Specialized, nuova Diverge 2018

Frutto di un progetto specifico, con geometria “Open Road” che assicura prestazioni brillanti sia su strada sia fuori grazie alla sospensione “Future Shock” tra tubo sterzo e cannotto forcella, la Diverge si colloca tra le bici più versatili in circolazione. Può montare pneumatici 700x42mm o 650Bx47mm, portapacchi e borse al telaio.


La Casa di Morgan Hill definisce la Diverge come “sorprendentemente veloce, seriamente divertente”. Una bici in grado di dividersi (tale è il significato inglese di “diverge”) efficacemente sia su strada sia offroad. Non è una bicicletta da ciclocross adattata all’asfalto, né una bici da corsa incline ai sentieri accidentati. La Diverge nasce da un progetto ben definito, con geometrie telaistiche specifiche, definite da Specialized “Open Road”. Angolo sterzo più aperto rispetto alle bici da corsa, movimento centrale più basso di 5 mm, carro posteriore e interassi più corti.

Il dispositivo ammortizzante “Future Shock” tra tubo sterzo e cannotto forcella assicura 20 mm di escursione, sufficienti per assorbire gli urti più violenti provenienti dal terreno. Il telaio è predisposto per il montaggio di borse, portapacchi e parafanghi, accessori utilissimi in caso di escursioni di più giorni o di “bikepacking”. Può montare ruote da 28” con pneumatici di sezione fino a 42 mm, oppure ruote 650B con sezione pneumatici fino a 47 mm. Un bel vantaggio quando si lascia il bitume per lo sterrato.

1) Future Shock con molla progressiva
La versione dell’unità ammortizzante “Future Shock” presente sulla Diverge ha una molla più progressiva rispetto a quella del modello Roubaix, poiché la Diverge è maggiormente orientata all’off-road più impegnativo. Naturalmente rimane intatta la sua efficacia su asfalto e sui fondi più scorrevoli.

2) Geometria Open Road
La geometria Open Road è perfetta sia per l’off-road sia per la strada. Infonde grande sicurezza grazie al movimento centrale ribassato, all’angolo sterzo più rilassato e ai foderi batticatena più corti.

3) Versatilità
Potendo montare pneumatici fino alla misura 700x42mm o 650Bx47mm, con la predisposizione per l’aggancio di parafanghi “Plug + Play” e portapacchi, e con la compatibilità SWAT™ e reggisella telescopico, la Diverge si dimostra pronta ad affrontare qualsiasi scenario pedalabile.

La Diverge nasce con due telai in carbonio (S-Works FACT 11r e FACT 9r) e uno in alluminio (Premium E5), che formano un allestimento di 5 modelli da uomo (tre dei quali con telaio in carbonio) e due da donna (con telaio in alluminio Premuim E5 e geometrie dedicate all’utenza femminile).

— Diverge S-Works —

La versione S-Works è la più sofisticata del catalogo Specialized. Il telaio è in carbonio S-Works FACT 11r con geometria “Open Road” e sospensione anteriore “Future Shock”, forcella S-Works FACT in carbonio, ruote Roval CLX 32 Disc con cuscinetti in ceramica e asse passante, reggisella ammortizzato XCP con 35 mm di escursione. Il gruppo trasmissione è Shimano Di2 elettronico, misto Dura-Ace e XTR. La colorazione proposta per la Diverge S-Works è una sola, raffigurata nella foto. Il prezzo di listino di questa meraviglia è di 8.990 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Diverge S-Works

— Diverge Expert —

La Diverge Expert vanta anch’essa telaio in carbonio, ma di tipo FACT 9r, meno leggero rispetto al FACT 11r. La geometria è sempre di tipo “Open Road”, così come la sospensione anteriore “Future Shock” e la forcella FACT in carbonio, meno sofisticata della versione S-Works. Le ruote sono Roval SLX 24 Disc con mozzo posteriore DT Swiss 350, raggi DT Swiss Competition, copertoncini Specialized Trigger Pro tubeless ready da 700×38 mm. Il gruppo trasmissione è Sram Force, 11 velocità con pacco pignoni scalato 10-42 e monocorona anteriore da 42 denti. L’unica colorazione disponibile è quella raffigurata in foto. Il prezzo di listino della Diverge Expert è di 4.190 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Diverge Expert

