Specialized 2018, enduro elettrizzante con la Turbo Kenevo

Non si arresta la raffica di novità 2018 Specialized, che presenta ora la Turbo Kenevo, full suspended elettrica in alluminio con escursione 180 mm, ruote 27.5×2.8”, nuovo motore Specialized 1.3 da 250W, batteria da 504Wh per lunghe percorrenze e grande divertimento anche nelle discese più aspre.


Dopo la Turbo Levo, e-mtb da trail biking con innumerevoli versioni sia full sia front suspended, Specialized presenta la nuova Turbo Kenevo, full suspended orientata all’enduro più ruvido, grazie alle sospensioni da 180 mm di escursione e al reggisella telescopico Wu in grado di cambiare progressivamente l’inclinazione della sella quando si abbassa.

Il telaio della Turbo Kenevo è in lega di alluminio M5 Premium, con geometrie specifiche per il trail e l’enduro. L’angolo sterzo da 65° rende questo telaio estremamente performante nelle discese, e anche l’angolo sella da 74.8° (telaio misura “M”) è piuttosto aperto, per migliorare il comfort di marcia. Il carro posteriore, dotato di giunto Horst, ha forcellini Boost e battuta 12×148 mm. I cavi scorrono tutti internamente al telaio.

L’ammortizzatore posteriore è un Öhlins TTX22M a molla e olio, che garantisce una escursione di 180 mm. La forcella è invece una Rock Shox Lyrik RCT3, adatta a ruote da 27.5″, escursione 180 mm, cartuccia aria-olio “Dual Position”, steli da 35 mm, perno Boost 15×110 mm.

Molto comodo e funzionale il reggisella telescopico Wu, con escursione 150 mm, in grado di variare l’inclinazione della sella di 14°. Quando il reggisella viene abbassato, situazione tipica delle discese, la sella si inclina verso l’alto, per compensare la pendenza del terreno.

Il cuore del sistema di questa e-bike è il motore Specialized custom versione 1.3, con trasmissione a cinghia per la massima silenziosità, nuovi magneti, dichiarato essere più potente del 15% rispetto alla versione 1.2. Il wattaggio è sempre da 250 W, migliorata invece la dissipazione del calore, cosa che contribuisce all’aumento di potenza. La batteria, perfettamente integrata, è Specialized M1 da 504 Wh, compatibile ANT+ e Bluetooth, dotata di display e comando remoto al manubrio per gestire le quattro modalità di erogazione, compresa quella “walk”, molto comoda quando si deve spingere la bici camminando sui sentieri.

Batteria e motore possono essere gestiti tramite Mission Control App, che mediante l’opzione Infinite Tune consente la completa personalizzazione dell’erogazione, sia nella percentuale di assistenza sia nella potenza, per ognuna delle quattro modalità. L’ulteriore funzione di Smart Control calibra batteria e motore in base al tipo di pedalata del rider. Utile anche il misuratore di potenza integrato, con valori visualizzabili anche sull’App.

La guarnitura è Specialized, con corona anteriore da 32 denti, mentre il trigger al manubrio e il cambio posteriore sono Sram GX. Il pacco pignoni è Sram PG-1130 a 11 rapporti, scalato 11-42. I freni sono Sram Code R, ovviamente a disco idraulico, con rotori da 200 mm. Le ruote della Turbo Kinevo sono da 27.5”, con pneumatici da 2.8”, ideali per affrontare i sentieri più dissestati.

— Turbo Kenevo —

Per il momento la Turbo Kenevo è prodotta nell’unico modello Expert 6Fattie, nelle due colorazioni raffigurate in foto, con misure e specifiche tecniche indicate di seguito. La Turbo Kenevo è già disponibile per l’acquisto in Italia, al prezzo di listino di 5.990 euro.

Le geometrie e le specifiche tecniche della
Turbo Kenevo








– Sito web Specialized Italia


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Specialized Italia

2 commenti

  1. Essendo alto 190 che misura mi consigliate x la kenevo ? Grazie,

    • Roberto Chiappa

      Ciao Paolo,
      valutando solo la tua altezza, potresti stare tra la L e la XL.
      Se ci fornisci anche le quote del tuo cavallo, del busto e delle braccia, potremmo essere più precisi.
      A presto !!

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