The Col Collective, nel cuore del Gran Paradiso

Il 49° episodio della serie The Col Collective ci riporta in Italia, precisamente nell’area torinese del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Mike Cotty ha pedalato l’affascinante, suggestivo Col del Nivolet, partendo da Locana (TO). Il paesaggio è straordinario, da gustare fino ai 2.612 metri del GPM.


Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Col del Nivolet si pone tra le salite meno conosciute e pedalate. La strada che transita ai 2.612 metri di altitudine del GPM è una delle più alte d’Europa. L’antica strada originaria venne costruita tra il 1953 e il 1963, e serviva per accedere alle due dighe del bacino idroelettrico. Partendo da Locana (TO) sono 40 km di pedalata, metà vallonati, il terzo quarto in salita da Noasca (TO) e l’ultima parte in falsopiano.

La prima parte attraversa la Valle dell’Orco, ed è lunga ben 14 km. Qui occorre idratarsi e alimentarsi al meglio, per non rischiare di trovarsi senza energie nella parte più impegnativa. Da Noasca inizia il divertimento, quattro tornanti in salita al 15% scaldano bene i muscoli. La seguente galleria di 3.5 km può essere evitata passando sulla strada vecchia, in brutte condizioni, sterrata ma percorribile anche in bici da corsa con un minimo di attenzione. La galleria può essere percorsa al ritorno, in discesa, cosa che consente di rimanere poco visibili per un lasso di tempo più breve rispetto alla salita.

L’abitato di Ceresole Reale (TO) regala l’ultima occasione per un rifornimento idrico. La sosta consente anche di rimirare lo splendido Lago di Ceresole, mentre mancheranno 18 km al GPM. Inizialmente la strada è immersa nei boschi, si rimane piuttosto coperti anche dal sole. Poi si apre mostrando le meraviglie della natura. Cascate, ghiacciai, vette innevate e fauna selvaggia sono i protagonisti di quella che sembra essere una fiaba.

Le erte finali, con pendenze superiori al 10%, sono esposte al vento, che costringe a rallentare parecchio l’andatura. Proseguendo lungo 30 stretti tornanti si raggiunge il GPM di questa strada mai utilizzata per un Giro d’Italia e neppure tanto famosa tra i ciclisti scalatori. Il fatto di essere poco frequentata consente di dimenticare tutto e concentrarsi solo su questa salita, vivendo una emozione speziale in sella alla propria bicicletta.

Col de Nivolet, da Locana (TO)
Lunghezza: 65 km
GPM: 2.215 m
Dislivello in salita: 3.126 m
Pendenza massima: 13%


— The Col Collective official contacts —


The_Coll_Collective_sponsor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*