Tirreno-Adriatico 2017, cronosquadre firmata dal “direttissimo” BMC

Come l’anno scorso, il treno della BMC domina la cronosquadre di apertura della Tirreno-Adriatico, sui 22.7 km di Lido di Camaiore, stabilendo il nuovo record a 58,329 km/h di media. Damiano Caruso veste la maglia azzurra di leader. A Gianni Moscon (Team Sky) si sbriciola la ruota anteriore a quasi 60 km/h. Comunicato Stampa e ampia Fotogallery.


La BMC Racing Team ha vinto la prima tappa della 52^ Tirreno-Adriatico, ripetendo la vittoria dell’edizione 2016 ma migliorandosi, realizzando una media record di 58,329 km/h. Primo sulla linea, Damiano Caruso è la prima Maglia Azzurra NamedSport. Tra i favoriti per la vittoria finale, Tejay van Garderen (BMC Racing Team) è quello che esce vincitore da questo primo round, con Thibaut Pinot (FDJ) e Nairo Quintana (Movistar Team) che limitano i distacchi.

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.

Ordine d’arrivo
1 – BMC Racing Team – 22,7 km in 23’21”, media 58,329 km/h
2 – Quick-Step Floors a 16″
3 – FDJ a 21″

Download della Classifica completa

MAGLIE
• Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport – Damiano Caruso (BMC Racing Team)
• Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia – Stefan Kung (BMC Racing Team)
• Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA – non assegnata
• Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – non assegnata

CLASSIFICA GENERALE
1 – Damiano Caruso (BMC Racing Team)
2 – Rohan Dennis (BMC Racing Team) s.t.
3 – Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) s.t.

DICHIARAZIONI CONFERENZA STAMPA
Damiano Caruso, prima Maglia Azzurra, ha dichiarato: “Credo di essere in ottima forma, e gli allenatori me l’hanno confermato. Ho lavorato molto a Dicembre per poter aiutare al meglio Richie Porte al Tour Down Under, ed ora solo qui con una forma migliore degli altri anni. Sono felice per la vittoria, ho reso felice tutta la mia famiglia e in particolare mio padre che era qui a vedermi, e non capita tutti i giorni! Sono curioso di vedere come posso approfittare della mia posizione in classifica. Siamo qui con due capitani, Greg Van Avermaet per le vittorie di tappa e Tejay van Garderen per la CG. Magari sul Terminillo, se le circostanze sono favorevoli, sarò li a difendere la Maglia Azzurra, ma senza voler modificare i piani del team. Sopratutto, sarà interessante la tappa di domani. È una tappa lunga e con un finale nervoso. Greg è un campione, merita l’aiuto di tutta la squadra, me incluso. Andiamo avanti con i nostri piani originali e proviamo a vincere a Pomarance.”

STATISTICHE
58,329 km/h: la tappa più veloce nella storia della Tirreno-Adriatico. I primi cinque team all’arrivo tutti sopra i 57 km/h, quindi tutti e cinque sopra il precedente record di 56,947 km/h stabilito dalla stessa BMC Racing Team l’anno scorso.

Il podio è lo stesso dell’anno scorso: anche l’anno scorso vinse la BMC Racing Team, davanti alla Etixx – Quick Step e la FDJ. Sia l’anno scorso che quest’anno, la BMC Racing Team ha concesso ad un corridore italiano l’onore di vestire la maglia di leader dopo la cronosquadre: l’anno scorso fu Daniel Oss, quest’anno Damiano Caruso.

Per la prima volta nella sua carriera da professionista Damiano Caruso è leader in una corsa a tappe.

La tappa di domani
Tappa 2: Camaiore – Pomarance 229 km
Ritrovo di partenza: Camaiore, Piazzale San Bernardino
Foglio Firma: 9.05 – 10.20
Incolonnamento e Sfilata: 10.25
Partenza – KM 0: 10.30 (trasferimento 2.000m)
Arrivo: Via della Costituzione, Pomarance – 16.15 circa
Quartiertappa: Spazio Savioli, Piazza Costituzione, Pomarance

Percorso
Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte con finale in salita adatta ai finisseurs. Partenza da Camaiore e raggiunto il lungomare al lido si prosegue in direzione sud verso Viareggio prima e Pisa poi per abbandonare la parte completamente pianeggiante in prossimità di Collesalvetti dove cominciano le prime dolci ondulazioni. Dopo il rifornimento tra San Martino e Casino di Terra comincia la parte tecnicamente più impegnativa che sale a Canneto per affrontare il primo GPM della corsa dei due Mari a Serrazzano. Si giunge quindi una prima volta a Pomarance da dove si affronta un lungo “quasi-circuito” che porta a Saline di Volterra quindi con due salite abbastanza impegnative prima a Volterra (GPM) e poi a Montecatini Val di Cecina (GPM). Segue la salita finale di 12 km circa sempre in ascesa con pendenza medie non elevate.

