Da Rock Shox la forcella Bluto per le “fat bikes”

In voga negli “States” e recentemente anche qui da noi, le Mtb cosiddette “fat bikes”, con le loro ruote ciccione fino a 4.5” di sezione e anche più, garantiscono divertimento adrenalinico su qualsiasi tipo di fondo, riuscendo a galleggiare sui terreni molto soffici (neve, sabbia) dove le altre Mtb affondano senza rimedio.

Nate con ruote da 26” di diametro ma con forcelle rigide, causa inadattabilità delle forcelle ammortizzate attualmente disponibili sul mercato per le Mtb, queste “fat bikes” troveranno da oggi un nuovo elemento ammortizzante anteriore, che ne aumenta sicurezza e divertimento.

Rock_Shox_Bluto_foto6 Rock_Shox_Bluto_foto4

Si tratta della nuova forcella Rock Shox “Bluto”, realizzata appositamente per le “fat bikes”. I contenuti tecnici della forcella sono quelli tipici dei prodotti Rock Shox, come il Rapid Recovery Rebound (sistema che consente un ritorno della forcella molto più veloce quanto lo è la velocità di affondamento, in modo da non perdere aderenza con la ruota anteriore in presenta di alte velocità di lavoro), il sistema Solo Air (camera positiva ad aria per gestire la compressione), spessori Bottomless Tokens per modificare la curva di compressione, steli Fast Black da 32 mm, perno passante Maxle Light da 15×150 mm, cannotto a diametro differenziato 1/1.5”-1/1.8”, comando Push-Loc remoto per il bloccaggio forcella.

Rock_Shox_Bluto_foto3 Rock_Shox_Bluto_foto1

Realizzata per ospitare pneumatici fino a 4.8” di sezione, questa Bluto ha un offset di 51 mm e un peso di 1.796 grammi. I colori della Bluto previsti per l’equipaggiamento di serie sono il bianco e il “diffusion black”, mentre in aftermarket si troverà il nero scuro.
Per averla occorreranno 572 euro, che salgono a 632 per il modello dotato di Push-Loc remoto.

www.rockshox.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: www.rockshox.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*