Santini maglia Photon ¾, bib-shorts Mago, calzine Tau, guanti Mania

Test per questo spezzato estivo molto tecnico, i cui capi sono rivolti all’utilizzo professionale. Nel corso della nostra prova hanno conseguito valori di eccellenza. Photon ¾, idea geniale. Mago, fondello superlativo e taschine esterne laterali. Tau, freschezza ai nostri piedi. Mania, presa sicura senza sudore.


Indossare abbigliamento tecnico concepito per soddisfare le esigenze dei professionisti genera sempre una certa emozione. Tuttavia, le necessità di un corridore professionista non sempre si sposano con quelle degli amatori, spesso inclini a sacrificare i dogmi dell’aerodinamicità, che impone un abbigliamento aderentissimo, a favore di una vestibilità più confortevole.

Santini_maglia_Photon_salopette_Mago
Santini_Mania_guanti_foto2
Santini_Dryarn_Tau_calze_foto1

Il set estivo messoci a disposizione da Santini, con la maglia Photon ¾ disegnata dagli atleti del Team Lotto NL-Jumbo, la salopette Mago, le calzine Tau e i guantini Mania, rappresenta però una piacevole eccezione, perché porta in dote aerodinamicità e vestibilità pressoché perfetta.

Provato per tutta la stagione calda, anzi caldissima, dai primi giorni di Luglio a fine Settembre, con pedalate anche di 8 ore, a livello del mare in Versilia e sui passi alpini dell’Engadina a 2.300 metri, così come sulle Prealpi lombarde del Triangolo lariano e della Val Imagna, location regionali abituali per i nostri test, con temperature che, al sole della pianura padana, superavano i 40° C.

Maglia Photon ¾

Fabbricata interamente in Italia, e progettata con la stretta collaborazione dei professionisti del Team Lotto NL-Jumbo, la maglia Photon ¾ è realizzata con Artico, speciale tessuto di nuova generazione in grado di dissipare il calore prodotto durante l’attività fisica e abbassare la temperatura corporea, oltre che proteggere la pelle dai raggi ultravioletti che possono talvolta attraversare i tessuti tradizionali. Santini suggerisce l’impiego della Photon ¾ durante i periodi tendenzialmente caldi, con temperature comprese tra 18 e 35 gradi.

Santini_Photon_maglia_foto01 Santini_Photon_maglia_foto02

Il tessuto base è composto da 85% poliestere e 15% elastan. La parte laterale, traforata, è in poliammide all’82%, elastan 36% e ha il 2% di fibra di carbonio antibatterica, ideale per prevenire la formazione di cattivi odori.

Santini_Photon_maglia_foto06 Santini_Photon_maglia_foto07

Santini_Photon_maglia_foto09 Santini_Photon_maglia_foto10

Le maniche a ¾ sono studiate per aumentare l’aerodinamicità, e sono dotate di banda antiscivolo interna ai polsini. Una striscia elasticizzata in silicone è presente anche sul bordo inferiore del busto, per mantenere l’aderenza durante la pedalata. Sul retro sono posizionate tre tasche, con quella centrale più stretta dotata di logo Santini rifrangente che aumenta la visibilità passiva nell’oscurità.

Santini_Photon_maglia_foto05 Santini_Photon_maglia_foto04

Le cuciture della Photon ¾ sono tutte piatte e perfettamente ribadite, quasi non si percepiscono quando la si indossa. La cerniera lampo ha cursore autobloccante (self-locking on-off), facilmente gestibile anche con i guanti lunghi. Ottima la sua scorrevolezza, tale da poter essere azionata agevolmente con una sola mano.