— Diverge Comp —

La Diverge Comp ha telaio in carbonio FACT 9r, con la stessa geometria “Open Road”, sospensione anteriore “Future Shock” e forcella FACT in carbonio. Le ruote sono Axis Elite Disc, il gruppo trasmissione è Shimano 105 a 11 velocità con pacco pignoni scalato 11-32 e guarnitura doppia 48-32. Due le colorazioni previste, riportate nelle foto sopra, e ben 7 le misure del telaio, dalla 48 alla 64. Il prezzo di listino della Diverge Comp è di 3.290 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Diverge Comp

— Diverge Comp E5 —

Diversamente dalle altre, la Diverge Comp E5 ha telaio in alluminio Premium E5, con geometria “Open Road” specifica per questo tipo di materiale. La sospensione anteriore è sempre “Future Shock”, così come la forcella FACT in carbonio. Le ruote sono Axis Elite Disc, il gruppo trasmissione è Shimano 105 a 11 velocità con pacco pignoni scalato 11-32 e guarnitura doppia 48-32. Una sola la colorazione di serie, raffigurata in foto, 7 le misure del telaio, dalla 48 alla 64. Il prezzo di listino della Diverge Comp E5 è di 1.890 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Diverge Comp E5

— Diverge Sport E5 —

Versione base del catalogo, la Diverge Sport E5 ha telaio in alluminio Premium E5, con geometria “Open Road” specifica, ma non ha la sospensione anteriore “Future Shock”, mentre rimane la forcella FACT in carbonio. Le ruote sono Axis Sport Disc, il gruppo trasmissione è Shimano Sora a 9 velocità con pacco pignoni scalato 11-32 e guarnitura doppia 48-32. Una sola la colorazione di serie, raffigurata in foto, 6 le misure del telaio, dalla 48 alla 61. Il prezzo di listino della Diverge Sport E5 è di 1.190 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Diverge Sport E5

— Diverge women E5 Comp —

Per l’utenza femminile, Specialized ha allestito due modelli di Diverge, pensati con geometrie specifiche. La Diverge women E5 Comp ha telaio in alluminio Premium E5, con geometria “Open Road” dedicata alle donne. La sospensione anteriore è ammortizzata “Future Shock” con 20 mm di escursione, la forcella è FACT in carbonio. Le ruote sono Axis Elite Disc, il gruppo trasmissione è Shimano 105 a 11 velocità con pacco pignoni scalato 11-32 e guarnitura doppia 48-32. Una sola la colorazione di serie, raffigurata in foto, 5 le misure del telaio, dalla 44 alla 56. Il prezzo di listino della Diverge women E5 Comp è di 1.890 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Diverge women E5 Comp

— Diverge women E5 Elite —

La Diverge women E5 Elite presenta il medesimo telaio in alluminio Premium E5, con geometria “Open Road” dedicata alle donne, ma è priva di sospensione anteriore “Future Shock”. La forcella è FACT in carbonio, le ruote sono Axis Elite Disc, il gruppo trasmissione è Shimano Tiagra a 10 velocità con pacco pignoni scalato 11-32 e guarnitura doppia 48-32. Una sola la colorazione di serie, raffigurata nella foto, 5 le misure del telaio, dalla 44 alla 56. Il prezzo di listino della Diverge women E5 Elite è di 1.190 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Diverge women E5 Elite

— VIDEO —

Peter Sagan sembra divertirsi parecchio in sella alla Diverge. Le capacità coordinative del Campione del Mondo, nonché quelle atletiche, sono eccelse, siamo d’accordo. Ma la bici sembra assecondarlo molto bene.


— FOTOGALLERY —



“>







– Sito web Specialized Italia


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © Specialized Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*