Specialized 2018, importanti aggiornamenti per la CruX

Telaio più leggero in carbonio FACT 11r con sterzo conico 1.3/8”-1.1/8”, attacchi disco “flat mount”, assi passanti 100×12 mm e 142×12 mm, reggisella da 27.2 mm. Queste le novità 2018 per quanto riguarda la CruX da ciclocross, comuni anche alla versione in alluminio E5, che però mantiene gli attacchi disco “post mount”.


Già presente ne catalogo Specialized, la bici da ciclocross CruX in veste 2018 riceve significative migliorie. Il telaio in carbonio, prima in configurazione FACT 10r, passa ora al FACT 11r, più leggero, rigido e con speciale design “Rider First Engineered” per un layup di fibre e tubazioni commisurato alle sette taglie di telaio disponibili. E’ predisposto per accogliere due portaborraccia.

Il tubo sterzo rimane differenziato, a clessidra, ma la parte inferiore è ora da 1.3/8”.

Gli attacchi disco, prima di tipo “post mount”, sul telaio CruX in carbonio passano ora alla versione “flat mount”, mentre sul telaio in alluminio E5 rimangono “post mount”. I perni passanti sul telaio in carbonio sono da 100×12 mm anteriore e 142×12 mm posteriore, mentre per il telaio in alluminio E5 la chiusura delle ruote è affidata ancora ai classici quick-release.

La scatola del movimento centrale rimane di tipo OSBB, praticamente un PF30 da 68 mm, senza distanziali. La guarnitura è monocorona, ma il telaio consente di montare un deragliatore anteriore a fascetta, potendo in tal modo gestire una guarnitura a doppia corona.

Il tubo reggisella da 27.2 mm può ospitare il reggisella ammortizzato XCP, con escursione da 35 mm oppure 50 mm.


— CruX Elite X1 —

La CruX Elite X1 ha telaio in carbonio FACT 11r con geometria “race ready cross”, forcella FACT in carbonio con passaggio interno della tubazione freno, ruote Roval SLX 24 Disc con asse passante 100×12 mm anteriore e 142×12 mm posteriore, raggi DT Swiss Competition. I copertoncini son i nuovi Specialized Terra Pro tubeless ready da 700×33 mm. Il gruppo trasmissione è Sram Rival 1 con guarnitura singola da 40 denti e pacco pignoni 11 velocità scalato 11-32. Sette le taglie di telaio proposte per la CruX Elite X1, due le colorazioni, visibili nella foto sopra e in quelle precedenti. Il prezzo di listino è di 3.290 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della CruX Elite X1

— CruX Sport E5 —

Telaio in alluminio Premium E5 per la CruX Sport E5, che condivide comunque molto con la sorella Elite X1 in carbonio. Il tubo sterzo inferiore è da 1.3/8”, la forcella è la FACT in carbonio ma con attacco disco “post mount”, le ruote sono DT Swiss R470 Disc a 24 fori, con quick release. Trasmissione affidata al gruppo Shimano 105 con guarnitura doppia 46-36 e pacco pignoni 11 velocità scalato 11-28. Sette le taglie di telaio proposte per la CruX Sport E5, una sola la colorazione, quella riportata nella foto. Il prezzo di listino è di 2.090 euro.


Le geometrie e le specifiche tecniche della CruX Sport E5

— S-Works CruX frameset —

Accanto ai due modelli CruX Elite X1 e CruX Sport E5, Specialized propone il framekit CruX S-Works in carbonio FACT 11r, costituito da telaio, perno posteriore passante 142×12 mm, forcella FACT in carbonio con perno passante 100×12 mm, movimento centrale OSBB con cuscinetti in ceramica, reggisella S-Works FACT in carbonio con offset 20 mm. Disponibile in quattro misure (52, 54, 56, 58) nella colorazione raffigurata in foto. Il prezzo di listino del frameset è di 2.790 euro.

— FOTOGALLERY —




– Sito web Specialized Italia


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Specialized Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*