Shimano Dura-Ace Di2, ora le leve controllano GPS e ciclocomputer

Un nuovo software Shimano consente alle leve del gruppo Dura-Ace Di2 9070 di impartire comandi a tutti i device elettronici dotati del protocollo di trasmissione ANT+, inclusi GPS, ciclocomputer e videocamere. I pulsanti di comando si trovano nella parte superiore delle leve e sono azionabili anche con guanti imbottiti.

Era già stato annunciato da qualche mese, ma ora Shimano ne dà conferma ufficiale. La parte superiore delle leve del gruppo elettronico Dura-Ace Di2 9070, già dotate di un pulsante sotto la cuffietta di protezione, in virtù di una nuova release software Shimano è in grado di governare i dispositivi elettronici presenti sul manubrio – GPS, ciclocomputer, action cam – che abbiano il protocollo di trasmissione ANT+.

L'unità wireless Shimano D-Fly

L’unità wireless Shimano D-Fly

Oltre al software occorre dotare il proprio gruppo dell’unità di controllo wireless Shimano D-Fly, da montare sul fodero basso destro del carro posteriore. I due bottoncini si possono azionare molto facilmente anche con i guanti invernali, ed è un plus non da poco, poiché evita di staccare le mani dal manubrio mentre si eseguono le operazioni sul device desiderato.

Shimano_Di2_schema

Il software Shimano è interamente programmabile dall’utente, quindi è facile pensare che possa interagire anche con dispositivi quali smartphone o altri in grado di trasmettere e ricevere mediante protocollo ANT+. Per il momento il sistema Shimano è stato provato su GPS e ciclocomputer Garmin, Magellan e Pro, senza riscontrare alcuna anomalia.

www.shimano.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.shimano.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*