Santini, maglia Beta manica lunga

Analisi tecnica e “long test” autunno-inverno per la BETA a manica lunga, che riprende qualità e contenuti tecnici della versione a manica corta con manicotti staccabili, offrendo però maggiore protezione dal freddo pur con un peso leggero. Traspirante, antivento e antipioggia, dà il meglio di sé con temperature tra +5° e +18° C.


Santini_Beta_foto26

Provate a pensare a tutte quelle situazioni in cui nel bel mezzo di una uscita vi siete resi conto di avere indossato capi troppo leggeri o troppo pesanti, alla sensazione di caldo fastidioso o al raffreddore dei giorni successivi.

Per le uscite in bici caratterizzate dal clima mutevole, Santini ha realizzato una maglia in grado di adattarsi ai cambiamenti, capace di dissipare il calore in eccesso ma anche di proteggervi dal freddo e dalla pioggia, lasciando intatta la parte di divertimento di ogni uscita.

Santini_Beta_foto15

E’ un capo progettato per le temperature tipiche delle mezze stagioni, prima del caldo estivo e/o del freddo autunnale. La BETA a manica lunga è la sorella maggiore della versione a manica corta che abbiamo provato nei mesi scorsi e, come la più leggera, è perfetta per le uscite che iniziano con l’aria fredda del mattino e terminano con il tepore di mezzogiorno, oppure per le uscite in montagna dove il meteo cambia repentinamente e bisogna proteggersi adeguatamente da imprevisti quali freddo e pioggia (anche qui sono presenti i fori di drenaggio per l’acqua).

Il range di temperatura del suo utilizzo è compreso tra +5° e +18° C.

Santini_Beta_foto20

Il tessuto è WindStopper XFree 210 con composizione e caratteristiche leggermente diverse a seconda delle zone che va a coprire. La parte anteriore del busto e delle maniche privilegia la protezione da aria e acqua mentre le zone posteriori e la parte inferiore delle maniche garantiscono maggiore traspirabilità. Sotto le ascelle troviamo una zona altamente traspirante.

Santini_Beta_foto22 Santini_Beta_foto21

Il colletto è alto, protegge bene il collo e nasconde un dettaglio molto utile: la protezione “garage” della cerniera si estende nella parte interna per eliminare qualsiasi ingresso d’aria diretto verso la gola.

Le tasche posteriori sono capienti e di comodo accesso, il loro bordo è catarifrangente e hanno un foro di drenaggio ciascuna per l’acqua piovana. Questo la dice lunga sulle caratteristiche di tenuta all’acqua della BETA.

Santini_Beta_foto25 Santini_Beta_foto27

L’elastico in vita è catarifrangente per aumentare la sicurezza passiva e contribuisce alla stabilità della maglia quando ci si muove fuorisella. Le cuciture sono tutte piatte e non si percepiscono quando si indossa la maglia. La cerniera lampo ha cursore autobloccante (self-locking on-off), facilmente gestibile anche con i guanti lunghi, la scorrevolezza è ottima, la zip può essere azionata agevolmente con una sola mano.

Santini_Beta_foto28 Santini_Beta_foto19

La vestibilità è simile ad un capo realizzato su misura e il taglio “slim” è perfetto per un capo votato alla prestazione. Una volta indossata, e saliti in bici, la BETA è aderente il giusto senza tirare o comprimere in nessun punto. Il polsino elastico ha una tensione molto decisa, in realtà è comodo e impedisce qualsiasi ingresso di aria con qualsiasi tipo di guanto.

Santini_Beta_foto24

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
Star6
• Adattabilità morfologica
Star7
• Comfort
Star7
• Elasticità e morbidezza tessuto
Star7
• Finiture
Star7
• Funzionalità cerniera lampo
Star7
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star7
• Traspirabilità
Star7
• Ventilazione
Star7
• Vestibilità
Star7

Santini_Beta_foto16 Santini_Beta_foto17

Il nostro test
Arrivata insieme alla sorella a manica corta, che abbiamo apprezzato per la sua versatilità, per iniziare il test della maglia BETA a manica lunga abbiamo dovuto attendere l’inizio dell’inverno.

Con l’abbassarsi delle temperature abbiamo continuato a indossare la BETA per verificare il limite minimo di temperatura e il suo comportamento con l’aria fredda. Ovviamente la maglia è stata abbinata ad un intimo adeguato alle condizioni climatiche sempre fornito da Santini.

In tutte le giornate in cui potevamo essere certi di un aumento di temperatura durante l’uscita la BETA ha svolto egregiamente il suo compito tenendo il nostro tester al caldo a partire da +4°C.

Santini_Beta_foto18

E’ necessario abituarsi alla sensazione di uscire leggeri malgrado la temperatura rigida e anche alle caratteristiche della BETA. Quel leggero freddino che si prova appena usciti di casa dura qualche attimo in più e sparisce con i primi giri di pedale, entrando in un bar per la canonica pausa caffè si avverte l’umidità che viene espulsa dal tessuto e quando si esce ritornano quei dieci-venti secondi di freschino prima di tornare in temperatura. e, talvolta, potrebbe capitare che qualche ciclista “diversamente giovane” vi fermi per dirvi che forse siete vestiti un po’ leggeri.

Per il resto della vostra uscita sarà come non averle la maglia BETA, sia per il comfort sia per la protezione dal freddo sia per il peso leggero del tessuto, molto più simile ai capi tipici della bella stagione.

Rimanendo nel range di temperatura per cui la BETA è stata progetta, sulle salite non abbiamo mai avvertito la necessità di aprire la maglia per dissipare calore. Ma i nostri test sono sempre vicini al limite del prodotto per cui vi possiamo dire che, in discesa, abbiamo iniziato ad avvertire freddo al di sotto dei +4° C.

Santini_Beta_foto23

Nelle giornate in cui la temperatura rimane costante intorno ai 4-5° C, la BETA segna un po’ il passo, specie in discesa, ma siamo in una situazione oltre limite con clima più adatto al giubbotto invernale, mentre con temperatura costante intorno ai 7-8° C è possibile usare la BETA senza problemi.

Il meglio di sé però lo da nelle giornate con clima mutevole isolandovi dalle variazioni della temperatura esterna e facendovi dimenticare quella sensazione di “bollitura al vapore” tipica del giubbotto invernale sopra i +10° C di temperatura esterna.

Prodotta in sette taglie (dalla S alla 4XL) e in tre colorazioni (nero-rosso, nero-nero, nero-giallo) la BETA ha un prezzo di listino che corrisponde a 189 caffè e alla sensazione impagabile di viaggiare leggeri anche quando fa freddo.


– Sito web Santini SMS


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*