Scattofisso, concorso fotografico tra bici e letteratura

Seconda edizione per questo premio internazionale di fotografia avente per tema “bicicletta e letteratura”, abbinato a “Il Bicicletterario”, con scadenza 15 aprile. Tra tutte le foto inviate, stampate su carta fotografica in formato 40×30 cm, verranno premiate le migliori 4. Premiazioni il 2 e 3 giugno. Comunicato Stampa.


Arriva Scattofisso 2017, seconda edizione del Premio Fotografico
a tema “bici e letteratura”

”Se esistessero oggetti poetici, la bicicletta sarebbe uno di quelli”, afferma Roberto Piumini, poeta e scrittore, nel suo saluto a Il Bicicletterario.

SCATTOFISSO si propone di raccogliere le interpretazioni fotografiche di questa suggestione, in una sorta di appello allo spirito d’osservazione, alla fantasia, all’estro compositivo di fotografi e aspiranti tali, per portare un omaggio per immagini al nostro amato velocipede e alla scrittura.


“Sta’ a sentire” – Noemi Feldtkeller

Vi invitiamo dunque a cimentarvi sul tema “bicicletta e letteratura”, armati del vostro gusto personale e della fidata fotocamera, chiedendovi soltanto di non utilizzare fotomontaggi o giustapposizioni con elementi grafici estranei alla fotografia, per un risultato il più naturale possibile.

Potrete andare in giro nel tentativo di cogliere l’inquadratura fortunata, o organizzare un vostro set ad hoc attraverso il quale realizzare lo scatto immaginato: altri limiti non ne avete (qui il bando di concorso).


“Mete lontane su due ruote” – Pietro Saran

Il risultato della vostra “ricerca” (max 2 foto per ogni partecipante) dovrà essere stampato su carta fotografica in formato cm 40×30 (con sviluppo orizzontale, ricordate!) e inviato al seguente indirizzo:
Image Studio, Via Appia 1222, 04026 Marina di Minturno (LT) ITALY
entro la mezzanotte del 15 aprile 2017. In alternativa è possibile delegare la stampa a Image Studio, dietro corrispettivo del costo relativo, secondo le modalità indicate nel bando di SCATTOFISSO II edizione. La partecipazione è assolutamente gratuita: non è richiesta alcuna quota di iscrizione.

Alle quattro fotografie selezionate dai qualificatissimi giudici FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia – saranno assegnati i premi e i riconoscimenti indicati nel bando medesimo e gli autori vedranno la loro opera comparire sul calendario ufficiale de Il Bicicletterario che sarà dato alle stampe per l’anno 2018.

Ovviamente, restare “sul tema” è necessario per avere la possibilità di essere selezionati dalla giuria.

La premiazione avverrà nell’ambito della manifestazione “Il Bicicletterario in Festa”, nei primissimi giorni di giugno 2017.

Vi sembra difficile? Non lo è: alla prima edizione in tanti hanno partecipato, ognuno con la propria visione del tema. E’ la dimostrazione che si può!

SCATTOFISSO è un’iniziativa del Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile, organizzata con il patrocinio di:
• ANCI Lazio
• Comune di Minturno LT
• FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia

Scattofissoevento su Facebook.


— Link utili —


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Bicicletterario
Foto di apertura: “Librociclando” – Valeria De Riso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*