Ultimi km
Dopo Saline di Volterra si sale verso Cerreto con una salita lunga, ma molto irregolare che alterna tratti oltre il 10/12% a tratti attorno al 2/3%. Finale pedalabile all’ultima semicurva, su asfalto, carreggiata di 7 m.

— PUNTI D’INTERESSE —
CAMAIORE

Dal blu delle acque del Mar Tirreno al verde delle colline, incorniciate dalle Alpi Apuane: il Comune di Camaiore è un microcosmo dai colori tanto contrastanti quanto armonici, sfumature di un territorio che si estende dal mare alle montagne. Un territorio ricco di sapori e di tradizioni che rispecchiano il modo di essere dei suoi abitanti: forti ma molto affabili, vivaci ed accoglienti.

Comune Toscano che comprende un territorio molto variegato, dalla animata costa con il Lido di Camaiore, sino ai paesaggi montani delle Alpi Apuane, passando per la storica frazione di Monteggiori sede di un castello feudale e dalla fortezza di Rotaio. Molto apprezzata per il suo centro storico, la città si anima soprattutto nei mesi estivi quando le attrazioni per i turisti della riviera non mancano. Nei mesi di giugno e luglio ha infatti luogo il Palio cittadino, al quale partecipano i 6 rioni sfidandosi in gare atletiche e conviviali di diverso genere. Gli eventi estivi culminano nel mese di agosto con le “follie di Ferragosto”, festa che anima la città e il Palio dell’Assunta; quest’ultimo caratterizza storicamente la città e oggi viene rievocato con una sfilata in costume nella quale, le storiche famiglie, sfilano ciascuna con il proprio stemma.

La città di Camaiore è altresì nota a sportivi e ciclisti per lo storico “Gran Premio Città di Camaiore” che si svolse dal 1949 sino al 2014, mentre negli ultimi anni la città è “tappa fissa” della Tirreno-Adriatico NamedSport.

POMARANCE
Il comune di Pomarance, sito nell’entroterra Toscano, vanta attrazioni turistiche antiche e moderne. Tra queste ultime spicca il Museo della Geotermia di Larderello che, attraverso un percorso multimediale, guida alla scoperta della forza della natura del territorio circostante e dello sfruttamento di questa energia naturale da parte dell’uomo. Nel comune di Pomarance si sviluppa infatti la così detta Valle del Diavolo, che si dice ispirò lo stesso Dante Alighieri nella descrizione dell’Inferno. L’effetto delle colonne di vapori bianchi è in realtà dovuto al fenomeno naturale dei soffioni boraciferi.

Tra le architetture di rilevanza storica si segnala Rocca Sillana, una maestosa rocca visibile da molto distante in quanto posta sulla sommità di una collina, in una strategica posizione che permette di controllare la Val di Cecina. Sempre più legata allo sport e al ciclismo in tempi recenti, infatti come già avvenuto nel 2016 la città è arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport.

COPERTURA TV
Giunta nel 2017 alla sua 52^ edizione, la Tirreno-Adriatico NamedSport godrà di una distribuzione televisiva in 184 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso 13 differenti network.

Rai, host broadcaster dell’evento, garantirà la produzione di tre ore di corsa in diretta per ogni tappa (due ore e mezza per la prima tappa), che verranno trasmesse nel territorio italiano su Rai Sport + HD e, per la fase culminante di ogni tappa, anche su Rai 3 (quarta tappa su Rai 2).

Eurosport diffonderà live “La Corsa dei Due Mari” in 16 Paesi della regione Asia e Pacifico, nonché in tutto il Vecchio Continente, ad eccezione della Francia in cui la copertura sarà garantita in esclusiva da L’Equipe. Tornando al Pacifico, altre due esclusive saranno garantite agli appassionati giapponesi, che potranno accedere alla diretta su DAZN, e a quelli neozelandesi che seguiranno le fasi salienti della corsa su Sky Sports.

Il network OSN detiene i diritti per tutti i territori della regione Medio Oriente e Nord Africa, mentre più a sud l’emittente Kwese Sport coprirà l’intera Africa Subsahariana ad eccezione del Sudafrica, in cui la corsa sarà trasmessa in diretta da Supersport.

La Tirreno-Adriatico NamedSport potrà essere seguita in diretta nelle Americhe grazie alla programmazione offerta da Fubo.TV in USA e Canada, da TDN in Messico e America Centrale e dal network ESPN in tutto il Sudamerica e nei Caraibi.

Immagini della gara verranno altresì distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV – Sports News Television.

LIVE TWEET
Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti della tappa in corsa, dal profilo twitter ufficiale @TirrenAdriatico – L’hashtag per commentare in diretta con noi è #Tirreno.

– Sito web ufficiale Tirreno-Adriatico


—— FOTOGALLERY ——


























Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: © Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport
Foto: © La Presse (D’Alberto, Ferrari)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*