Shimano aggiorna il gruppo 105 con la nuova serie R7000

Profonda rivisitazione del gruppo trasmissione stradale Shimano 105, che acquisisce la sigla R7000 ispirata ergonomicamente ai gruppi superiori Ultegra e Dura-Ace. Novità assoluta i freni idraulici a disco con attacco “flat mount” e la compatibilità del cambio posteriore con pacchi pignone scalati 11-34. Comunicato Stampa.


Il nuovo Shimano 105 serie R7000 offre prestazioni di livello superiore per tutti i ciclisti

Ai ciclisti di oggi non interessa soltanto la pura velocità: si aspettano comfort, controllo e versatilità dalle proprie biciclette così come il godere del raggiungimento dei propri obiettivi. Questi ciclisti si aspettano prestazioni di livello dal proprio gruppo di componenti ma non intendono usare la bicicletta solo per gareggiare o allenarsi. Se vi ritrovate in queste caratteristiche, è il momento giusto per passare al nuovo Shimano 105 Serie R7000 disponibile per freni a disco e freni tradizionali e con un’ampia scelta di cassette pignoni per condurvi in totale comfort e assoluto controllo ovunque voi stiate viaggiando.

L’estetica e le caratteristiche funzionali del nuovo 105 derivano chiaramente dai componenti di serie Dura-Ace e Ultegra ma è altrettanto vero che il destinatario naturale di questa linea di prodotti utilizzerà la bicicletta per scopi non necessariamente competitivi: a questi ciclisti il nuovo gruppo di componenti R7000 apre le porte delle 11 velocità aggiungendo doti superiori di controllo e maneggevolezza del mezzo meccanico.

La più importante novità del nuovo 105 è l’introduzione dei freni a disco come opzione di montaggio in gamma. Le nuove pinze BR-R7070 flat-mount sono compatibili con le pastiglie ICE TECHNOLOGIES e i rotori SM-RT70 (inclusa la nuova dimensione da 140 mm) per garantire maggiore efficienza di raffreddamento.

La frenata è gestita da nuove leve idrauliche a doppio comando ST-R7020 dall’ergonomia rivista che abbinano all’estetica dei comandi Ultegra ST-R8020 una maggiore gamma di regolazione della portata della leva per venire incontro alle diverse dimensioni della mano. Il nuovo 105 serie R7000 presenta anche una versione più piccola della leva doppio comando freno/cambio ST-R7025 che si adatta meglio alle mani più piccole.

Sia il comando per freni tradizionali (ST-R7000) che quello per freni a disco (ST-R7020/25) sono stati ridisegnati per offrire spostamenti del cambio più rapidi e leggeri con una corsa ridotta rispetto allo stesso gruppo di componenti di serie 5800.

Il deragliatore anteriore presenta maggiori opzioni di instradamento del cavo e una porta di regolazione della tensione integrata (chiave a brugola da 2 mm).

Il deragliatore posteriore di tipo GS (RD-R7000-GS) può lavorare con una cassetta di capacità 11-34 ed è progettato con tecnologia SHIMANO SHADOW RD a basso profilo.

Gli aggiornamenti al sistema di trasmissione riguardano la realizzazione di una nuova guarnitura da 52-36 che va ad affiancarsi alle guarniture gia in gamma da 53-39 e 50-34 e due nuove cassette, la 11-30 (CS-R7000) e la 11-34 (CS-HG700-11) compatibile 10v per garantire la massima versatilità di impiego al pacchetto di componenti serie R7000.

Tim Gerrits, Product Manager di Shimano Europa: “Incrementare la capacità di controllo del mezzo attraverso una migliore risposta operativa del gruppo di componenti sono i concetti chiave che hanno orientato lo sviluppo del nuovo 105, senza dimenticare i concetti di versatilità e valore d’uso che da sempre legano i nostri utenti a questa scelta. Con le attuali implementazioni del nuovo 105 ci auguriamo di poter liberare tutto il potenziale creativo dei nostri utenti riguardo la scelta della loro bici e dei terreni su cui impiegarla.”

Il nuovo Shimano 105 serie R7000 sarà disponibile sul mercato dal prossimo mese di Giugno in due opzioni colore: un’accattivante colorazione nera tono su tono e un’opzione argento per montaggi dal sapore classico.


– Sito web Shimano Europa


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e Foto: © Shimano Europa (Ufficio Marketing)

5 commenti

  1. Mauro Di Fabrizio

    Prodotto molto interessante, penso che la particolarità fondamentale dell’ incremento della capacità di controllo della Bicicletta, attraverso componenti di qualità maggiori, possa essere quest’estate una realtà condivisa, apprezzata e innovativa sul mercato. Importante è l’adattabilità che attraverso tutti i componenti, porti il Prodotto alla portata di tutti, non solo professionisti.

    Mauro Di Fabrizio

  2. Credo proprio che i modelli che montano lo shimano 105 serie 5800, da giugno verranno molto scontati spero!!!

    • Roberto Chiappa

      Ciao Andrea,
      sicuramente i venditori vorranno liberarsi delle scorte di magazzino dei “vecchi” gruppi Shimano 105. E’ un comportamento di mercato intrinseco, inevitabile, già visto per Dura-Ace e Ultegra, ma la regola vale per qualsiasi prodotto che benefici di un aggiornamento.
      Cambiano i gruppi, ma ahinoi ci tocca sempre pedalare (anche se siamo più contenti).

  3. salve
    ho avuto un po di problemi montando il cambio shimano 105 rd7000 al posto dello shimano 105 5800.
    ho provato a montarlo ma non sta in tiro, ho provato a togliere la prolunga ma tocca alla catena.
    Ma non era intercambiabile?
    grazie

    • Roberto Chiappa

      Ciao Giuseppe,
      io stesso sulla mia bici ho sostituito un cambio 105 versione 5800 SS (gabbia corta) con un RD7000 SS e non ho avuto problemi.
      Non capisco cosa tu intenda per “prolunga” e “in tiro”…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*