Santini e gli eroi della Maglia Nera

La storia si fa anche, non passando direttamente dai vincitori, ma da chi nel suo impavido istinto muove i fili dell’estro e del coraggio, in un mondo troppo spesso statico e privo di idee. Santini Cycling Wear celebra Luigi Malabrocca e la sua mitica Maglia Nera. Comunicato Stampa.


Linea Maglia Nera: Santini celebra la storia dell’ultimo in fuga

Santini presenta la nuova collezione Maglia Nera ispirata alla leggendaria jersey che durante il Giro d’Italia veniva assegnata all’ultimo in classifica. Dal 1946 al 1951 infatti al corridore che terminava la gara per ultimo veniva consegnato un premio simbolico: la maglia nera. Nel 2018 Santini celebra questa leggenda proponendo una linea composta da kit tecnico dedicato a Luigi Malabrocca, ciclista che passò alla storia perché “lottava” per la gloria di chiudere la classifica. Nella collezione sono presenti accessori coordinati e una t-shirt in cotone, oltre una maglia e un maglione in lana entrambi ‘Eroica approved’ per uno stile vintage certificato.

Una jersey che rappresentava la forza di volontà e la determinazione di chi partecipava e riusciva a portare a termine il Giro d’Italia: la maglia nera veniva assegnata all’ultimo in classifica ed era un premio molto ambito. Le sfide tra Luigi Malabrocca e Sante Carollo sono entrate nella leggenda del ciclismo perché entrambi cercavano tutti gli escamotage per arrivare ultimi: si nascondevano nei bar, ristoranti, sotto i ponti, o danneggiavano la propria bici, bucando le gomme. Malabrocca è stato l’unico ad aver ottenuto il premio due volte consecutive, nel 1946 e nel 1947, ed è stato infatti soprannominato “l’ultimo classificato”. Si fermava spesso a parlare con i fan durante una pausa caffè, che poi si trasformava in un lungo pranzo, ed è stato persino sorpreso a pescare nel Ticino.

La sua originalità e tenacia hanno ispirato il kit tecnico La Maglia Nera Malabrocca. Un kit completato da accessori coordinati e da una t-shirt in cotone da indossare tutti i giorni. Il kit Malabrocca è parte della collezione Santini Maglia Nera, una linea che il brand italiano dedica alla leggendaria jersey dell’ultimo in fuga e che presenta anche due capi in lana Eroica Approved.

IL COMPLETO LA MAGLIA NERA MALABROCCA E LA T-SHIRT IN COTONE
Un completo tecnico ispirato a Lugi Malabrocca, “l’ultimo classificato”. Sul fronte della maglia, sotto il logo Santini, è presente il profilo di un corridore che si volta a guardare indietro, per controllare di essere l’ultimo. Sempre sul fronte e sulla manica sinistra della maglia sono riportati i numeri che si riferiscono al tempo che Malabrocca ha impiegato a terminare il giro nel 1946, primo anno dell’assegnazione del premio: 69 ore, 41 minuti e 54 secondi. Sulla manica opposta è rappresentata la sua firma. Sul retro del colletto è presenta la frase “l’ultimo in fuga” mentre un pattern con la parola “nera” caratterizza il retro della maglia e le bretelle del calzoncino. I calzoncini presentano bretelle in rete nera, elastica ed incredibilmente traspirante e l’innovativo fondello GITevo con cuore in gel siliconico.

Da abbinare al kit, Santini propone tre accessori: cappellino, guantini e calzini nel nero con dettagli rosa. Perfetto come sottocasco nei giorni di sole, il cappellino unisce un taglio classico al pattern geometrico, creato ripetendo la parola “nera” presente anche su maglia e calzoncini. Il disegno è riproposto anche su calzini e guantini, per un total look da “ultimo in fuga”.

E per portare lo spirito originale e audace della maglia nera in città, Santini propone una t-shirt in cotone, estremamente morbida e confortevole. Sul fronte della maglia è presente un gruppo di corridori, l’ultimo dei quali, in nero, si volta indietro per controllare che non ci sia nessun altro. Campeggia anche qui la firma di Luigi Malabrocca.

LA COLLEZIONE IN LANA DE LA MAGLIA NERA
La linea Maglia Nera è completata da due capi in lana, che fanno parte anche della collezione Santini per L’Eroica e che sono infatti “Eroica approved” per essere indossati durante la storica manifestazione vintage di ciclismo. La maglia in lana a manica corta presenta polsini e colletto a coste, zip in metallo e tasche posteriori con bottoni ed è realizzata nei colori della linea Maglia Nera: nero e rosa. Un capo dallo stile vintage rifinito con la toppa “La Maglia Nera” sul petto e dedicato a chi vuole rivivere il ciclismo di una volta. Il maglione, anch’esso realizzato in lana, riporta alcuni dettagli dell’abbigliamento delle gare passate che donano uno stile vintage: la doppia tasca frontale chiusa con bottoni sul petto e il logo ricamato “la Maglia Nera”.

Per maggiori informazioni: www.santinisms.it.


– Sito web Santini Cycling Wear


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa e Mauro Di Fabrizio

Testo e foto: © Santini Cycling Wear (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*