Specialized debutta con le nuove MTB 650B

La Casa di Morgan Hill ha presentato le sue prime due creazioni con ruote da 27.5”, entrambe full-suspended appartenenti alla linea Stumpjumper FSR EVO: la Expert Carbon 650B e la FSR Comp M5 650B.

Anche Specialized approda dunque nel segmento delle 27.5” o, più correttamente, delle 650B, per rendere la dimensione esatta della ruota.
E lo fa con il cavallo di battaglia di sempre, che porta il glorioso nome di Stumpjumper fin da quando era tutta in acciaio, sul finire degli anni ‘70.
Tempi moderni, materiali moderni. Carbonio per il telaio della FSR EVO Expert (ma carro posteriore in matrice metallica M5 in alluminio), matrice M5 idroformato per la FSR Comp M5. Telai gemelli, stesse geometrie, escursione 150 mm. Cambia la componentistica, il peso e naturalmente il prezzo.
Quattro le taglie disponibili (S, M, L, XL), arrivo previsto ad Aprile, prezzo di 5.550 euro per la Expert Carbon, 2.790 euro per la Comp M5.

Il motivo per cui Specialized ha voluto concepire delle inedite MTB 650B, proprio lei fervida sostenitrice delle 29er, è da ricercarsi nelle ovvie logiche di Mercato. Le 29er non sono riuscite a sostituire tout court le 26”, vuoi per avversità nel feeling di guida (non tutti i biker dichiarano di trovarsi a proprio agio su una 29er), vuoi per l’impatto estetico giudicato da alcuni come “sgraziato”. Degustibus…
Fatto sta che Specialized è andata a colmare un segmento che in questo momento sta espandendosi abbastanza bene, conquistando consensi sempre maggiori tra gli utenti.
Non è certo questo un “dietro-front” nel campo delle 29er, standard che continuerà a essere mantenuto e sviluppato da Specialized, una delle prime industrie a credervi.
Prepariamoci dunque a salutare l’arrivo di altri modelli 650B, con tutta la serie di componenti sviluppati ad hoc per questa tipologia di mountain bike.

Specialized_Stumpjumper_FSR_Expert_Carbon_650BLa Stumpjumper FSR Expert Carbon EVO 650B

• Telaio FSR in fibra di carbonio FACT 9m, geometria EVO, carro posteriore in lega M5 con battuta mozzo 142+. Escursione 150mm, cuscinetti sigillati sui punti di infulcro, movimento centrale PF30. Grafiche asimmetriche.
• Ammortizzatore Fox Float CTD Factory con valvola Boost, rivestimento Kashima e funzione di AUTOSAG. Tre regolazioni sulla compressione: Salita, Trail e Discesa.
• Nuova forcella RockShox Pike RC con 150mm di escursione, insieme al manubrio low-rise 750mm per una guida fluida e precisa.
• Ruote All Mountain Roval Traverse 142+ con meccanismo e raggi DT Swiss, asse passante anteriore 15 mm.
• Pneumatico anteriore Butcher e Purgatory sul posteriore, entrambi nella versione Control 2,3″ 2Bliss Ready.
• Trasmissione SRAM X01 a 11 velocità con guarnitura dedicata SRAM S2200 in fibra di carbonio. Cassetta SRAM X0 10-42.
• Nuovo reggisella telescopico Specialized Command Post IR con regolazione su 3 posizioni con comando remoto e passaggio guaina interno

Specifiche Tecniche

• TELAIO FACT 9m carbon front triangle, EVO geometry, FACT IS construction, M5 alloy rear triangle, tapered headtube, carbon PF30 BB, ISCG ’05, internal Command Post IR routing, 142mm dropouts, sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 150mm travel
• AMMORTIZ. POST Custom FOX Float CTD Factory w/ AUTOSAG and Boost Valve, Kashima coating, Climb, Trail, Descend settings and reb adj., 195x51mm
• FORCELLA RockShox Pike, Solo Air spring, tapered alloy steerer, comp, and reb adj., 15mm thru-axle, 150mm travel
• SERIE STERZO 1-1/8 and 1-1/2″ threadless, Campy style upper with 1-1/2″ lower, cartridge bearings
• ATTACCO MANUBRIO Specialized XC, 3D forged alloy, 4-bolt, 6-degree rise, 31.8 mm clamp
• MANUBRIO Specialized All-Mountain, low-rise, 7050 alloy, 750mm wide, 8-degree backsweep, 6-degree upsweep, 31.8 mm
• MANOPOLE Specialized Sip Grip, light lock-on, half-waffle, S/M: regular, Others: XL thickness
• FRENO ANTERIORE Shimano XT M-785, hydraulic disc, S/M: 180mm rotor, Others: 200mm
• FRENO POSTERIORE Shimano XT M-785, hydraulic disc, S/M: 160mm rotor, Others: 180mm
• LEVE FRENO Shimano XT M-785, hydraulic disc
• CAMBIO POSTERIORE SRAM X01 Type 2, 11-speed, mid cage
• COMANDI SRAM X01, 11-speed, trigger
• PACCO PIGNONI SRAM X01 XG-1195, 11-speed, 10-42
• CATENA SRAM X1, 11-speed w/ power link
• GUARNITUR A Custom SRAM S-2200 Carbon, PF30 spindle, S: 170mm, Others: 175mm
• INGRANAGGI 34T
• MOVIMENTO CENTR. SRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
• CERCHI Roval Traverse 650b, alloy disc, 28mm wide, 27/32h
• MOZZO ANTERIORE Roval Traverse SL, 15mm thru-axle end caps, 27h
• MOZZO POSTERIORE Roval Traverse 142+, XX1 driver body, 12mm thru-axle, 32h
• RAGGI DT Swiss Super Comp, 2.0/1.65/1.8 stainless
• PNEUMATICO ANT. Specialized Butcher Control, 2Bliss Ready, 650bx2.3″, foldable aramid bead, 60TPI
• PNEUMATIC OPOST. Specialized Purgatory Control, 2Bliss Ready, 650bx2.3″, foldable aramid bead, 60 TPI
• CAMERE D’ARIA Ultralight presta valve
• SELLA Body Geometry Henge Comp, hollow Cr-Mo rails, 143 mm
• REGGISELLA Specialized Command Post IR, 3-position, internally routed adjustable height w/ air spring, remote operated, single bolt head, 30.9mm, S: 100 mm travel, Others: 125 mm
• COLLARINO SELLA Specialized 7050 hard anodized alloy, single bolt, 34.9 mm


