Santini Coral 2.0 women kit e accessori

Analisi tecnica e test stagionale per il kit di abbigliamento Coral 2.0, realizzato da Santini Cycling Wear per le esigenze femminili e costituito da maglia, calzamaglia e giubbino. Ideale per l’autunno e l’inverno, è un buon mix tra eleganza, praticità e comodità. Provati anche i guanti invernali Jess e i calzini Giada.


Evoluzione della progenitrice Coral, la linea di abbigliamento invernale Coral 2.0 è stato pensato da Santini Cycling Wear per soddisfare pienamente le esigenze dell’utenza femminile che vuole affrontare sui pedali le stagioni fredde. Calzamaglia e giubbotto sono specifiche per isolare da freddo e pioggia, la maglia ne è il naturale complemento, potendo essere indossata sia sotto la giacca, sia come strato più esterno, nelle stagioni intermedie, quando la colonnina di mercurio oscilla tra +5°C e +15°C.

I capi sono studiati nei minimi dettagli, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei materiali e la vestibilità. Per le più attente al look, anche i colori utilizzati per accompagnare l’intramontabile nero sono quelli giusti. In tre tonalità differenti (viola, acquamarina e arancio), la nuova collezione copre buona parte della tavolozza dei colori. Come tutti i capi di abbigliamento Santini Cycling Wear, anche questi della linea Coral 2.0 sono 100% Made in Italy.

Maglia manica lunga Coral 2.0
Realizzata in termofelpa Lite Pro, con fondo manica doppiato per evitare infiltrazioni di aria fredda, la maglia Coral 2.0 è progettata per temperature comprese tra +5°C e +15°C. Il taglio è “slim fit”, per adattarsi alle linee del corpo femminile, fasciando busto e braccia come una seconda pelle. Traspira bene ma allo stesso tempo protegge dal freddo quando non è eccessivo. È il capo più colorato del kit.


La zip lunga risulta comoda da gestire anche con i guanti invernali, le cinque tasche a disposizione (tre posteriori e due laterali sui fianchi) stivano anche più del necessario. Gli inserti posteriori rifrangenti garantiscono la sicurezza passiva in situazioni di scarsa luminosità.


Il tessuto garantisce una termoregolazione ideale, scalda quanto basta ed è molto traspirante, evitando formazione di condensa anche in quei settori meno interessati dal flusso d’aria, come il dorso e la parte bassa del busto. Le maniche sono risultate un po’ corte rispetto alla proporzionale misura del busto.

La maglia Coral 2.0 è prodotta in 8 taglie (dalla XXS alla 3XL) nelle colorazioni viola, acquamarina e arancio (da noi provata e raffigurata nelle foto). Il prezzo di listino è di 95 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità








Calzamaglia Coral 2.0
Anche la calzamaglia vanta il tessuto in termofelpa, ma è un pochino più pesante rispetto a quello della maglia, per garantire l’isolamento termico anche nelle giornate più fredde, con temperature minime fino a 0°C. Indossata potrebbe tranquillamente essere un pezzo unico per una serata sul tappeto rosso. Elegante con dettagli fini e delicati nella colorazione delle bretelle ma allo stesso tempo comoda nei materiali come il pigiama della domenica pomeriggio. Le cuciture sono ridotte al minimo e non danno fastidio durante la pedalata. Il corpetto anteriore fascia e sostiene il corpo, favorendo la traspirazione. Posteriormente a fondo gamba è presente un inserto rifrangente per aumentare la visibilità passiva.

Inizialmente il fondello GIL2, con imbottitura in gel anti-shock e ali anatomiche anti-irritazione in microfibra, è ciò che potrebbe lasciare perplesse quante non l’abbiano mai utilizzato. Il doppio petto cucito all’esterno del fondello vero e proprio, provato da chi è abituato alle versioni racing, potrebbe risultare ingombrante, ma testato è decisamente comodo e per niente fastidioso.

É assolutamente un capo che non può mancare nell’armadio delle signorine più temerarie che non abbandonano la loro attività outdoor anche d’inverno, con temperature fredde e condizioni meteo avverse.

La calzamaglia Coral 2.0 è prodotta in 8 taglie (dalla XXS alla 3XL) nelle medesime colorazioni della maglia, cioè viola, acquamarina e arancio (in prova). Il prezzo di listino è di 110 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità








Giubbino Coral 2.0
Il giubbino Coral 2.0 è realizzato in tessuto Windstopper Fuga, decisamente morbido al tatto, molto caldo e resistente all’aria fredda e alla pioggia. Colletto, dorso e polsini sono in termofelpa, per evitare infiltrazioni di aria. Perfetto per la stagione invernale, efficace tra +5°C e fino a -8°C, ha vestibilità femminile “slim fit”, aderente al corpo pur senza comprimere, ma a differenza della maglia a maniche lunghe la vestibilità di questo giubbino è più morbida senza essere eccessivamente grande. È adatto per essere indossato sopra alla maglia quando il vero freddo si fa sentire. E se piove? No problem! È waterproof.

Il logo Santini e la striscia rifrangente sulla schiena garantiscono la visibilità passiva in condizione di scarsa luminosità. L’elastico jacquard a fondo busto mantiene sempre in posizione il giubbino. Il dettaglio del polsino colorato riprende la fantasia del look e sdrammatizza il total black.

Le tre tasche posteriori hanno una buona capienza, indispensabile per avere sempre a portata di mano gli oggetti necessari per una pedalata di qualche ora (telefono, cibo e mantellina). Ma è la loro posizione ad essere il vero punto forte. Sono ideate per facilitare al massimo l’accessibilità: l’apertura è all’altezza giusta e permette di non distrarsi eccessivamente dalla guida. Inoltre le tasche laterali hanno il bordo inclinato per migliorare al massimo l’accesso. Inutile dirlo, i telefoni di nuova generazione sono sempre più grandi e di conseguenza l’angolo più esterno sporgerà leggermente.

Comodissime le ulteriori due tasche esterne dotate di cerniera, perfette per riporre gli oggetti più importanti. Come per la maglia, anche il gubbino Coral 2.0 ha mostrato una lunghezza delle maniche più corta rispetto alle proporzioni del busto.

Il giubbino invernale Coral 2.0 è prodotto in 8 taglie (dalla XXS alla 3XL) nelle colorazioni previste per l’intera collezione, cioè viola, acquamarina e arancio (in prova). Il prezzo di listino è di 150 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità









Guanti Jess
Realizzati con l’omonimo tessuto Jess, con interno in calda termofelpa ed esterno in tessuto antivento. Sono studiati per temperature comprese tra 0°C e +15°C. Li abbiamo recentemente provati anche nella taglia maschile, qui potete leggere il nostro test.

Sono disponibili in 5 taglie, dalla XS alla XL, e un solo colore, il nero, a un prezzo di listino di 45 euro.

Calzini Giada
Ultimo accessorio provato nel corso del nostro test, i calzini autunnali Giada, realizzati in speciale fibra Q-skin, senza cuciture, con arco plantare rinforzato, pois traspiranti per favorire la ventilazione, il comfort e la circolazione.

Adatti a temperature comprese tra +15°C e +35°C, disponibili in 3 taglie (XS-S, M-L, XL-XXL), nelle colorazioni viola, acquamarina oppure arancio (in prova), i calzini Giada hanno un prezzo di listino di 13 euro.


– Sito web Santini Cycling Wear


— FOTOGALLERY —



Articolo a cura di Rebecca Gariboldi

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*