The Col Collective, i dintorni di Girona con Dan Craven

Per il 43esimo appuntamento con The Col Collective, Mike Cotty si unisce all’ex pro Dan Craven per una pedalata attraverso i luoghi più suggestivi della zona attorno alla cittadina catalana di Girona, tra la Costa Blanca e i Pirenei. Bellissime le dolci salite di Els Angels e Santa Pellaia.


Ogni tanto Mike Cotty incontra qualche ex professionista con il quale formare un duetto pedalatorio lungo itinerari di assoluta bellezza e suggestione. Questa volta l’ex poro di turno è il namibiano Dan Craven, che fino alla fine del 2015 militava nelle file del Team Europcar, e che dall’inizio del 2016 è istruttore presso la Israel Cycling Academy.

Partenza da Girona, città che si affaccia sulla Costa Blanca ma che rimane in prossimità dei Pirenei, per un tour di 64 km con poco più di 1.000 metri di dislivello positivo, in un ambiente molto naturale e rilassante, con pochissimo traffico motorizzato. Si toccano le piccole cittadine di Els Angels (al km 14), Madremanya (al km 20), Monells (al km 24), Sant Sadurni de l’Heura (al km 27), Santa Pellaia (al km 38.5), Fornells de la Selva (al km 55.5), quindi ritorno verso Girona.

La salita più significativa è quella di Els Angels, che essendo poco fuori la città di Girona risulta meta prediletta dai ciclisti locali. Basti pensare che vanta oltre 30.000 KOM su Strava. Più morbida e piacevole la salita di Santa Pellaia, conosciuta anche con il nome di “Hincapie Hill” (Collina di Hincapie) per via dei suoi innumerevoli record cronometrici.

Girona (E)
Lunghezza: 64 km
GPM: 485 m
Dislivello in salita: 1.031 m
Pendenza massima: 8%


— The Col Collective official contacts —


The_Coll_Collective_sponsor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*