Santini Tono kit estivo e accessori

Analisi tecnica e test estivo per questo completo iper-tecnologico con elevate caratteristiche di traspirabilità e ottime doti aerodinamiche. E’ dedicato agli stradisti attenti ai dettagli, amanti del look curato e dei materiali tecnologici. Lo abbiamo provato dalle coste tirreniche alle colline brianzole, ai passi dolomitici.


Con il completo Tono, Santini Cycling Wear ha voluto metterci a disposizione un kit veramente “hi-tech”, simile a quelli forniti alle squadre Pro Tour ma adatto anche all’impiego di tutti i giorni. Materiali eccellenti con prestazioni elevate, taglio elegante studiato per esaltare il fisico del ciclista. L’abbigliamento ideale per avere e dare il massimo.

Il nostro test è iniziato in aprile sulle Dolomiti bellunesi per poi spostarsi nella Brianza collinare e Triangolo Lariano, con qualche puntata nelle zone costiere della Versilia. Le temperature oscillavano tra i +12°C e i +15°C mattutini sulle dolomiti ai +36°C nell’afa della Brianza.

Maglia Tono
La maglia TONO è realizzata con un mix di tessuti studiati per favorire la traspirazione e mantenere fresca la pelle del ciclista. Sulla parte anteriore e sulla schiena troviamo la micro-rete Sesia, morbida, elastica, fresca e dall’aspetto molto hi-tech. Le maniche sono in tessuto Artico, simile alla micro rete in termini di morbidezza, elasticità e traspirabilità ma con una maggiore consistenza e rapida asciugatura. Fondo maglia e polsini hanno bande antiscivolo per la massima stabilità. La zip arriva a fondo maglia ed è dotata di self-lock. Le tre tasche posteriori hanno una striscia catarifrangente.

Disponibile in 8 taglie dalla XS alla 4XL e tre colori (rosso-nero, bianco-blu, giallo-nero). E’ offerta ad un prezzo al pubblico pari a 85 caffè.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star6
Star7
Star7
Star7
Star7
Star6
Star6
Star7
Star7
Star7

Se volete sentirvi come un professionista questa è la vostra maglia. Tessuto a rete iper-tecnologico che lascia intravedere la fascia cardio come i Pro nelle immagini del Tour de France. Vestibilità da capo su misura con un taglio che strizza l’occhio all’aerodinamica ed esalta le forme dei muscoli (e funziona anche se non avete esattamente un fisico da Pro Tour). Stabilità garantita anche con il peso in una sola tasca laterale.

In sella il tessuto aderisce come una seconda pelle e, nelle salite sotto il sole cocente, mantiene asciutta e fresca la prima pelle. Santini è consapevole che anche il minimo dettaglio è utile per migliorare la performance e la maglia TONO fornisce un livello di comfort notevole e tangibile. Un piccolo vantaggio, se volete, ma comunque in grado di migliorare la vostra uscita.


La maglia TONO è studiata per le giornate più calde, condizioni nelle quali il tessuto garantisce un’ottima dissipazione del calore corporeo in salita. Quando si giunge in cima, asciuga rapidamente e, malgrado la sua estrema leggerezza, garantisce quel minimo di protezione per non sentire freddo in discesa ed evitare la sosta per indossare la mantellina. Con climi più miti è sufficiente abbinarla ad un intimo più adatto per avere le stesse prestazioni.

In velocità l’aria sembra scorrere con facilità sul tessuto a conferma della validità aerodinamica della maglia TONO, le maniche sono un po’ lunghe, ottime dal punto di vista aerodinamico ma ci costringeranno ad un risvolto per evitare che l’estate lasci il segno troppo vicino al gomito. Dopo 25 lavaggi la maglia TONO ha mantenuto inalterate tutte le sue caratteristiche.


Bibshorts Tono
La particolarità dei pantaloncini TONO è la parte esterna della gamba realizzata con l’innovativo tessuto New Monica che, grazie allo spessore ridotto e al grip interno in silicone, avvolge il quadricipite creando un effetto tatuaggio. Il numero delle cuciture è ridotto al minimo e il taglio del capo favorisce il massimo comfort.

