Santini, maglia Coolzero

Test stagionale e analisi tecnica per questa leggera maglia estiva, realizzata seguendo procedimenti produttivi a “impatto zero”, basati sull’utilizzo di poliestere riciclato. Eccellente per vestibilità, traspirazione, comfort, ventilazione, finiture, è disponibile in tre colorazioni e otto taglie.


Santini_Coolzero_foto2

Attenzione ai dettagli è il “must” di ogni ciclista evoluto e Santini risponde a questa esigenza con la maglia Coolzero. Progettata per i climi più caldi offre elevata traspirabilità unita a vestibilità aerodinamica e, dettaglio importante, una costruzione a impatto zero.

La Coolzero infatti è realizzata per l’80% con poliestere riciclato. Si tratta di un polimero di alta qualità prodotto riciclando polimeri con un processo industriale a basso consumo energetico. In pratica Santini ha condensato nella Coolzero le caratteristiche di ogni ciclista: il piacere di indossare un capo all’avanguardia tecnologica e il rispetto per l’ambiente in cui andiamo a pedalare.

Il suo range di utilizzo è compreso tra i 18° e i 35° C, la Coolzero è fatta per le lunghe pedalate sotto il sole estivo, condizioni in cui la traspirabilità del capo diventa un parametro fondamentale per massimizzare la prestazione. Per questo motivo la Coolzero offre una elevata protezione dai raggi UV, a tutto vantaggio del comfort.

Santini_Coolzero_foto7

La maglia è costituita da poliestere – di cui l’80% riciclato, come abbiamo detto – unito a Elastan, in diverse percentuali a seconda delle zone della maglia. Questo per ottimizzare la vestibilità e migliorare l’aerodinamica della Coolzero. Sulla schiena è presente un inserto traforato che aumenta ulteriormente la ventilazione e si adatta al corpo con facilità. Le maniche sono dotate di banda elasticizzata antiscivolo, che insieme all’elastico jacquard a fondo maglia mantengono la Coolzero in posizione per il massimo comfort.

Santini_Coolzero_foto12
Santini_Coolzero_foto13

Il colletto di altezza ridotta è sufficiente per coprire la gola in discesa senza risultare alto e soffocante sotto il sole. Le cuciture piatte e molto morbide non si percepiscono. La cerniera lampo ha cursore autobloccante (self-locking on-off), la scorrevolezza è ottima e la zip può essere azionata agevolmente con una sola mano.

La vestibilità è pari ad un capo realizzato su misura. Una volta indossata, e saliti in bici, la Coolzero è aderente il giusto senza tirare o comprimere in nessun punto. L’elastico delle maniche, leggermente più lunghe della norma, ha una presa decisa ma mai fastidiosa. La taglia è precisa, basta confrontare le proprie misure con la tabella taglie Santini, ma la taglia M della nostra prova si è adattata alla perfezione anche al ciclista raffigurato foto, che normalmente utilizza la taglia L o in alcuni casi anche XL.

Santini_Coolzero_foto11

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
Star6
• Adattabilità morfologica
Star7
• Comfort
Star7
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star7
• Finiture
Star7
• Funzionalità cerniera lampo
Star7
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star7
• Traspirabilità
Star7
• Ventilazione
Star7
• Vestibilità
Star7

Santini_Coolzero_foto4

La nostra prova
Il test si è svolto nel periodo giugno-agosto con temperature variabili dai 15° gradi di prima mattina agli oltre 37° gradi, con clima a volte afoso, della Lombardia estiva. L’abbiamo provata su salite lunghe ed esposte al sole dove la temperatura percepita andava ben oltre i 40° e l’assenza di vento creava il clima ideale per mettere alla prova la nostra Coolzero.

Santini_Coolzero_foto1 Santini_Coolzero_foto3

La Coolzero ha svolto un ottimo lavoro nel mantenere sempre fresca la pelle, in particolare la schiena che beneficia di una piacevole ventilazione supplementare. Nelle andature in salita, con il sole a picco, la sensazione di comfort è notevole e sicuramente contribuisce a mantenere il livello di prestazione per tempi lunghi. Anche la protezione UV svolge un ottimo lavoro facendo sparire la sensazione di peso del calore che colpisce la schiena tipica delle ascese sotto il solleone.

In pianura alle alte velocità entrano in gioco le caratteristiche aerodinamiche della Coolzero che permettono all’aria di scivolare facilmente sulla maglia mentre la migliore traspirazione, soprattutto sulla schiena, aggiunge il comfort necessario per pedalare forte e a lungo. Tanto che a volte, nelle uscite in gruppo su strada, abbiamo preferito tenere la posizione di testa, più dispendiosa dal punto di vista aerodinamico ma con il vantaggio della freschezza e del comfort della maglia Coolzero.

Santini_Coolzero_foto5

In discesa è pur sempre una maglia leggera, asciuga rapidamente e non abbiamo mai avuto la sensazione di tessuto bagnato sulla pelle. Dal punto di vista aerodinamico è ottima ma se scendete dalle alte quote di un passo alpino sarà meglio indossare un gilet antivento.

La maglia Coolzero è disponibile in tre colorazioni (nero, verde e rosso) e otto taglie (dalla XS alla 4XL). Il prezzo di listino è di 119 euro, ma il sito web Santini proprio in questo periodo di fine estate offre uno sconto del 40%, portando il costo d’acquisto a 71.40 euro.

– Sito web Santini SMS

Santini_Coolzero_foto10
Santini_Coolzero_foto17
Santini_Coolzero_foto8
Santini_Coolzero_foto9
Santini_Coolzero_foto14
Santini_Coolzero_foto16
Santini_Coolzero_foto15


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*