Nata da un progetto che integra telaio, batteria e motore, la nuova Turbo Levo è una MTB indirizzata al Trail biking, con geometrie “Trail Geometry”, sistema “Smart Control” per calibrare il consumo della batteria e “Mission Control App” per connessione a dispositivi mobili. Sarà disponibile dall’inizio 2016. Prezzi in via di definizione.
Anche Specialized entra nel settore delle MTB e-bike, e lo fa con una Trail bike all’avanguardia, dotata di accorgimenti tali da premiare la guidabilità, la maneggevolezza e l’erogazione della trazione. Questa nuova Turbo Levo è una full-suspended con telaio in alluminio M5 da 130 mm di escursione, ruote da 27.5” Roval con canale da 38 mm e pneumatici “6Fattie” Specialized Ground Control da 3” di sezione. L’angolo di sterzo è di 69°, il movimento centrale dista 342 mm da terra, il carro posteriore misura 459 mm.
La gamma Turbo Levo è composta da cinque modelli, S-Works, Expert e Comp, due dei quali aventi ruote da 29”. Per tutte, trasmissione 1×11, freni Sram Guide a quattro pistoncini, reggisella telescopico con comando remoto Post IRcc.
La batteria dedicata è agli ioni di litio, da 504 Watt/h per le versioni S-Works e Expert, mentre la versione Comp ha potenza di 460 Watt/h. Ricaricabile in 3.5 ore, sia sul telaio sia in remoto, è impermeabile (classe IP67) e resistente allo sporco e al fango ed è compatibile con dispositivi Bluetooth e ANT+. Facilissima da rimuovere, grazie al perno superiore, è dotata di guscio protettivo per ripararla dagli urti, in special modo dai sassi alzati dalla ruota anteriore.
Il motore è realizzato specificatamente per la Turbo Levo e le esigenze di trail biking. Compatto e leggero, pesa solo 3.4 kg. L’attivazione è dichiarata essere veloce, mentre il disinnesto è molto morbido. Silenzioso, il motore ha una potenza massima di 530 Watt (90 Nm).
Sul tubo obliquo è collocato il Trail display integrato, con 10 led che indicano il livello di carica della batteria. E’ possibile scegliere tre modalità di erogazione del motore: Turbo, Trail ed Eco. L’unità comunica tramite ANT+ al display velocità, cadenza, potenza e molti altri dati. Il sensore di velocità è montato sotto al supporto per il freno posteriore. Il sistema “Smart Control” permette di scegliere la meta che si vuole raggiungere, la distanza che si vuole percorrere oppure il tempo che si vuole impiegare, in modo da settare il relativo consumo della batteria. La App “Mission Control”, per iOS e Android, regola le caratteristiche del motore, integrandosi con Strava e navigator Full Pro, fornendo anche il servizio diagnostico dell’elettronica.
– Sito web Specialized Italia
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Specialized Italia