Per il fondello è stato scelto il modello NAT che al suo interno nasconde il gel NEXT e due strati di schiuma a spessore differenziato, variabile da 2 a 4 mm. Il NAT è stato studiato per i climi più roventi: offre un micro massaggio, mediante piccoli cilindri in rilievo annegati nel gel interno, che favorisce la circolazione e produce un effetto rinfrescante. Le zone più sensibili sono protette dagli effetti dello sfregamento da due alette anatomiche in microfibra traspirante.

Il tessuto a contatto con la pelle è in microfibra antibatterica. Le bretelle sono vere e proprie bretelle in elastico Stripes, scelte per la capacità di adattarsi alle più diverse conformazioni fisiche.

Come la maglia, anche i pantaloncini sono disponibili in 8 taglie dalla XS alla 4XL e nei tre medesimi colori. Il prezzo al pubblico è pari a 159 caffè.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star7
Star7
Star7
Star7
Star7
Star7
Star6
Star7
Star7
Star7

Basta indossare i pantaloncini TONO per rendersi conto dell’alto livello di qualità e l’attenzione ai dettagli. La prima sensazione è quella di un capo tagliato su misura con il tessuto perfettamente aderente alla pelle, nessuna piega, bretelle con il giusto livello di tensione. Il tessuto sulle gambe è sottilissimo ma consistente e, teso sulla pelle, sembra veramente un tatuaggio. Le cuciture sono impercettibili. Diversamente dal solito il bordo dei pantaloncini è orizzontale con le bretelle applicate, una soluzione che si è rivelata molto comoda ed efficace nel distribuire in modo omogeneo la tensione delle bretelle, in più copre una porzione inferiore del busto migliorando l’aerazione.

Anche nelle giornate più calde i TONO sembrano sparire tanto sono leggeri sulla pelle, ma all’aumentare delle temperature diventano un grande alleato: il tessuto mantiene fresca la pelle in salita e si asciuga in tempi brevissimi, durante i nostri test non siamo mai riusciti a sentire freddo nemmeno nelle discese che presentavano un tratto iniziale in ombra. Il fondello oltre ad assorbire la quasi totalità delle sollecitazioni provenienti dalla strada è veramente in grado di fornire una sensazione di freschezza. Il micro massaggio è un valore aggiunto che si apprezza da subito ma che diventa una piacevole sensazione nelle uscite più lunghe.

Dopo 25 lavaggi i TONO hanno mantenuto integre tutte le loro caratteristiche, a conferma dell’ottima qualità in termini di durata di questi pantaloncini.

Guanti estivi Summer Gloves
I guanti sono costituiti da un dorso in micro rete traspirante con polsino elastico rinforzato. Il palmo presenta una leggera imbottitura e una pallinatura in silicone per aumentare comfort e grip sul manubrio. Non sono presenti asole per indossare e/o togliere i guanti.

Disponibili in 3 taglie (XS/S, M/L e XL/XXL) e quattro colori (nero-grigio, giallo-nero, rosso-grigio, blu-grigio). Sono offerti con un prezzo al pubblico pari a 25 caffè, ma nel momento in cui scriviamo sono scontati del 30%, attestandosi a 17.50 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità dell’imbottitura
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star6
Star7
Star7
Star6
Star7
Star5
Star6
Star5
Star5
Star7

I guanti si indossano con facilità e aderiscono bene alla mano senza creare pieghe. Leggeri e traspiranti non danno sensazioni di calore alle mani e il palmo mantiene sempre una buona sensibilità sul manubrio. Le sollecitazioni della strada vengono smorzate quasi completamente. Dopo 25 lavaggi i guanti presentano minimi segni di usura, l’imbottitura ha mantenuto il suo spessore originario.


– Sito web Santini SMS


Articolo a cura di Sergio Doria

Foto: © Roberto Chiappa e Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*