Santini_Photon_maglia_foto11
Santini_Photon_maglia_foto12

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
Star5
• Adattabilità morfologica
Star7
• Comfort
Star6
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star7
• Finiture
Star7
• Funzionalità cerniera lampo
Star7
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star7
• Traspirabilità
Star6
• Ventilazione
Star6
• Vestibilità
Star7

Santini_Photon_maglia_foto15 Santini_Photon_maglia_foto13

Appena indossata, si percepisce che la Photon ¾ è realizzata per appagare le sofisticate richieste prestazionali dei corridori professionisti. L’identikit da noi tracciato parla chiaro, è un capo di abbigliamento assolutamente straordinario. Veste perfettamente, fascia senza comprimere, è estremamente aerodinamico anche nel corso delle discese ad alta velocità, situazione in cui le maniche non si muovono affatto sulle braccia. Il tessuto Artico di cui si compone è un “plus” in termini di traspirazione e ventilazione. La sua qualità complessiva è riscontrabile anche nel corso degli innumerevoli lavaggi in lavatrice, dopo i quali la maglia ha mantenuto tutte le caratteristiche iniziali, come fosse nuova.

Santini_Photon_maglia_foto18 Santini_Photon_maglia_foto17

Lodi di altissimo livello, dunque, con qualche appunto da parte riguardante le tasche (molto ampie le due laterali, un po’ piccola e poco capente quella centrale, la cui accessibilità non è risultata essere delle migliori), la colorazione scura (il sole estivo non perdona, in salita scalda parecchio, anche se la traspirabilità dei tessuti è ottima e il sudore evapora quasi istantaneamente) e la banda elasticizzata dei polsini (mantiene perfettamente in linea le maniche, ma impedisce la corretta traspirazione delle braccia, accumulando un po’ di sudore laddove venisse a mancare un’apprezzabile ventilazione).

Santini_Photon_maglia_foto14

La Photon ¾ è una creazione geniale, in quanto unisce tutti i vantaggi di una eccellente maglia estiva con la protezione di una manica più lunga. Perfetta per la mezza stagione, può essere indossata anche con temperature molto elevate, purché poco afose, perché in presenza di alti tassi di umidità le maniche risultano eccessivamente coprenti.

Santini_Photon_maglia_foto03 Santini_Photon_maglia_foto08
Un dettaglio del colletto e della parte laterale, con aggiunta di carbonio

Disponibile in ben otto taglie, dalla XS alla 4XL, nei colori nero con dettagli blu royal (modello da noi provato), nella versione del Team Lotto NL-Jumbo oppure con grafiche personalizzabili per le squadre. Il peso rilevato, per la misura XL in prova, è risultato essere di 156 grammi. Il prezzo di listino della Photon ¾ è di 130 euro.

Santini_Photon_maglia_foto16


Santini_Mago_salopette_foto01

Bib-shorts Mago
Sette taglie disponibili, dalla S alla 4XL, per la salopette estiva Mago, dal taglio classico e dai cosciali appena più lunghi della media e pertanto più protettivi. La vestibilità è di tipo “regular”, perfetta nella sua elasticità globale.

Il tessuto principale è costituito all’80% da poliammide e al 20% da elastan. Le bretelle a “Y” sono traforate in tutta la loro lunghezza e hanno cuciture rinforzate, piatte e ribadite.

Santini_Mago_salopette_foto05 Santini_Mago_salopette_foto06
Un dettaglio delle bretelle

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
Star6
• Comfort
Star7
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star6
• Finiture
Star7
• Qualità del fondello
Star7
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star7
• Resistenza allo sfregamento
Star7
• Traspirabilità
Star6
• Ventilazione
Star6
• Vestibilità
Star7

Santini_Mago_salopette_foto10

Il fondello della salopette Mago è altamente tecnologico. Denominato “n.a.t.” (next airflow technology), è costituito da un sandwich di due strati di schiuma di poliuretano che racchiudono la sagoma traforata in gel “next”, con memoria elastica, ideata per assorbire gli urti. Questo sandwich viene poi rivestito da uno strato traspirante in morbida microfibra, dotata di trattamento antibatterico.

