Sram X1: nuovo gruppo MTB 1×11 a un prezzo accessibile

Fratello minore dei gruppi XX1 e X01, il nuovo X1 ne riprende le forme, applicate però a materiali meno sofisticati. Disponibile a partire da Giugno, con prezzi più contenuti rispetto ai due gruppi maggiori.


Il pacco pignoni, siglato XG-1180, ha i medesimi rapporti dell’XX1 e X01 (cioè 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42), ma per l’X1 si è scelto l’acciaio anziché l’alluminio lavorato dal pieno. I tre pignoni più piccoli dell’X1 sono pertanto in acciaio monoblocco (ciò che Sram chiama “Mini Cluster”), gli altri 8 più grandi sono invece separati. Logicamente anche per questo pacco pignoni è necessario montare lo specifico corpetto ruota libera XD.
Peso dichiarato 315 grammi, prezzo di listino 278 euro.

Il cambio posteriore X1 ha le medesime caratteristiche tecniche dell’XX1 e X01, ma il parallelogramma è in alluminio anziché in carbonio. Troviamo dunque le pulegge a 12 denti di tipo “X-Sync” (con l’alternanza di denti stretti e larghi per guidare la catena), parallelogramma “X-Horizon” a funzionamento orizzontale per scongiurare cambiate indesiderate, sistema “cage lock”, rotazione pulegge su cuscinetti sigillati.
Peso dichiarato 256 grammi, prezzo di listino 205 euro.

Il manettino cambio “trigger shifter” è formalmente identico all’XX1 e X01, ma non è realizzato in carbonio come gli altri due, bensì in alluminio (coperchio superiore e leva) e plastica e non dispone della regolazione della leva. Rimangono invariate le altre caratteristiche, come la “Zero Loss Technology” e la compatibilità con il “Match Maker”.
Peso dichiarato 121 grammi, prezzo di listino 72 euro.

Le guarniture del gruppo X1 sono addirittura tre, tutte in alluminio anziché in carbonio. Hanno tutte un giro bulloni di 94 mm, come per l’X01, e differiscono tra loro per la lavorazione.

La X1 1400 ha pedivelle cave in alluminio forgiato, ed è la più leggera delle tre, con un peso di 800 grammi dichiarati (incluso movimento centrale GXP e corona da 32 denti). Il prezzo per la versione GXP è di 233 euro, mentre per la versione BB30 è di 274 euro.
X1 1200 è destinata esclusivamente al primo montaggio di serie (OEM). Le pedivelle sono in alluminio forgiato serie 7000, il peso dichiarato è di 830 grammi (incluso movimento centrale GXP e corona da 32 denti). Essendo destinata al primo montaggio non ha un prezzo al pubblico.

La X1 1000 è in alluminio forgiato serie 6000 e presenta un perno più lungo, con l’intento di servire le “fat bike”. Peso dichiarato 850 grammi (incluso movimento centrale GXP e corona da 32 denti), prezzo per la versione GXP 177 euro, per la versione BB30 212 euro.

Le corone disponibili per queste guarniture sono le seguenti: 30-32-34-36-38 denti. Non è prevista la corona da 28 denti.

L’ultimo elemento del gruppo è la catena di trasmissione. La PC-X1 è compatibile con tutti i gruppi Sram a 11 velocità per la Mtb, oltre al gruppo X01 DH a 7 velocità, specifico per la discesa. I perni sono pieni anziché cavi come le catene dei gruppi XX1 e X01. Peso dichiarato 258 grammi (114 maglie), prezzo 33 euro.

Tabella comparativa gruppi SRAM 11 vel.

Componente
Cambio posteriore
Pacco pignoni
Guarnitura
Manettino cambio
Catena
Peso Totale
XX1
220 gr
260 gr
650 gr
91 gr
252 gr
1.473 gr
X01
252 gr
275 gr
655 gr
91 gr
252 gr
1.525 gr
X1
256 gr
315 gr
800 gr
121 gr
258 gr
1.750 gr


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.sram.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*