Specialized Allez 2018, alluminio ad alte performance

Telai in alluminio molto curati e votati alle performance di alto livello, realizzati anche grazie alla galleria del vento Specialized, per la Allez Sport e la Allez Sprint Comp, il cui frameset idroformato è acquistabile in configurazione “DSW Limited Edition” oppure “Red Hook Crit Edition”.


Non solo carbonio per la Casa di Morgan Hill, ma anche alluminio, che a scapito di un comfort inferiore garantisce pur sempre prestazioni di ottimo livello, unitamente a prezzi decisamente accessibili. Per la stagione 2018, Specialized ha allestito due nuovi modelli, con telai in alluminio E5 Premium idroformato, tubo sterzo 1.1/8″-1.3/8”, passaggio cavi interno fino al movimento centrale, forcella FACT in carbonio e componentistica affidabile senza eccedere sul peso.


— Allez Sprint Comp —

Modello di punta della gamma in alluminio, valida tanto sui campi di gara quanto sulle strade di ogni giorno, la Allez Sprint Comp ha telaio in alluminio E5 Premium idroformato con metodo di saldatura D’Aluisio, che alloca materiale dove richiesto, per ottenere la necessaria rigidità ma anche il corretto assorbimento. La forcella è la FACT in carbonio, con cannotto sterzo 1.1/8″-1.3/8”, il reggisella è anch’esso FACT in carbonio, leggero, rigido e aerodinamico, il medesimo adottato sulla Specialized Venge. I freni caliper sono Tektro Axis, il gruppo trasmissione è Shimano 105 con guarnitura semi-compact 52-36 e pacco pignoni a 11 velocità scalato 11-28. Il movimento centrale è di tipo OSBB Praxis 6806. Le ruote sono DT Swiss R460, con 20 raggi anteriori e 24 posteriori. Disponibile in sei misure (49, 52, 54, 56, 58, 61) nell’unica colorazione raffigurata in foto. Il prezzo di listino è di 1.790 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Allez Sprint Comp

— Allez Sport —

Altra novità 2018, la Allez Sport, con telaio in alluminio E5 Premium che però, a differenza della sorella Sprint Comp, non è idroformato ma saldato e rifinito nelle cordonature. La forcella è la FACT in carbonio, con cannotto sterzo 1.1/8″-1.3/8” e occhielli per il montaggio di parafanghi, lasciando così intendere la Allez Sport come una “commuter” valida per gli spostamenti quotidiani. I freni caliper sono Tektro Axis, il gruppo trasmissione è Shimano Sora a 9 velocità, con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni scalato 11-32. Le ruote sono Axis Sport, il reggisella è in alluminio con diametro 31.8 mm. Forniti di serie anche i pedali. Disponibile in sei misure (49, 52, 54, 56, 58, 61) nell’unica colorazione raffigurata in foto. Il prezzo di listino è di 990 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Allez Sport

— Allez Sprint frameset Red Hook Crit edition —

Per il 2018, Specialized offre questo bellissimo framekit Allez Sprint, con grafiche esclusive realizzate per il circuito mondiale di bici a scatto fisso “Red Hook Crit”. Telaio in alluminio E5 Premium idroformato con metodo di saldatura D’Aluisio, movimento centrale OSBB Praxis 6806, forcella S-Works FACT in carbonio, con cannotto sterzo 1.1/8″-1.3/8”, reggisella FACT aerodinamico in carbonio della Specialized Venge. Disponibile in sei misure (49, 52, 54, 56, 58, 61) nell’unica originalissima colorazione raffigurata. Il prezzo di listino è di 990 euro.

— Allez Sprint DSW frameset Limited Edition —

Questo framekit vanta le medesime caratteristiche della versione “Red Hook Crit”, ma con allestimento grafico diverso, non meno originale e accattivante. Le misure disponibili sono sei (49, 52, 54, 56, 58, 61). Anche il prezzo di listino è il medesimo del “Red Hook Crit”, 990 euro.



– Sito web Specialized Italia


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Specialized Italia

4 commenti

  1. Ciao Roberto. Sarei intenzionato a comprare il frame kit specy allez sprint. Sono indeciso se una 54 o una 56. La.tabella non aiuta molto in quanto non si evince se la misura del tubo rizzontale e’ quella virtuale o reale. Inoltre ho un cavallo altissimo 86 cm..ma busto e braccia corte. Tu cosa mi.consigli? Inoltre non essendo un peso piuma (84kg)…posso considerare sicuro per me un twlaio in alluminio? Grazie Andrea

    • Ciao Andrea,
      con il tuo cavallo è difficile non orientarsi su un telaio misura 56, che mi sembra corretto per non avere un fuorisella esagerato.
      Per il tuo peso non c’è problema, gli attuali telai in alluminio sopportano carichi funzionali molto elevati.
      Scrivimi qui sui commenti, oppure via mail (redazione@tech-cycling.it), le tue misure antropometriche, così posso darti qualche suggerimenti più mirato sulla scelta del telaio.
      A presto !!

      • Grazie mille Roberto per la celere risposta. Ho ritrovato le misure complete. Altezza 175–cavallo 87.1–tronco 54.5–braccio 58.7 spalla 42–coscia 51.2–tibia 39.5. Ricordavo 86 di cavallo invece e’ di 87 addirittura onfatti pedalo a oltre 76. Piu’ che altro su una 54 avevo il dubbio oltre al.fuorisella, al tubo orizz troppo corto, anche il tubo sterzo che e’ veramnete corto. Alla luce di questi dati mi.confermi una 56? Per caso hai avuto modo di vedere dal vivo la colorazione red hook? Se si come ti sembra? Grazie di nuovo per la tua cortesia. Saluti andrea

        • Ciao Andrea,
          assolutamente consigliato il telaio 56. In realtà tu dovresti avere un 58 di piantone e un 54 di tubo orizzontale. Con il telaio 56 ti posizioneresti nel mezzo, senza eccessi. Dovrai però cambiare lo stem, quello di serie sarà un po’ lungo. Per te dovrebbe andarne bene uno da 90-100 mm max.
          Colorazione Red Hook: dal vivo non l’ho mai vista, sembra un murales. Però va inquadrata nel contesto di tutti gli altri componenti. E’ sicuramente molto originale, non passa inosservata. E poi non dovrebbe risultare sporchevole, lo sporco si perde tra le varie cromie.
          Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento.
          Sportivi saluti, e un augurio di buone pedalate !!

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