TITICI, alta qualità italiana

Oltre mezzo secolo di storia artigianale per questa piccola azienda mantovana specializzata nella realizzazione di telai bici in carbonio fasciato, tutti di alta gamma e rigorosamente fatti a mano in Italia. La grande cura nei dettagli e l’eccelsa qualità telaistica traspaiono anche dal loro atelier.


Castelnuovo d’Asola è un paese della pianeggiante “terra di mezzo” mantovana, tra le sponde del basso Garda e l’Appennino piacentino. E’ qui che nel 1961 ebbe inizio la storia di ciò che è l’attuale brand TITICI (Tecno Telai Ciclo). All’epoca era solo una piccola fabbrica artigianale di oggetti in ferro o acciaio, priva di ragione sociale aziendale.

Nel 1980, il successo delle biciclette BMX portò Alberto Pedrazzani, papà dell’attuale titolare Matteo, a progettare e realizzare la bicicletta da cross “Fuego”, nelle versioni da 20” e 24”, il cui carro posteriore fletteva verticalmente grazie a una balestra in acciaio. Nel 1984 vennero prodotte le prime mountain bike, l’anno seguente l’azienda crebbe e assunse la ragione sociale di Tecno Telai Ciclo Srl, che rimase tale fino al 1995, quando divenne l’attuale TITICI.

Si passò dall’acciaio all’alluminio al carbonio, materiale base della produzione 2003 siglata “TITICI Energy Bike”. Nel 2007, anticipando molti produttori di larga scala, TITICI presentò la “Fieltynine”, mountain bike da 29” con geometrie innovative e azzeccatissime, tanto da essere ancora attuali. Il resto è storia recente, all’inizio del 2017 TITICI è entrata a far parte di Futurum Cycle Srl, che ha dato un grande impulso in termini di sviluppo e di marketing all’azienda mantovana, tanto da essere molto apprezzata anche all’estero (Belgio, Olanda, UK e Francia i Paesi in cui il marchio è più radicato).

TITICI è sempre stata una realtà italiana al 100%. La progettazione dei telai avviene in azienda, così come la fasciatura e il loro assemblaggio. La realizzazione dei tubi in carbonio è demandata a un’azienda locale specializzata, ovviamente di alto livello. Anche la verniciatura è affidata a una ditta artigianale. Un telaio TITICI su misura viene prodotto in 8 settimane, mentre un telaio con misure standard richiede circa metà tempo.

La cura certosina che contraddistingue l’intero processo realizzativo si evince anche dalla fase di resinatura dei telai, che in TITICI dura 4 ore anziché 1 ora, per far permeare le resine epossidiche nelle fibre di carbonio fino in profondità. Le scritte sui telai non sono adesive, ma verniciate. I telai TITICI sono garantiti 5 anni, l’azienda offre anche il servizio di “ripristino” per telai più vecchi o incidentati.

TITICI produce soltanto 5 modelli di telaio: le mountainbike Flexy Front XC e Flexy Full Suspended, le road Flexy Disc e Caliper, e la recente Flexy Gravel. Due i livelli di prezzo dei framekit: 3.490 euro per la mtb Flexy Front e per la Flexy Gravel, 3.990 euro per gli altri.

Le geometrie telaistiche sono assolutamente racing, la leggerezza dei telai viene coniugata con la giusta rigidezza, resistenza e bilanciamento, per offrire reattività, comfort e feeling di guida assolutamente unici.

Caratteristica distintiva di tutte le TITICI, la tecnologia “PAT” (Plate Absorber Technology), che vede il tubo orizzontale molto assottigliato fino a diventare piatto nella zona di congiunzione con il piantone sella. Questa forma consente una migliore “compliance” verticale, assorbendo le asperità del terreno e regalando maggiore comfort, pur senza perdere nulla in termini di reattività grazie alla grande rigidità torsionale e laterale del telaio.

Fiore all’occhiello del nuovo corso TITICI, il sito web dotato di configuratore 3D per la scelta delle misure del telaio, dei colori e degli eventuali componenti. Le misure standard sono 5, dalla XS alla XL, mentre le combinazioni cromatiche possibili per telaio, scritte e fregi sono 8.192 (4.096 lucide e altrettante opache). Ogni telaio riporta il numero di serie scritto a mano. Telai d’alta gamma, componentistica di pari livello, scelta prevalentemente tra i marchi italiani più prestigiosi, come 3T, Vittoria, fi’zi:k, Campagnolo, Fulcrum, Carbon Ti, ai quali si aggiungono gli esteri Sram, Rock Shox, Shimano, Fox.

Telai e biciclette complete TITICI sono acquistabili solo dai rivenditori autorizzati. Ogni telaio viene sottoposto alla tecnologia TCT (Tap Connection Technology), attraverso la cui App (al momento funzionante solo per sistemi operativi Android) si gestisce l’intero ciclo di vita del telaio, con le indicazioni della data di acquisto, del nome del proprietario e di tutti gli interventi di manutenzione effettuati.

Lo showroom TITICI di Castelnuovo d’Asola offre un ambiente accogliente, molto ordinato, in cui accanto ai modelli dell’attuale produzione figurano anche i prestigiosi telai del passato. Matteo e Roberto nella “stanza dei bottoni”. A disposizione del pubblico il configuratore web tridimensionale dei telai, un angolo accessori e uno spazio ricreativo con macchinetta del caffè. Nel retro dell’atelier l’angolo officina, regno del meccanico Isaia. Nello showroom è possibile effettuare acquisti dei prodotti TITICI e di tutti gli altri marchi distribuiti, oltre a numerosi brand partner.

Lì abbiamo scovato l’ultima creazione TITICI, il nuovo telaio mountain bike full suspended della stagione 2018, che differisce dalla versione corrente per carro posteriore e leveraggi ammortizzatore. Il modello presenta forme definitive, ma la biella di rinvio ammortizzatore era in materiale plastico, realizzata con stampante 3D, mentre di serie sarà in carbonio. Top secret il peso, ma c’è da scommettere che sarà incredibilmente leggero, come del resto tutti quelli della produzione TITICI.


– Sito web TITICI


— Fotogallery —
















Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*