Shimano 2017, nuove calzature off-road “gommate” Michelin

La recente partnership con Michelin ha portato alla creazione di tre modelli di calzature Shimano per l’off-road (Mtb XC, Enduro e Ciclocross) con particolare suola studiata assieme ai tecnici della Casa francese, leader mondiale degli pneumatici. Nuovo anche il sistema di chiusura, ora affidato al pratico sistema BOA.


Shimano progetta e realizza calzature da 25 anni, ricercando in ogni modello le migliori soluzioni indirizzate alle performance e alla comodità. Per il 2017 la grande novità è la partnership con Michelin, leader assoluta degli pneumatici per qualsiasi tipo di veicolo. Il “know-how” della Casa francese in materia di gomme, con le loro mescole e l’architettura del battistrada, messo dunque a disposizione dei tecnici giapponesi, ha dato vita a tre modelli di calzature off-road, la XC9 S-Phyre e la XC7 dedicate alla Mtb Cross Country e al Ciclocross, e la ME7 per l’All Mountain e l’Enduro.

shimano_xc9_s-phyre_foto2
shimano_xc9_s-phyre_foto1
XC9

La scarpa XC9, dotata di tecnologia “S-Phyre”, rappresenta la massima espressione Shimano per l’off-road, garantendo eccellente aderenza, ottimale trasferimento di potenza e prestazioni elevate anche in condizioni estreme.

La tomaia “surround”, in pelle sintetica monopezzo, avvolge perfettamente il piede e offre la migliore calzabilità, grazie anche alla sezione inferiore affusolata, al tallone arrotondato e al puntale sottile. La soletta di innesto è in carbonio (indice di rigidità 11 su una scala massima di 12), e la sua minore altezza complessiva consente di stabilizzare il piede durante la pedalata in discesa, mentre la suola Michelin riduce il peso della scarpa (dichiarato 330 grammi nella misura 42) e offre una maggiore trazione, evitando accumuli di fango. Due fori filettati sul puntale possono ospitare tacchetti da 18 mm. La chiusura della XC9 è affidata a due microregolatori BOA con bobine “Instant Release” e occhielli asimmetrici per evitare la torsione del piede durante le pedalate ad alta potenza. I numeri vanno dal 36 al 48, con mezze misure dal 37 al 47. La versione a pianta larga va dal 38 al 48, con mezze misure fino al 47. I colori disponibili sono il blu elettrico, il giallo e il nero.

shimano_xc7_foto2
shimano_xc7_foto1
XC7

La scarpa XC7 è anch’essa destinata alle competizioni Cross Country, ma non trascura il comfort di chi vuole indossarla anche per una pedalata ricreativa durante il giorno.

La tomaia “surround”, in pelle sintetica monopezzo ad alta densità, avvolge morbidamente il piede, lasciandolo traspirare grazie ai fori di ventilazione. L’intersuola d’innesto è rinforzata in fibra di carbonio, leggera e rigida (indice 9 su 12). I pomelli del sistema di chiusura Boa IP1 con passafilo Powerzone e la fascia velcro anteriore mantengono il piede saldamente in posizione. La suola Michelin a doppia densità, con arco antiscivolo in gomma, garantisce tenuta, flessibilità e durata. I tasselli spaziati assicurano trazione e drenano perfettamente il fango, che viene scaricato sui lati esterni della suola. La XC7 ha un peso dichiarato di 335 grammi in taglia 42. I numeri vanno dal 38 al 50, con la versione a pianta larga dal 38 al 48. Disponibile nei colori nero e rosso.

shimano_me7_enduro

ME7

Per l’Enduro, l’All mountain e il Trail biking, la nuova scarpa ME7 (Mountain Enduro) rappresenta il fiore all’occhiello della Casa di Osaka, perché riesce ad abbinare la leggerezza e l’efficienza della pedalata di una scarpa XC alla resistenza, alla presa e alla struttura rinforzata necessarie per i Trail biker più aggressivi. Il sistema di allacciatura rapida si adatta alle anatomie del piede più diverse, garantendo una perfetta aderenza. Il collare elastico in neoprene offre una protezione aggiuntiva dai detriti del tracciato che possono infiltrarsi internamente alla scarpa. L’intersuola con tecnologia “Torbal” permette facilità di movimento e di camminata, pur garantendo rigidità nella zona metatarsale, dove si innesta la tacchetta SPD. La fibbia ribassata in posizione invertita mantiene il piede stabile. Il sottopiede è dotato di imbottitura extra. La suola Michelin in gomma a doppia densità e ad alte prestazioni offre una trazione superiore, massimizzando durata, stabilità e resistenza allo scivolamento. La ME7 ha un peso dichiarato di 375 grammi in taglia 40. I numeri vanno dal 38 al 50, e non è prevista versione a pianta larga. Due i colori disponibili, nero oppure grigio.


– Sito web Shimano bike


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Shimano bike

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*