Schwalbe Nobby Nic, arriva la terza generazione

Uno dei cavalli di battaglia della Casa tedesca, il glorioso Nobby Nic, riceve sensibili migliorie strutturali, sia alla carcassa sia ai tasselli. Moltissime le versioni, da 26”, 27.5” e 29”, nelle due linee Evolution e Performance. Esce invece dalla produzione il Fat Albert.

Giunto ormai alla terza versione, il Nobby Nic si dimostra ancora una volta lo pneumatico MTB “allround”, adatto a qualsiasi tipo di fondo e disciplina, eccetto la Downhill.

Schwalbe_Nobby_Nic_foto5

La nuova carcassa ha struttura migliorata per resistere ai tagli e facilitare il montaggio per un utilizzo tubeless, aumentando al tempo stesso la tenuta dell’aria interna, senza necessità di utilizzare un compressore per il gonfiaggio iniziale.

Schwalbe_Nobby_Nic_foto3

La carcassa, chiamata “Tubeless Easy”, è composta da un monofilamento di poliammide, che va a formare la protezione antiforatura “SnakeSkin”. Rispetto alla precedente versione multifilamento, questa è del 18% più resistente ai tagli.

Schwalbe_Nobby_Nic_foto4

Profondamente rivisitata anche la tassellatura, che ora somiglia a un “Hans Dampf” ridotto. I tasselli centrali sono più robusti, quelli laterali disposti a “V” son più morbidi per assicurare miglior trazione e prestazioni in frenata.

Schwalbe_Nobby_Nic_foto2

Il Nobby Nic sarà disponibile verso la fine dell’estate in moltissime versioni e per tutti i diametri ruota (26”, 27.5”, 29”), con mescola PaceStar, TrailStar e GateStar, carcassa Tubeless Easy, Double Defense e LiteSkin, linee Evolution e Performance, sezioni da 2.10” a 2.35”.
A fronte di tutto ciò, Schwalbe ha deciso di non produrre più lo pneumatico “Fat Albert”.

Schwalbe_Nobby_Nic_foto8

Il nuovo Nobby Nic ha vinto l’ultima prova del circuito “Enduro World Series” con il rider Nico Lau (Cube Action Team), che lo ha utilizzato al posteriore in accoppiata con il “Magic Mary” anteriore.
Schwalbe_Nobby_Nic_foto1

Schwalbe sta spingendo comunque sull’utilizzo della doppia camera d’aria, con quella interna centrale più gonfia e quella esterna meno, per consentire allo pneumatico di rimanere più ammortizzante nelle zone periferiche e ai tasselli laterali di aderire perfettamente in qualunque condizione. Il sistema a doppia camera sarà ufficialmente presentato a Eurobike 2014.

www.schwalbe.com

Schwalbe_Nobby_Nic_foto6
Schwalbe_Nobby_Nic_foto7


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.schwalbe.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*