Santini_Mago_salopette_foto08 Santini_Mago_salopette_foto11
Il fondello e un particolare del gel “next” interno

Questo fondello presenta uno spessore differenziato nelle varie zone della seduta, in funzione alla pressione esercitata dal corpo e dai movimenti. Termosaldato, con cuciture piatte ai bordi, il fondello Santini “n.a.t.” è risultato eccellente in ogni situazione, in particolare nella pratica dell’endurance, regalando un comfort di prim’ordine anche dopo 8 ore di pedalata. Il sudore evapora rapidamente anche in presenza di umidità e temperature elevate, lasciando la pelle asciutta. Il trattamento antibatterico cui è sottoposto evita la formazione di cattivi odori, anche se non va dimenticato che tale procedimento chimico copre solo alcuni valori di pH cutaneo.

Santini_Mago_salopette_foto09

Il fondello crea un sensibile spessore laterale all’interno dei cosciali, la prima sensazione indossandolo è quasi di ingombro eccessivo. Percezione che scompare salendo in sella, poiché il fondello è disegnato per coadiuvare il gesto della pedalata, massimizzando il comfort. Ottimo il mantenimento dello spessore originario e del colore bianco del fondello dopo quasi un centinaio di ore di utilizzo e più di 30 lavaggi in lavatrice a 40° C.

Santini_Mago_salopette_foto02 Santini_Mago_salopette_foto03

Il bordo inferiore della salopette è dotato di banda in tessuto elasticizzato con striscia interna in silicone, spalmato con trama a nido d’ape per impedire lo scivolamento dei cosciali. Soluzione che si è dimostrata molto funzionale, poiché trattiene correttamente il bordo sulla coscia consentendo un buonissima traspirazione epidermica in quella zona. Le cuciture sono piatte, le zone di tessuto sono tagliate per assicurare la corretta compressione muscolare, assecondando tutti i movimenti.

Santini_Mago_salopette_foto14 Santini_Mago_salopette_foto15

La salopette Santini Mago è caratterizzata dalle taschine laterali elasticizzate, collocate esternamente al quadricipite vasto laterale. Utili e funzionali per riporre oggetti morbidi, come barrette energetiche, integratori in gel, piccoli panini o altro che non risulti contundente in caso di accidentale caduta.

Santini_Mago_salopette_foto07 Santini_Mago_salopette_foto04

Le bretelle traforate e lavorate con trama mesh garantiscono un’ottima ventilazione anche con climi torridi. Il colore nero dei cosciali trattiene inevitabilmente il calore solare, ma la qualità del tessuto lo rilascia molto rapidamente. La percezione del caldo avviene solo nei frangenti con scarsissima ventilazione, a bassa velocità. In tutte le altre condizioni, la salopette Mago soddisfa pienamente le necessità fisiologiche di scambio termico.

Santini_Mago_salopette_foto12 Santini_Mago_salopette_foto13

Prodotta interamente in Italia, la salopette estiva Santini Mago è disponibile in tre colorazioni (nero-nero, nero-azzurro, nero-rosso), e ben sette taglie (dalla S alla 4XL). Il peso rilevato per la taglia XL avuta in prova è di 217 grammi. Il prezzo di listino è di 135 euro.

Santini_Mago_salopette_foto17 Santini_Mago_salopette_foto16

Santini_Mago_salopette_foto18 Santini_Mago_salopette_foto19


Santini_Dryarn_Tau_calze_foto1

Calzine Tau
Con taglio classico di media lunghezza, leggerissime e iper-tecnologiche, le calzine Tau si pongono tra i migliori prodotti Santini per la stagione calda. Consigliate con temperature tra +18° e +35° C, sono realizzate in polipropilene Dryarn e tessuto Resistex Carbon, a garanzia della massima traspirazione. Per la precisione, hanno il 56% di nylon, il 39% di tessuto Dryarn, il 4% di lycra e l’1% di carbonio. Dotate di trattamento anallergico, antibatterico, anti-odore e resistente ai raggi UV, abbiamo provato le calzine Tau per un centinaio di ore, come per tutto questo set di abbigliamento messoci a disposizione da Santini.

