Specialized 2018, la nuova sensazionale Tarmac

La sesta generazione della Specialized Tarmac cresce e migliora sotto tutti gli aspetti tecnologici. Nuovo telaio molto più leggero, maneggevole, aerodinamico, versatile, con nuove geometrie studiate nella galleria del vento, promette di raggiungere le più alte performance ottenibili da una bici da corsa.


Le oltre 200 vittorie ottenute dai propri atleti in sella alla Tarmac SL5 non hanno impedito a Specialized di migliorare sensibilmente questa specialissima stradale, che nella nuova versione SL6 promette di raggiungere performance di livello assoluto. Il contributo dei professionisti è stato determinante per arrivare a 733 grammi dichiarati per il telaio SL6 modello Ultralight taglia 56, più leggero del predecessore SL5 di circa 200 grammi.

Le sinergie con l’azienda Retül hanno permesso a Specialized di analizzare oltre 40.000 profili di posizionamento in sella, perfezionando così lo sviluppo del telaio Tarmac. Le nuove geometrie sono state studiate in modo da garantire il perfetto posizionamento in sella a prescindere dalla statura dell’atleta, uomo o donna che sia, fornendo la medesima guidabilità e risposta telaistica.

Il telaio della Tarmac SL6 non ha praticamente nulla in comune con la versione precedente. Tutti i tubi di carbonio sono molto più piccoli, ripuliti internamente e hanno un nuovo lay-up delle fibre. La forcella ha cannotto conico, ora da 1.5” inferiore, e tre misure in rapporto alla taglia del telaio. I foderi obliqui del carro posteriore sono stati abbassati e confluiscono nel tubo piantone senza più incrociare l’obliquo. Il movimento centrale è sempre di tipo OSBB ma più piccolo e leggero di 30 grammi. Il telaio Tarmac SL6 può ospitare pneumatici fino a 30 mm di sezione, consentendo in tal modo di affrontare anche tracciati piuttosto sconnessi. Il passaggio cavi è tutto interno, il telaio è predisposto per gruppi trasmissione elettronici.

Il prezioso apporto della galleria del vento Specialized “Win Tunnel” e della tecnologia “Rider First Engineered” hanno consentito di migliorare moltissimo il rendimento aerodinamico del nuovo Tarmac. Nuovo profilo forcella, foderi verticali accorciati e ribassati con tubazioni sagomate aerodinamicamente, reggisella e piantone con profilo a “D”. Stando alle misurazioni ottenute, il nuovo Tarmac è circa 45 secondi più veloce su una distanza di 40 km, paragonato a prodotti analoghi.

La nuova Tarmac SL6 avrà due telai in carbonio per gli uomini (S-Works FACT 12r e FACT 10r) e uno in carbonio per le donne (S-Works FACT 12r), che andranno a formare un allestimento di 4 modelli da uomo e uno da donna.

— Tarmac S-Works Ultralight —

Realizzata in soli 500 esemplari, la Tarmac S-Works Ultralight è la versione più prestigiosa del catalogo Specialized. Il telaio è in carbonio S-Works FACT 12r, con verniciatura minimale di soli 10 grammi. La forcella è S-Works FACT in carbonio, le ruote sono Roval CLX 32 con cuscinetti in ceramica e copertoncini Specialized Turbo Cotton da 26 mm, reggisella S-Works FACT in carbonio. Il gruppo trasmissione è Shimano Dura-Ace Di2 elettronico, con pacco pignoni scalato 11-30, ma la guarnitura è una semi-compact Specialized in carbonio, con dentatura 52-36. Il peso dichiarato per la Ultralight è di soli 6.2 kg in taglia 56. La colorazione proposta è una sola, raffigurata nella foto, mentre le misure del telaio sono quattro, dalla 52 alla 58. Il prezzo di listino per l’Italia è di 9.990 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac S-Works Ultralight

