The Col Collective, i due versanti del Col d’Aspin

Per il 20esimo episodio della serie The Col Collective, l’infaticabile Mike Cotty propone due bellissimi video riguardanti il Col d’Aspin, affrontato prima in salita da Sainte Marie de Campan e poi in discesa verso Arreau, con la vista che spazia sulla vallata. Pochissimo il traffico motorizzato.


Col d’Aspin, da Sainte Marie de Campan (F)
Lunghezza: 12.8 km
GPM: 1.489 m
Dislivello in salita: 649 m
Pendenza media: 5%
Pendenza massima: 9%

Situata negli Alti Pirenei, la salita del Col d’Aspin è classificabile tra quelle di medio sviluppo. Molto spesso presente nel programma del Tour de France, che dal 1910 al 2012 l’ha percorsa ben 71 volte, in quanto mette in collegamento il Col du Tourmalet e il Col de Peyresourde. Trovandosi anche in prossimità del confine spagnolo, la salita del Col d’Aspin è stata occasionalmente percorsa anche dalla Vuelta a España.

I primi 8 km, con la strada che costeggia il torrente Adour de Payolle, hanno pendenze modeste, tra il 3% e il 4%, mentre gli ultimi, che si addentrano nei boschi di pini, sono tutti tra il 7% e il 9%. I punti di ristoro, rifugi o locande, si trovano al km 3.5 e al km 7. In cima, la vista può spaziare tra il Lac de Payolle e la cima del Pic du Midi de Bigorre. Per questa salita Mike Cotty ha utilizzato la sua tradizionale guarnitura compact 50-34 e un pacco pignoni a 11 velocità scalato 11-25, benché come pignone massimo abbia utilizzato soltanto il 23.

The_Col_Collective_Aspin_descent

Giunti in cima al Col d’Aspin, è possibile scendere dal versante che conduce alla cittadina di Arreau. Discesa molto veloce, in campo aperto, con la vista che può spaziare al fondovalle. La carreggiata però è abbastanza stretta, priva di guard-rail. Alcuni tornanti hanno raggio di curva variabile e occorre correggere la traiettoria. Ci sono cinque tornanti a 180°, tre nella parte iniziale e due in quella finale. Il manto stradale è generalmente buono, con qualche rattoppo che però non infastidisce più di tanto. Nella parte bassa della discesa, con gli alberi vicini al bordo strada, si percepiscono le gibbosità del fondo, a causa delle radici. Su questa discesa il traffico motorizzato, fortunatamente per noi ciclisti, è abbastanza risibile. Attenzione alla presenza di mucche al pascolo e capre.

Col d’Aspin, discesa verso Arreau (F)
Lunghezza: 12 km
GPM: 1.489 m
Fondovalle: 690 m
Dislivello in discesa: 799 m
Pendenza media: 6.7%
Pendenza massima: 10%

Web site: The Col Collective

Twitter: @colcollective

Facebook: TheColCollective

Instagram: TheColCollective

YouTube: TheColCollective

Google+: TheColCollective

The_Coll_Collective_sponsor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*