Scelta della bici, il decalogo di Jenn Miller

Che si tratti di allenamento, cicloturismo, o semplice mezzo di locomozione, una bicicletta va scelta considerando numerosi parametri. Jenn Miller ha redatto un decalogo orientativo, ispirandosi anche a canoni scientifici, adatto ai neofiti ma utile anche per gli utenti smaliziati. E’ scritto in inglese, ma vale lo sforzo di una lettura.


La prima domanda che, secondo Jenn Miller, sorge spontanea a chi voglia acquistare una bicicletta, è la condizione di nuova oppure usata. Una bici nuova necessita di un budget superiore rispetto a una usata, che però ha bisogno di maggiore attenzione nel valutarne la misura del telaio e lo stato di usura, soprattutto dei componenti.

Proprio la misura del telaio rappresenta il secondo quesito da affrontare, in aiuto del quale giungono numerosi applicativi, anche online, che forniscono indicazioni più o meno valide e utili per effettuare la scelta.

Al terzo posto, Jenn Miller pone la scelta dell’impianto frenante. Rotore disco, pista frenante sul cerchio, a tamburo, contropedale o freno “fixie” con la gambe.

Quarta istanza dedicata alla scelta dei rapporti, strettamente dipendente dalle capacità atletiche del biker e dalla tipologia di bicicletta che si desidera utilizzare.

Quinto comandamento per la scelta delle ruote, e anche qui c’è un po’ di tutto.

Sesta domanda per le sospensioni. Bici rigida, front suspended o bi-ammortizzata?

Il settimo quesito di Jenn Miller, che noi avremmo però collocato al secondo o al terzo posto, concerne il materiale del telaio. Alluminio, acciaio, titanio, carbonio… ciascun materiale ha i propri pregi e i propri difetti.

Ottava domanda per il tipo di manubrio da utilizzare. Da corsa, piatto, rialzato o con doppia presa (alta e bassa, come si vedeva su alcune MTB nei primi anni ’90).

Il nono interrogativo riguarda la tipologia di terreni sui quali si desidera pedalare la bicicletta, cosa che influenza molto anche la scelta del tipo di bici.

Ultimo, ma non certo come importanza, il tipo di bici. Da corsa, MTB, ibrida, trekking, elettrica, city-bike… chi più ne ha più ne metta. L’ideale, per l’acquirente, sarebbe poter provare la bicicletta prima di acquistarla, per rendersi conto di ciò di cui ha veramente bisogno.

E dopo questa sintetica introduzione, a voi il link dell’articolo scritto da Jenn Miller: https://www.jenreviews.com/bike
E’ ovviamente in inglese, ma il piccolo sforzo sarà ripagato dai contenuti. Buona lettura e buone pedalate !!


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*