— Tarmac S-Works —

Componentistica molto simile per la Tarmac S-Works, il cui telaio è però un pochino meno curato per quanto riguarda il peso. Differenti le ruote, qui sempre in carbonio ma con profilo da 50 mm, e i freni, che in questo caso sono Shimano Dura-Ace. La colorazione proposta solo quella raffigurata in foto, mentre le misure del telaio sono sei, dalla 49 alla 61. Il prezzo di listino per l’Italia è di 9.490 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac S-Works

— Tarmac Pro —

Telaio in carbonio FACT 10r per la Tarmac Pro, con forcella S-Works FACT in carbonio. Le ruote sono Roval CL 50 in carbonio e copertoncini Specialized S-Works Turbo da 26 mm, reggisella S-Works FACT in carbonio. Il gruppo trasmissione è il nuovo Shimano Ultegra Di2 elettronico, con pacco pignoni scalato 11-30, ma la guarnitura è una semi-compact Specialized in carbonio con spider in alluminio e dentatura 52-36. La colorazione proposta è una sola, raffigurata nella foto, mentre le misure del telaio sono sei, dalla 49 alla 61. Il prezzo di listino per l’Italia è di 6.290 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac Pro

— Tarmac Expert —

Anche la Tarmac Expert ha telaio in carbonio FACT 10r, con forcella S-Works FACT in carbonio. Le ruote sono Roval SLX 24 in alluminio con mozzi DT Swiss 350 e copertoncini Specialized S-Works Turbo da 26 mm, reggisella S-Works FACT in carbonio. Il gruppo trasmissione è il nuovo Shimano Ultegra meccanico, con pacco pignoni scalato 11-30 e guarnitura semi-compact 52-36. La colorazione proposta è una sola, raffigurata nella foto, mentre le misure del telaio sono sei, dalla 49 alla 61. Il prezzo di listino per l’Italia è di 3.890 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac Expert

— Telaio Tarmac S-Works —

Il framekit Tarmac S-Works comprende telaio, forcella S-Works FACT in carbonio, movimento centrale OSBB con cuscinetti in ceramica, reggisella S-Works FACT Tarmac in carbonio e collarino reggisella Tarmac SL6. Disponibile in sei misure, dalla 49 alla 61, e cinque colorazioni (argento/hero, bianco-rosso-nero, nero-fluo, nero-bianco, nero). Il prezzo di listino per l’Italia è di 3.690 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche del telaio Tarmac S-Works

— Telaio Tarmac S-Works Sagan Superstar —

Il framekit Tarmac S-Works Sagan Superstar è strutturalmente identico al Tarmac S-Works, ma la verniciatura esclusiva, dedicata al Campione del Mondo Peter Sagan. Disponibile in sei misure, dalla 49 alla 61. Il prezzo di listino per l’Italia è di 3.890 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche del telaio Tarmac S-Works Sagan Superstar

— Tarmac Comp Disc —

Oltre alla versione SL6, Specialized ha rivisitato in chiave 2018 anche alcuni modelli SL5. E’ il caso della Tarmac Comp Disc, con telaio in carbonio FACT 10r, battuta posteriore 135 mm, forcella FACT in carbonio monoscocca. Le ruote sono DT Swiss R470 Disc in alluminio con copertoncini Specialized S-Works Turbo da 24 mm, reggisella Specialized Comp in carbonio. Il gruppo trasmissione è il nuovo Shimano Ultegra meccanico, con pacco pignoni scalato 11-28 e guarnitura semi-compact 52-36. I freni sono logicamente a disco, Shimano Ultegra RS785 idraulici. La colorazione proposta è una sola, raffigurata nella foto, mentre le misure del telaio sono sei, dalla 49 alla 61. Il prezzo di listino per l’Italia è di 3.390 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac Comp Disc

