Home | I nostri Test | Abbigliamento | Santini Eureka bib-shorts e gambali

Santini Eureka bib-shorts e gambali

Test e analisi tecnica per questo combinato, ideale quando le temperature oscillano tra +15°C e +5°C. Il tessuto BeHot consente un riscaldamento epidermico di 4°C, il trattamento Acquazero protegge dalla pioggia. Ottimo l’isolamento termico e la loro traspirabilità, che impedisce formazione di condensa interna.


santini_eureka_foto1

Pedalare nelle stagioni intermedie, per quanto brevi ed effimere siano diventate negli ultimi anni, impone l’interrogativo della scelta dell’abbigliamento più adatto. Quello estivo è troppo leggero, termicamente poco protettivo. L’invernale è eccessivo, a volte ipertermico. Le Case produttrici hanno pertanto studiato e realizzato tessuti in grado di assecondare le performance atletiche in presenza di temperature non ancora invernali, che si trovano solitamente in autunno e primavera.

Santini SMS ha creato il kit Eureka, costituito da bib-shorts e gambali, veramente azzeccato per questi periodi dell’anno. I pantaloncini sono in termofelpa, 86% poliammide e 14% elastan, con speciale tessuto BeHot by Sitip, dichiarato in grado di produrre calore (+4°C) grazie alla Heat Generating Technology, cioè ai movimenti del corpo.

santini_eureka_foto8

Esternamente i bib-shorts Eureka ricevono il trattamento di impermeabilizzazione Acquazero by Sitip. Il bordo inferiore è dotato di banda in tessuto elasticizzato con striscia interna in silicone, spalmato con trama a nido d’ape per impedire lo scivolamento. Le zone di tessuto sono tagliate per assicurare la corretta compressione muscolare, assecondando tutti i movimenti. Le bretelle sono traforate, per aumentare la traspirazione. Tutte le cuciture sono rinforzate, piatte e ribadite. Le scritte a fondo gamba sono riflettenti, per aumentare la visibilità in caso di luce scarsa. Un ulteriore “tag” riflettente, posizionato poco sopra le scritte, garantisce ulteriore sicurezza passiva.

santini_eureka_foto6

Il fondello è il nuovissimo GIT Evo, con anima in Twist Gel anti-shock, confortevole anche per le lunghe distanze.

santini_eureka_foto3

La vestibilità dei bib-shorts è di tipo “regular”, molto buona nella sua elasticità globale. I bib-shorts Eureka sono prodotti in ben 10 taglie, dalla XS alla 6XL. Nella misura “L” avuta in prova, hanno fatto segnare un peso di 220 grammi. Il prezzo di listino è di 149 euro.

santini_eureka_foto12

I gambali coordinati Eureka sono realizzati con il medesimo tessuto BeHot e il trattamento Acquazero sopra descritto. Nella zona tra caviglia e polpaccio sono posizionati i “tag” riflettenti, identici a quelli presenti sui bib-shorts. Disponibili in 3 diverse misure (XS-S, M-L, XL-XXL), questi gambali Eureka nella misura XL-XXL della nostra prova hanno fatto segnare un peso di 125 grammi. Il loro prezzo di listino è di 49 euro.

Prodotto 100% in Italia, l’intero kit Eureka bib-shorts + gambali è offerto da Santini al prezzo di 149 euro, fino a esaurimento scorte. In pratica, acquistando il kit si pagano solo i bib-shorts, con i gambali in regalo.

santini_eureka_foto4

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità
Star6
Star6
Star6
Star7
Star6
Star6
Star7
Star6
Star6
Star6
Star6

santini_eureka_foto2

La prova on e off-road
Indossando i bib-shorts Eureka si percepisce immediatamente l’elasticità dei tessuti, che fasciano e sostengono senza comprimere. Sono sufficienti pochi movimenti per beneficiare di un buon riscaldamento muscolare. Non possiamo quantificare il presunto aumento di temperatura generato dal tessuto BeHot, dichiarato +4°C, però la sensazione è quella di avere un capo di abbigliamento che svolge pienamente il proprio compito, scaldando come e dove occorre, e lasciando al contempo traspirare la pelle, che rimane piacevolmente asciutta.

santini_eureka_foto9

La zona dorsale traforata consente una rapidissima evaporazione del sudore, laddove solitamente non intervengono flussi d’aria diretti. Utilizzando giacche o maglie piuttosto corte, in talune situazioni si può percepire eccessivo raffreddamento. La scelta di un ottimo abbigliamento intimo scongiura questa evenienza.

santini_eureka_foto7

Il fondello è piacevolissimo. In gel GIT Evo, soffice quanto basta, sorregge perfettamente la seduta e non ostacola il gesto atletico, in sella o fuorisella. Ideale anche per le lunghe distanze, non si impregna di sudore e non lascia passare l’acqua sollevata dalla ruota posteriore, anche perché i bib-shorts Eureka beneficiano del trattamento Acquazero che li rende impermeabili. Molto buona la loro resistenza al fango, che rimane isolato all’esterno del tessuto.

santini_eureka_foto10 santini_eureka_foto11

Quanto espresso per i bib-shorts vale logicamente anche per i gambali Eureka, anch’essi in tessuto BeHot con trattamento Acquazero. L’elastico alto stringe bene, sovrapponendosi perfettamente a quello dei bib-shorts e impedendo lo scivolamento dai flessori della coscia.

Per evitare di compromettere il trattamento Acquazero, consigliamo vivamente di lavare bib-shorts e gambali in lavatrice a 30°C, con detersivo delicato e senza ammorbidente. Qualora fossero particolarmente infangati o pervasi dai piccoli detriti della strada, è buona norma sciacquarli preventivamente a mano in acqua calda, per rimuovere lo sporco più grossolano.

santini_eureka_foto5

– Sito web Santini SMS


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Roberto Chiappa e Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*