Specialized_Stumpjumper_FSR_Comp_Evo_650BLa Stumpjumper FSR Comp EVO 650B

• Telaio FSR in lega M5, escursione 150 mm con geometria EVO. Tubo sterzo conico, carro compatibile 142+, movimento centrale PF30 e cuscinetti sigillati sui punti di infulcro. Nuove grafiche asimmetriche.
• Ammortizzatore Fox Float CTD Evolution con AUTOSAG e regolazione su 3 posizioni in compressione: Salita, Trail e Discesa.
• Forcella RockShox Revelation RC3, corsa 150mm con tubo sterzo conico, asse passante 15 mm e tre regolazioni in compressione.
• Cerchi Roval con mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142×12 mm e perno passante 15 mm sull’anteriore.
• Guarnitura dedicata 2×10 SRAM S-1250 All Mountain, PF30.
• Manubrio Specialized All-Mountain low-rise, larghezza 750 mm.
• Pneumatico anteriore Butcher e Purgatory sul posteriore, entrambi nella versione Control 2,3″ 2Bliss Ready.
• Cambio posteriore SRAM X9, trasmissione 2×10 con cassetta 11-36.
• Reggisella telescopico Specialized BlackLite con regolazione su 3 posizioni con comando remoto.

Specifiche Tecniche

• TELAIO M5 hydroformed tubing, EVO geometry, tapered headtube, PF30 BB, ISCG ’05, Command Post BlackLite routing, 142 mm dropouts, sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 150 mm travel
• AMMORTIZ. POST Custom FOX Float CTD Evolution w/ AUTOSAG, Climb, Trail, Descend settings and reb adj., 195×51 mm
• FORCELLA Custom RockShox Revelation RC3, 3P damper, tapered alloy steerer, 3-position compression and reb adj., 15 mm thru-axle, 150 mm travel
• SERIE STERZO 1-1/8 and 1-1/2″ threadless, Campy style upper with 1-1/2″ lower, cartridge bearings
• ATTAC COMANUBRIO Specialized XC, 3D forged alloy, 4-bolt, 6-degree rise, 31.8 mm clamp
• MANUBRIO Specialized All-Mountain, low-rise, 7050 alloy, 750 mm wide, 8-degree backsweep, 6-degree upsweep, 31.8 mm
• MANOPOLE Specialized Sip Grip, light lock-on, half-waffle, S/M: regular, Others: XL thickness
• FRENO ANTERIORE Shimano Deore M-615, hydraulic disc, Ice Tech pads, S/M: 180 mm rotor, Others: 200 mm
• FRENO POSTERIORE Shimano Deore M-615, hydraulic disc, Ice Tech pads, S/M: 160 mm rotor, Others: 180 mm
• LEVE FRENO Shimano Deore M-615, hydraulic disc
• DERAGLIATORE ANT. SRAM X7, 10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom pull
• CAMBIO POSTERIORE SRAM X9 Type 2, 10-speed, mid cage
• COMANDI SRAM X7, 10-speed, w/ MatchMaker clamp
• PACCO PIGNONI SRAM PG-1030, 10-speed, 11-36
• CATENA PC1051, 10-speed, w/ power link, nickel finish
• GUARNITURA Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed AM double, PF30 spindle, S: 170 mm, Others: 175 mm
• INGRANAGGI 36/24, w/ alloy guard
• MOVIMENTO CENTR. SRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
• CERCHI Roval 650b, alloy disc, 24 mm wide, 32h
• MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, sealed cartridge bearings, 15 mm thru-axle, 32h
• MOZZO POSTERIORE Specialized Hi Lo disc, four-sealed cartridge bearings, 12 mm thru-axle, 32h
• RAGGI DT Swiss Industry, 2.0 stainless
• PNEUMATICO ANT. Specialized Butcher Control, 2Bliss Ready, 650bx2.3″, foldable aramid bead, 60TPI
• PNEUMATICO POST. Specialized Purgatory Control, 2Bliss Ready, 650bx2.3″, foldable aramid bead, 60 TPI
• CAMERA D’ARIA Ultralight presta valve
• SELLA Body Geometry Henge Comp, hollow Cr-Mo rails, 143 mm
• REGGISELLA Command Post BlackLite, new “alien head” design, 30.9 mm height adjustable single bolt, w/ remote adjust lever. S: 100 mm travel, Others: 125 mm
• COLLARINO SELLA Forged alloy, single bolt, 31.8 mm


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.specialized.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*