Roland Stauder e il suo progetto StoneMan

L’ex biker professionista Roland Stauder ha ideato cinque anni fa uno spettacolare percorso MTB in alta montagna, brevettandolo con il trofeo StoneMan. A questo si affiancano ora i brevetti per le bici da corsa, per il trekking a anche per i bambini. Comunicato Stampa e foto.

Lo STONEMAN Trail Dolomiti è un bellissimo progetto ideato cinque anni fa dall’ex pro della MTB, Roland Stauder. Si tratta di un percorso da fare con la mountain bike nelle Dolomiti dell’Alto Adige, non lontano dal confine con l’Austria, nel quale si dovranno fare in tutto 120 km e più di 4.000 metri di dislivello, a scelta in una, due oppure 3 giornate, in base alle capacità. Ogni biker interessato sarà guidato dai cosiddetti “Stanemandlan”, ossia “Omini di pietra”, che già da molti secoli conducono gli alpinisti in montagna. L’obiettivo é quello di raccogliere 5 timbri che si riceveranno lungo il percorso presso diversi punti di controllo come malghe o rifugi. Nel corso della gita si dovrà superare un impegnativo passaggio in salita (Up Hill), la ripida salita fino alla “Sillianerhütte” (3 km) e il noto single trail lungo 10 km, denominato “Demut”, collocato in quota 2.400 m. slm che entusiasmerà soprattutto gli esperti in materia! Per portare a termine l’avventura Stoneman in 3 giorni, il biker deve essere ben allenato, comunque in grado di fare tappe giornaliere di 2.500 m di dislivello.

StoneMan_foto

Dopo l’acquisto di un pacchetto “Stoneman” il biker potrà partire da Sesto Pusteria (Provincia di Bolzano) in qualsiasi momento dell’estate con indosso un braccialetto per la raccolta dei timbri. In questo modo si dà inizio all’avventura dello STONEMAN. Tutti quelli che riescono a raccogliere i 5 timbri, saranno nominati sul sito www.stoneman.it e premiati con un trofeo più che unico, creato personalmente da Roland Stauder. Lo STONEMAN TRAIL é un’avventura in Mountain Bike che comincia con un sogno e termina con una esperienza molto profonda. Esistono in Alta Pusteria numerosi punti vendita del pacchetto con include il braccialetto, la mappa con il profilo dei dislivelli da fare e un regalo.
Il pacchetto “Stoneman” costa 39 Euro e include diversi servizi e regali. Fino ad oggi (aprile 2014) non meno di 2.621 biker hanno portato a termine lo STONEMAN-TRAIL contribuendo così a garantire il futuro di questo progetto. Sul sito ufficiale www.stoneman.it si trovano offerte speciali con pernottamento nei vari partner Hotel della zona.

StoneMan_chiosco
Il chiosco itinerante di Roland Stauder, facilmente individuabile durante le manifestazioni agonistiche e fieristiche

Esistono diversi brevetti:

– Stoneman ORO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI presi nel giro di una sola giornata
– Stoneman ARGENTO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI presi nel giro di due giorni
– Stoneman BRONZO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI presi nel giro di tre giorni

StoneMan_trail

Queste le stazioni che bisogna raggiungere nell’arco di una giornata oppure in tre giorni:

– Markinkele a quota 2.545 m
– Malga Sillianer – Hütte, 2.447 m
– Passo Silvella, 2.329 m
– Valgrande, 1.362 m
– Stazione a monte funivia Croda Rossa, 1.900 m

StoneMan_road
Il percorso StoneMan Road

GLI ALTRI “STONEMAN”: STONEMAN ROAD DOLOMITI, STONEMAN HIKE, STONEMAN KIDS

Visto il grande successo di questo progetto, nel 2014 sono stati aggiunti altri tipi di STONEMAN: lo STONEMAN KIDS, una piccola avventura sportiva per bimbi in Alta Pusteria, e lo STONEMAN HIKE, un percorso da trekking (55 km e 3.000 m. disl.) sui sentieri delle bellissime Dolomiti dell’Alto Adige, ma soprattutto lo STONEMAN ROAD DOLOMITI, un percorso per appassionati di ciclismo su strada lungo 193 km e 4.700 metri di dislivello, nel quale si devono attraversare 7 passi alpini, anche qui con partenza da Sesto Pusteria o comunque dall’Alta Pusteria. Il percorso non segnalato si trova grazie all’utilizzo del GPS. Anche qui viene richiesto ai ciclisti di raccogliere sul braccialetto 5 timbri che si ricevono in 5 diversi punti di controllo. Il percorso è spettacolare e tocca famose località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Auronzo di Cadore, Misurina e Padola, sale sui passi Falzarego, Giau, Tre Croci, Sant’Antonio e sul Montecroce. Indimenticabile il tratto che, dopo ben 129 km, porta da Misurina fino alle Tre Cime di Lavaredo. Chi riesce nell’avventura e consegna i 5 timbri, sarà nominato come finisher sul sito www.stoneman.it e premiato come si deve con il trofeo Stoneman.

StoneMan_trofeo

Anche all’estero dal 2014 esiste lo STONEMAN-MIRIQUIDI, il nuovo Stoneman-Trail (MTB) lungo 162 Km con 4.100 m. di dislivello, realizzato a Dunkelwald nella zona dell’Erzberggebirge, dove ha già trovato numerosissimi appassionati della MTB.

StoneMan_logo www.stoneman.it


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: www.bikeandmore.it

Foto: www.stoneman.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*