Santini_Dryarn_Tau_calze_foto2 Santini_Dryarn_Tau_calze_foto3

Il risultato del nostro test è una calza dalle indiscutibili qualità. Il piede rimane sempre fresco e asciutto, privo di odori sgradevoli. La calza asciuga in tempi rapidissimi anche quando, specialmente in MTB, capita di attraversare corsi d’acqua o pozzanghere. Prodotte in tre misure (XS-S, M-L, XL-XXL) e in varie colorazioni, nella taglia più grande hanno fatto segnare un peso di 25 grammi il paio. Il prezzo di listino è di 16.50 euro.


Santini_Mania_guanti_foto1

Guanti Mania
Consigliati per l’utilizzo con temperature tra +18° e +35° C, i guantini Mania sono realizzati completamente in Italia. Il tessuto principale è in lycra, con inserto in poliestere-elastan traforato sul dorso per aumentare la ventilazione. Il palmo in pelle sintetica anti-abrasione è coadiuvato da inserti in gel ammortizzante antiscivolo. Il polsino è in microfibra elasticizzata. La zona metacarpale del pollice è rivestita di microfibra lavorata a spugna, con funzione tergisudore. Il dorso del guanto è attraversato da una striscia rifrangente, per aumentare la visibilità in presenza di scarsa luminosità.

Santini_Mania_guanti_foto2 Santini_Mania_guanti_foto3

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
Star6
• Comfort
Star7
• Elasticità e morbidezza dorso
Star6
• Elasticità e morbidezza palmo
Star6
• Facilità di calzata
Star6
• Facilità di sfilamento
Star6
• Finiture
Star6
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star5
• Resistenza allo sfregamento
Star5
• Traspirabilità dorso
Star7
• Traspirabilità palmo
Star5

Santini_Mania_guanti_foto4 Santini_Mania_guanti_foto6

Provati per un centinaio di ore, i guanti Mania hanno mostrato ottime caratteristiche complessive. Le finiture sono di ottimo livello, le cuciture quasi non si avvertono, si indossano e si sfilano senza sforzo. Il polsino elasticizzato trattiene il guanto senza costringere, impedendone lo scivolamento anche nelle situazioni di guida più concitate. Eccellente il comfort garantito dalla intelligente ripartizione dei tessuti sul dorso e sul palmo, dove gli inserti in gel regalano il giusto grado di ammortizzamento senza penalizzare la sensibilità di guida.

Santini_Mania_guanti_foto5

La traspirazione offerta dal dorso è ovviamente elevatissima, grazie anche al settore traforato in poliestere ed elastan. Anche il palmo, pur essendo imbottito, si comporta bene in tal senso. Molto comoda la lycra assorbente a ridosso del pollice, che consente una efficace detersione del sudore. Tuttavia, la resistenza di questa zona allo sfregamento non è risultata pari al resto del guanto, denunciando un lieve deterioramento, cosa peraltro accettabile visto l’intenso utilizzo cui abbiamo sottoposto i Mania. Attenzione al lavaggio di questi guanti, consigliabile a 30° o 35° C max, pena il peggioramento strutturale proprio della zona tergisudore. Il resto dei tessuti, invece, resiste bene.

Santini_Mania_guanti_foto7

Ideali per la pratica della bici da corsa e del mountain biking, ovviamente con climi estivi, i guanti Mania sono prodotti in sei taglie (dalla XS alla XXL) e cinque colorazioni (nero-nero, nero-bianco, neo-giallo, nero-rosso e nero-blu, versione della nostra prova). Una coppia di guanti in taglia XL, da noi provata, ha fatto segnare un peso di 45 grammi esatti. Il prezzo di listino è di 39 euro.


– Sito web Santini SMS


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria) – © www.santinisms.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*