— Tarmac Comp —

Un altro modello Tarmac SL5 aggiornato nei componenti e nelle grafiche è la Tarmac Comp, con telaio in carbonio FACT 10r avente battuta posteriore 130 mm poiché equipaggiato da freni caliper. La forcella è una S-Works FACT in carbonio, le ruote sono Roval SLX 24 in alluminio con mozzi DT Swiss 350 e copertoncini Specialized S-Works Turbo da 24 mm, reggisella Specialized Comp in carbonio. Il gruppo trasmissione è il nuovo Shimano Ultegra meccanico, con pacco pignoni scalato 11-28 e guarnitura semi-compact 52-36. I freni sono Shimano Ultegra serie 8000. Una sola la colorazione proposta, raffigurata in foto, mentre le misure del telaio sono sei, dalla 49 alla 61. Il prezzo di listino per l’Italia è di 3.090 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac Comp

— Tarmac Elite —

Anche il telaio Tarmac SL4 ha ricevuto aggiornamenti nella componentistica. Questa Tarmac Elite mantiene il telaio in carbonio FACT 9r e la forcella FACT in carbonio monoscocca. Le ruote sono DT Swiss R460 in alluminio con copertoncini Espoir Elite Specialized da 23 mm, reggisella Specialized Comp in carbonio. Il gruppo trasmissione è il nuovo Shimano Ultegra meccanico, con pacco pignoni scalato 11-28 e guarnitura Praxis Zayante compact 50-34. I freni sono Shimano Ultegra serie 8000. Una sola la colorazione proposta, raffigurata in foto. Le misure del telaio sono sei, dalla 49 alla 61. Il prezzo di listino per l’Italia è di 2.450 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac Elite

— Tarmac Sport —

La Tarmac Sport appartiene anch’essa alla famiglia SL4, con telaio in carbonio FACT 9r e forcella FACT in carbonio monoscocca. Le ruote sono DT Swiss R460 in alluminio con copertoncini Espoir Elite Specialized da 23 mm, reggisella Specialized Comp in carbonio. Il gruppo trasmissione è Shimano 105, con pacco pignoni scalato 11-28 e guarnitura Praxis Alba compact 50-34. I freni caliper sono Axis. Due le colorazioni proposte, Sagan Superstar oppure rosso-nero. Le misure del telaio sono sei, dalla 49 alla 61. Il prezzo di listino per l’Italia è di 1.990 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac Sport

— Tarmac S-Works women —

Dedicata all’utenza femminile, con geometrie specifiche, la Tarmac S-Works women ha telaio SL6 in carbonio S-Works FACT 12r, con forcella S-Works FACT in carbonio. Le ruote sono Roval CLX 50 con cuscinetti in ceramica e copertoncini Specialized Turbo Cotton da 26 mm, reggisella S-Works FACT in carbonio. Il gruppo trasmissione è Shimano Dura-Ace Di2 elettronico, con pacco pignoni scalato 11-30, la guarnitura è una semi-compact Specialized in carbonio, con dentatura 52-36. La colorazione proposta è una sola, raffigurata nella foto, mentre le misure del telaio sono tre, dalla 49 alla 54. Il prezzo di listino per l’Italia è di 9.490 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della Tarmac S-Works women

— Telaio Tarmac S-Works women —

Il framekit Tarmac S-Works women comprende telaio, forcella S-Works FACT in carbonio, movimento centrale OSBB con cuscinetti in ceramica, reggisella S-Works FACT Tarmac in carbonio e collarino reggisella Tarmac SL6. Disponibile in tre misure (49, 52 e 54), nell’unica colorazione nero-rosso fluo della foto. Il prezzo di listino per l’Italia è di 3.690 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche del telaio Tarmac S-Works women

— VIDEO —

Un’occhiata alle caratteristiche salienti della nuova Specialized Tarmac. Ecco il video che le riassume.


Nel video sottostante vediamo un funambolico Peter Sagan a bordo della nuova Specialized Tarmac, con telaio in versione “Sagan Superstar”. Con lui sembrano esserci altri compagni di squadra del Team Bora Hansgrohe, forse un po’ meno spericolati del Campione del Mondo, ma pur sempre validi professionisti. Chi si diverte di più, come al solito, è sempre “Terminator” Sagan.


— FOTOGALLERY —













– Sito web Specialized Italia


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © Specialized Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*