Shimano Steps per e-bike, nuovi componenti e aggiornamento firmware

Shimano presenta nuovi rotori specifici e un nuovo sensore velocità per e-bike, aggiornando l’unità motrice E6000 e i comandi per le city-bike elettriche. Per le e-MTB arriva il nuovo firmware che modifica tramite Bluetooth le impostazioni Boost e Trail sull’unità motrice E8000. Comunicato Stampa.


Shimano presenta nuovi rotori specifici per e-bike e aggiorna la Drive Unit E6000 per city e-bike, pedivelle e comandi di cambiata per soddisfare le richieste dei sempre più numerosi appassionati di e-bike.

Nuovi rotori e sensore di velocità
Per il 2017 c’è un nuovo sensore di velocità (SM-DUE11) con una calamita posizionata discretamente dietro il rotore posteriore per portare l’integrazione dei componenti sulle e-bike al livello successivo.

Questo significa che i ciclisti che usano uno dei due nuovi rotori (RT-EM900-M/800-M) da 160mm o 180mm sulle loro e-bike possono utilizzare il nuovo sensore di velocità con relativo magnete andando a sostituire il sensore e magnete sulla ruota posteriore (SM-DUE10), garantendo così un sistema maggiormente resistente con una più precisa rilevazione dei dati.


I rotori RT-EM900-M, RT-EM800-M e il sensore velocità SM-DUE11

Il magnete viene installato ora sul rotore stesso mentre il sensore di velocità viene fissato internamente al copricatena.

Il nuovo sensore di velocità è compatibile con entrambi i sistemi SHIMANO STEPS (E8000 per MTB e E6000 per City/sterrato leggero) mentre il rotore posteriore specifico per e-bike è compatibile con freni a disco CENTER LOCK tra 8 e 11 velocità.

Sistema luci semplificato
Con l’ampliamento del mercato relativo alle e-bike, Shimano offre ora una nuova Drive Unit (E6002/12) nella quali i ciclisti possono collegare semplicemente le loro luci anteriori e posteriori compatibili alla porta da 2-Amp senza aver bisogno di adattatori specifici (come l’unità SM-DUE01 ad esempio).

Questo design semplificato e intuitivo dotato del sistema “plug and play” offre ai ciclisti maggiore sicurezza in termini di gestione e durata di batteria garantendo al tempo stesso un’ottima resa luminosa sui percorsi cittadini e urbani.

In aggiunta a tutto ciò la nuova Drive Unit fornisce una nuova modalità Walk Assist. I ciclisti possono semplicemente tenere premuto qualsiasi pulsante per 3 secondi per far muovere la bici a bassa velocità. Questo può essere d’aiuto per portare la bici a piedi su tratti ripidi.

In termini di compatibilità la nuova Drive Unit può essere usata con i componenti di cambiata meccanica Shimano, cambi interni al mozzo (Alfine o Nexus, con un sistema di cambiata automatica) o componenti Di2.

Comandi e pedivelle modificati
Le pedivelle offrono ora maggior spazio per le scarpe grazie ad un nuovo profilo sulle pedivelle da 170 o 175mm. Allo stesso modo i comandi STEPS City (SW-E6010-L/R) sono aggiornati con un design maggiormente ergonomico e intuitivo. I comandi sul lato sinistro riguardano la modalità di assistenza, con il tasto centrale operativo sul display. Con il Sistema Di2 i pulsanti più grossi sulla destra controllano il cambio mentre il piccolo pulstante centrale permette di scegliere tra cambio automatico e manuale.

I rotori con i nuovi sensori di velocità e i comandi saranno disponibili a partire da Agosto 2017.

Modifica l’assistenza della tua Drive Unit durante il giro in bici grazie al firmware Bluetooth

I ciclisti che usano SHIMANO STEPS MTB (E8000) hanno la possibilità di personalizzare le modalità Boost e Trail con impostazioni High, Medium e Low a seconda delle loro esigenze – Dynamic, Explorer e Custom – direttamente sul percorso (tramite Bluetooth) o a casa grazie al nuovo firmware.

Questa ampia scelta di impostazioni permetterà ai ciclisti di personalizzare i livelli di supporto delle loro e-bike per assecondare al meglio il loro stile di pedalata e per ricevere esattamente l’aiuto desiderato dalla potente drive unit di SHIMANO STEPS E-8000.

Dynamic mode
Nelle impostazioni di fabbrica Dynamic mode, la modalità Boost (massimo livello di assistenza del sistema SHIMANO STEPS MTB) offrirà ai ciclisti il massimo livello di assistenza mentre in Trail i ciclisti riceveranno un basso livello di assistenza (relativamente al livello stesso). L’opzione Eco sarà sempre preposta a offrire il minimo livello di assistenza con il minor consumo di batteria.

Explorer mode
Una nuova modalità Explorer offrirà livelli di assistenza Boost e Trail intermedi, con l’assistenza Eco sempre disponibile. Durante la maggior parte di uscite in e-bike si tiene una media velocità. La modalità explorer è stata pensata per incrementare la velocità media eliminando un’assistenza troppo brusca quando si sceglie l’opzione Boost, così da avere maggior controllo nella sezioni tecniche.

Custom mode
Con la modalità Custom, i ciclisti potranno programmare a loro piacimento i livelli di assistenza, usando ad esempio un livello basso nelle modalità Boost e Trail per risparmiare la batteria o un livello di Boost e Trail alto per la ricerca della massima velocità.

Livello di assistenza intelligente Trail
Quello che la modalità Trail ha sempre offerto nella regolazione “default” Dynamic – e che continuerà a fare con le nuove regolazioni Explorer e Custom – è di fornire un intuitivo livello di assistenza variabile a seconda della forza impressa sui pedali, rappresentato anche dal grafico sul display dell’E8000. Praticamente più forte pedalerai in Trail mode, maggiore sarà l’assistenza fornita dal motore. Può passare da un lieve supporto in caso di terreno molto tecnico a una massima forza di 70Nm di coppia per domare ripide salite.

Cambiare le impostazioni in movimento
Come ulteriore vantaggio, tutte queste impostazioni possono essere modificate e salvate nella centralina della tua MTB SHIMANO STEPS attraverso il programma E-TUBE per computer, tablet o smartphone, così da poter personalizzare la tua e-bike a casa o lungo la strada come mai fatto prima d’ora.

Il firmware sarà scaricabile dal sito di Shimano E-TUBE da metà Agosto 2017.


– Sito web Shimano Europa


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e Foto: © Shimano Europa (Ufficio Marketing)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*