eventuale portapacchi, potendone fare così anche una valida “trekking bike” da cicloturismo ad ampio raggio.

Il carro posteriore da 437 mm, piuttosto lungo anche se stiamo parlando di una 27.5+, la rende decisamente assorbente. L’angolo sterzo aperto, da 67°, consente di avere stabilità sui terreni sconnessi affrontati in velocità. Ne consegue che anche l’interasse sia piuttosto allungato. La sua geometria “sloping”, con l’orizzontale molto inclinato, e l’angolo sella da 74° rendono molto efficace la pedalata. Kross non dichiara il peso del telaio, ma nell’allestimento di serie la Smooth Trail, in taglia “M”, arriva a pesare 13.9 kg, non male per una bici 27.5+ con ruote maggiorate.

Scheda tecnica
Telaio: acciaio Reynolds 853 a doppio spessore, trattato termicamente e temprato all’aria, tubo sterzo 1.1/8”, movimento centrale BSA, battuta posteriore 148 mm
Forcella: Rock Shox Reba Solo Air, escursione 120 mm, lock-out con pomello sullo stelo destro, cannotto forcella in alluminio 1.1/8”, asse passante 15×110 mm
Serie sterzo: FSA Orbit ITA
Curva manubrio: Kross Racing Components, alluminio, diametro centrale 35 mm, larghezza 780 mm
Attacco manubrio: Kross Racing Components, alluminio, diametro conchiglia 35 mm, attacco forcella 1.1/8”, estensione 50 mm
Manopole: Kross Silicon, lunghezza 150 mm
Comandi cambio: Sram GX1 Trigger 1×11 speed
Leve freno: Sram Level T idrauliche
Freni: Sram Level T, dischi idraulici, rotore anteriore 180 mm, posteriore 160 mm
Cambio: Sram GX1
Guarnitura: Sram GX-1000, 32 denti, pedivelle 175 mm
Movimento centrale: Sram GXP BSA, calotte esterne
Pignoni: Sram XG-1150, 11 speed, scalati 10-42
Catena: Sram PC-1130, 11 speed
Reggisella: Rock Shox Reverb Stealth telescopico, escursione 150 mm, diametro 31.6 mm, lunghezza 440 mm
Sella: WTB Volt Comp
Ruote: cerchi WTB Scraper 27.5” con mozzi Sram MTH, asse passante anteriore 15×110 mm, posteriore 12×148 mm con corpetto Sram XD
Coperture: Schwalbe Nobby Nic Snake Skin, 27.5×2.95
Misure disponibili: S, M, L (16”, 18”, 20”)
Prezzo di listino: 1.999 euro

Sui sentieri
Durante il “press camp” organizzato da Kross in Polonia abbiamo avuto modo di pedalare questa bici per qualche ora, salendo su un telaio misura “M”, già di per sé abbastanza lungo nonostante i 18” dichiarati. Concettualmente e apparentemente un po’ retrò per via delle tubazioni sottili del telaio, la Smooth Trail risulta all’atto pratico molto moderna e performante per affrontare tutti i tipi di sentiero, tranne quelli più ruvidi dell’enduro e delle specialità “gravity”.

La pedalata risulta efficace, il carro posteriore assorbe le asperità senza disperdere l’energia impressa sui pedali. Certo in salita non è agile come una front da Cross country, non è questa la destinazione d’uso della Smooth Trail. In discesa il fatto di poter disporre di un reggisella telescopico agevola molto le manovre nel misto particolarmente ripido, consentendo di destreggiarsi al meglio. La maneggevolezza della Smooth Trail è infatti buona, mentre la stabilità è ottima, non facendo rimpiangere alcune full suspended.

Le ruote maggiorate assorbono benissimo, creando un bel cuscino d’aria e contribuendo a spegnere quasi interamente le vibrazioni provenienti dai suoli molto accidentati senza per questo inibire la sensibilità di guida. L’inerzia delle masse rotanti non favorisce gli scatti brucianti e i repentini rilanci, la Smooth Trail è concepita per le progressioni continue, situazioni nelle quali risulta molto redditizia. La comodità del telaio la rende ideale per le pedalate a lunga gittata, dove regala grande divertimento.


– Sito web Kross bike


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Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Piotr Staroń (www.staronphoto.com, courtesy of Kross bike – © Tech-Cycling (Roberto Chiappa)

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