Rose aggiorna profondamente la X-Lite

Rose ha presentato recentemente l’evoluzione della X-Lite, specialissima racing della Casa tedesca. Nuovo telaio più leggero, rigido, aerodinamico, confortevole e performante. Due le versioni telaistiche, aventi differenti layup di carbonio, e due anche gli impianti frenanti, per caliper e disco. Prezzi decisamente interessanti.


Nata nel 2015, la X-Lite giunge alla seconda generazione, e lo fa con aggiornamenti sostanziosi, che riguardano l’intero telaio, rivisto nelle fibre di carbonio, nelle forme, nell’estetica e nelle geometrie, perfezionate nella Galleria del Vento. Stando a quanto dichiarato da Rose, questa specialissima indirizzata al mondo racing sintetizza perfettamente leggerezza, aerodinamica, integrazione ed eccellenti caratteristiche di guida, garantendo il massimo potenziale su tutti i terreni.

Il telaio è stato progettato seguendo la regola “Size Fit”: ognuna delle sei taglie (50, 53, 55, 57, 59, 62) ha la rigidità che si adatta perfettamente alle necessità individuali del ciclista. La forma dei tubi è stata studiata per offrire il massimo vantaggio aerodinamico su bici di questa categoria. Rose dichiara un risparmio di 11 watt rispetto al precedente modello 2015 (ricordiamo che queste misurazioni sono effettuate nella Galleria del Vento a una velocità di 50 km/h). Piantone sella e forcella hanno profilo “Kamm Tail”. Il morsetto reggisella è elegantemente integrato sotto l’orizzontale, in corrispondenza del tubo piantone.

La X-Lite giunge in due versioni, la X-Lite 6 (telaio in fibre di carbonio unidirezionali ad alto modulo ed alta tensione di tipo T40/T60) e la X-Lite 4 (carbonio ad alto modulo e alta tensione di tipo T30/T40). Entrambe sono declinate con sistemi frenanti a disco idraulico oppure caliper. I pesi dei telai del modello X-Lite 6 sono riportati nella tabella sottostante, mentre quelli del modello X-Lite 4 sono maggiori di circa un etto.

La versione per freni a disco è compatibile con pneumatici fino a 30 mm, mentre quella per freni caliper si ferma a pneumatici con sezione da 28 mm. Interessante anche la compatibilità del telaio con il misuratore di potenza Shimano FC-R9100P.

La forcella Rose High Performance è stampata monoscocca in carbonio e presenta un inserto in kevlar all’interno del cannotto, qui a sezione differenziata. La versione per freni caliper ha un peso dichiarato di 325 grammi, quella per freni a disco “flat mount” 365 grammi.

La nuova Rose X-Lite sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 10 febbraio circa, con numerosi allestimenti. Per ulteriori info, consultare il link www.rosebikes.it/xlite.


— Specifiche Tecniche e Prezzi di Listino —



— FOTOGALLERY —

— Rose X-Lite 4 —


— Rose X-Lite 6 —







– Sito web Rose bikes


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Rose bikes

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