Rose Soul Fire 2017

Conferme e migliorie in chiave 2017 per questa interessantissima full-suspended con telaio in allumino e ruote da 27.5”, capace di entusiasmare freerider, enduristi e trail biker con le sue a geometrie discesistiche che però non penalizzano la pedalata, grazie a un peso veramente contenuto. Ecco le specifiche tecniche e una dettagliata fotogallery.


Rose_Soul_Fire_2_foto01

La Rose Soul Fire è una delle biciclette che più hanno riscosso il favore degli appassionati del freeriding, dell’enduro ma anche del trail biking in generale. Presentata con le nuove ruote da 27.5″ nei primi mesi di quest’anno, la Soul Fire ha raggiunto subito l’apice delle preferenze di quella parte del pubblico desideroso di lanciarsi in discesa con una bici più agile e maneggevole di una DH, che però non penalizzasse i tratti pedalati. Mezzo ideale per divertirsi a dismisura nei bike park, la Soul Fire è anche la scelta degli enduristi per i tracciati più impegnativi, o dei trail bikers che vogliono affrontare pendenze irte di sassi e radici senza badare troppo alla guida pulita e alla scelta delle traiettorie.

Rose_Soul_Fire_2_foto18

Per il 2017 la Soul Fire mantiene il telaio in lega di alluminio 7005, il cui peso in taglia M è dichiarato essere di circa 3.4 kg. Quattro le taglie previste, dalla S alla XL. Le geometrie vedono un angolo sterzo molto aperto (64.5°), votato alla stabilità in discesa alle alte velocità e sui terreni accidentati, dove la Soul Fire si destreggia quasi come una bici da downhill. L’angolo sella abbastanza verticale (74.5°) e il carro insolitamente corto per una mtb da freeride (433 mm) la rendono invece fruibile anche per i settori nei quali occorra pedalare, salita inclusa purché non eccessivamente ripida.

Rose_Soul_Fire_2_foto11

La sospensione posteriore è basata su un quadrilatero con giunto Horst, con snodo situato sui foderi bassi. La bielletta di rinvio dell’ammortizzatore consente di variare l’escursione del carro posteriore da 180 a 190 mm, semplicemente ruotando l’eccentrico al quale è fissata l’unità ammortizzante. Posteriormente troviamo lo standard Boost 12×148 mm, che ha portato a una linea catena più esterna di 3 mm, consentendo in tal modo l’adozione di pneumatici di più ampia sezione.

Rose_Soul_Fire_2_foto29

Alla parte inferiore del trave obliquo viene applicata una protezione plastica, con il duplice scopo di proteggere il tubo dall’impatto con i sassi e fungere da guida per i cavi del freno e del cambio posteriore.

Rose_Soul_Fire_2_foto06

Per il 2017, la Rose Soul Fire è proposta in tre allestimenti (siglati 1, 2, 3) che condividono il medesimo telaio assemblato però con componenti diversi, tra l’altro quasi tutti selezionabili dall’utente tramite il configuratore previsto sul sito Rose, in modo da avere una vera bici “à la carte”.
Rose_Soul_Fire_2_foto02

Qui vi presentiamo la Soul Fire 2, equipaggiata con forcella Rock Shox Lyric RC Solo Air da 180 mm di escursione, camera positiva pneumatica nello stelo sinistro e registro di compressione azionabile con un pomellino situato sullo stelo destro. La velocità di ritorno è governata da una rotellina alla base del fodero destro.

Rose_Soul_Fire_2_foto13

L’ammortizzatore è un Rock Shox Vivid Air R2C, ad aria e olio, con registri per la compressione e il ritorno e uno addizionale per gestire l’ultima parte dell’escursione (Ending Stroke Rebound).

Rose_Soul_Fire_2_foto09

La trasmissione è affidata al gruppo Shimano XT a 11 velocità, pacco pignoni scalato 11-42, guarnitura Race Face Turbine con corona singola da 34 denti e guidacatena E13 TRS+.

Rose_Soul_Fire_2_foto31

Le ruote di serie, da 27.5”, sono le DT Swiss E1700 Spline Two, con raggi straight-pull a testa diritta. I freni sono i Formula T1, con entrambi i rotori da 203 mm di diametro e pinze a doppio pistoncino contrapposto. Le leve freno sono dotate di registro per regolarne la distanza dal manubrio. Le coperture di serie sono Schwalbe Magic Mary Super Gravity 27.5×2.35 (ma su quella raffigurata era montato al posteriore uno Schwalbe Hans Dampf, avente medesima sezione ma certamente più scorrevole rispetto al Magic Mary).

Rose_Soul_Fire_2_foto24 Rose_Soul_Fire_2_foto04

Manubrio e stem, in ergal, sono firmati Spank Spike. L’attacco è cortissimo, la piega manubrio invece misura 785 mm, con un “rise” (rialzo) di 15 mm. Un “ponte di comando” ideale per avere sempre il controllo della Soul Fire anche nei settori discesistici più accidentati. Le manopole sono le ottime Ergon GE1.

Rose_Soul_Fire_2_foto19 Rose_Soul_Fire_2_foto20

La sella è una SDG Bel Air 2.0, il reggisella di serie è un Race Face Turbine da 400 mm, ma sulla Soul Fire che abbiamo avuto era presente un telescopico Rock Shox Reverb Stealth, con 150 mm2 di escursione e comando remoto al manubrio. Su una bici di questo lignaggio, il reggisella telescopico è caldamente consigliato, perché consente a chiunque di pedalare nella miglior posizione possibile, rientrando poi nella minima estensione per non intralciare durante le discese. Il sovrapprezzo per questo componente optional è di 251 euro.

Rose_Soul_Fire_2_foto32 Rose_Soul_Fire_2_foto33

Il peso rilevato per questa Rose Soul Fire 2, in taglia L, oscillava tra 14.70 e 14.75 kg. Il telaio è proposto nell’unica colorazione lime green/black, che poi è quella raffigurata nelle foto. Il prezzo previsto per la Soul Fire di serie è di 3.074,61 euro, ai quali vanno aggiunti 49 euro per le spese di spedizione della bicicletta in Italia.

– Link al prodotto Rose Soul Fire


—— VIDEO ——


– Sito web Rose bikes


—— FOTOGALLERY ——

Rose_Soul_Fire_2_foto30

Rose_Soul_Fire_2_foto26 Rose_Soul_Fire_2_foto23

Rose_Soul_Fire_2_foto21 Rose_Soul_Fire_2_foto22

Rose_Soul_Fire_2_foto05 Rose_Soul_Fire_2_foto07

Rose_Soul_Fire_2_foto03 Rose_Soul_Fire_2_foto25

Rose_Soul_Fire_2_foto08

Rose_Soul_Fire_2_foto12 Rose_Soul_Fire_2_foto16

Rose_Soul_Fire_2_foto14 Rose_Soul_Fire_2_foto15

Rose_Soul_Fire_2_foto10 Rose_Soul_Fire_2_foto27

Rose_Soul_Fire_2_foto28


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling.it)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*