The Col Collective, dalle spiagge di Gran Canaria al Pico de las Nieves

Il 38esimo appuntamento della sempre più affascinante serie The Col Collective vede Mike Cotty pedalare nell’isola di Gran Canaria (E), per raggiungerne la sua sommità, il “Pico de las Nieves”, situato a 1.949 metri di quota, per godere di uno dei panorami più spettacolari che si possano desiderare.


Pico de las Nieves, da Maspalomas (Gran Canaria – E)
Lunghezza: 44 km
GPM: 1.949 m
Dislivello in salita: 2.278 m
Pendenza media: 4.7%.
Pendenza massima: 15%

Situata a soli 100 km dalla costa orientale del Marocco, l’isola di Gran Canaria è spesso snobbata a favore di Tenerife, ma non per questo debba essere considerata meno affascinante. Splendide spiagge sabbiose, maestose dune dorate, vegetazione di vario tipo e strade che si intrinsecano nel cuore dell’isola, fano di Gran Canaria una delle mete più suggestive per coloro che non amano il chiassoso turismo di massa. Tuttavia non è un’isola in cui ci si possa soltanto rilassare. Le salite sono tutte impegnative, Gran Canaria è un’isola per veri scalatori.

Benché vi siano parecchie strade che conducono al Pico de las Nieves, molte di esse si dipartono dalla località balneare di Maspalomas. Mike Cotty ha pedalato lungo la strada provinciale GC60, dal fondo stradale pressoché perfetto. Sono 44 km intervallati da alcuni tratti in discesa che consentono di riprendere le forze. La pendenza non è impegnativa, anche se ci sono dei tratti con punte al 15%. E’ importante idratarsi costantemente, affrontando i vari settori del percorso senza pensare alla lunghezza complessiva.

A 11 km dalla vetta, all’altezza dell’abitato di Ayacata, si imbocca la strada GC600. Qui è possibile effettuare una sosta in uno dei tanti “Free Motion Bike Stops” situati sull’isola. Da questo punto inizia il tratto più duro della salita, con punte al 15%. Tre km dopo, il panorama si staglia sul “Roque Nublo”, un monolite di roccia vulcanica alto 90 metri, formatosi 4.5 milioni di anni fa, anticamente venerato come divinità solare dell’isola.

Gli ultimi 7 km sono tutti con pendenze tra il 7% e il 10%, ma il GPM, sede di un osservatorio meteorologico, regala uno dei panorami più suggestivi che si possano immaginare, con la vista che arriva fino all’Africa, toccando Tenerife e il suo celebre Pico de Teide. Una salita, quella del Pico de las Nieves, che regala innumerevoli motivi di soddisfazione, e che ci ricorda perché amiamo pedalare.

Mike Cotty ha effettuato questa escursione nel Febbraio 2016, utilizzando la sua solita guarnitura compact 50-34 e un pacco pignoni scalato 11-25. Mike si è affidato all’agenzia locale Free Motion, che offre un’ampia gamma di servizi per soddisfare le esigenze dei ciclisti, dal noleggio biciclette ai tour guidati.




— The Col Collective official contacts —


The_Coll_Collective_sponsor


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*