Rh+ Z Alpha, quando aerodinamica fa rima con aerazione

Il nuovo casco Z Alpha, realizzato da rh+, bilancia perfettamente i flussi d’aria dinamici esterni e quelli interni, garantendo una ventilazione ottimale. Progettato nel Powerlogic Lab e ottimizzato nella Galleria del Vento, è offerto in due varianti, con o senza sistema di protezione MIPS.


rh+_ Z-Alpha_foto1

Il casco Z Alpha viene classificato da rh+ come uno di “terza generazione”, in quanto soddisfa sia le esigenze di aerodinamicità sia quelle di ventilazione interna. Realizzato con procedimento “In Mould” – processo che consente di stampare la calotta esterna in policarbonato termoformato e la calotta interna in polistirene espanso EPS – è dotato del nuovo sistema di ritenzione “Power Fit EVO”, che nonostante le dimensioni ridotte riesce a fornire maggior sostegno alla nuca, ottimizzando stabilità e comfort. L’imbottitura interna anallergica è in tessuto “rh+ Fire Dry”, removibile e lavabile, realizzata in ununico pezzo a cellule aperte 3D, per la massima evaporazione del sudore. Sulla parte fontale della calotta si trova una cover removibile che rende più aerodinamico il casco, e risulta molto utile in caso di pioggia o basse temperature. Presenti sulla calotta anche adesivi rifrangenti per migliorare la visibilità passiva e la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità.

La versione dotata di MIPS (Multi-directional Impact Protection System) si basa su un sistema di ritenzione elastomerico, che in caso di impatto si allunga consentendo alla calotta a bassa frizione in EPS di ruotare indipendentemente attorno alla testa dell’atleta, riducendo così la quantità di energia rotazionale trasferita al cervello.

rh+_ Z-Alpha_black rh+_ Z-Alpha_red_white_black

Il casco Z Alpha viene proposto in due versioni, con o senza sistema MIPS, e in due colorazioni, nero lucido/nero opaco oppure rosso lucido/bianco lucido/nero opaco, nelle taglie XS/M oppure L/XL. Il peso dichiarato per la taglia più piccola è di 310 grammi. Il prezzo di listino della versione con MIPS è di 204,90 euro, mentre la versione priva del sistema MIPS ha un prezzo di 164,90 euro.

Per completezza d’informazione, riportiamo il Comunicato Stampa diramato dall’Ufficio Stampa di Zero Industry Srl.

— Comunicato Stampa —

Nasce il casco Z Alpha e raggiunge il vertice dell’equilibrio tra aerodinamica e aerazione nei prodotti disponibili sul mercato. Mai un casco ventilato è stato così veloce.

Z Alpha è il casco progettato nel Powerlogic Lab e testato in galleria del vento con l’obiettivo di offrire prestazioni aerodinamiche superiori senza compromessi in ventilazione. Z Alpha nasce concettualmente come “terza generazione” di caschi aerodinamici. Il Powerlogic Lab ha voluto andare oltre i caschi di seconda generazione, ad oggi il termine di riferimento per quelli di alta gamma nati in galleria del vento che, secondo Samuele Bressan, Product Line Merchandiser di rh+, “costituiscono ancora un compromesso negativo per quanto riguarda l’aerazione e dunque la regolazione della termicità. Questo è stato il punto di partenza del Powerlogic Lab per andare oltre questo limite tecnologico nel progettare Z Alpha”. Dopo il lavoro di progettazione e prototipazione, il casco Z Alpha ha dimostrato nei test in galleria del vento di offrire prestazioni massime sia in termini di aerodinamica che di aerazione, trovando il modo ottimale di bilanciare i flussi d’aria dentro il casco con quelli esterni ed a differenti angoli. Una validazione ottenuta non solo in un contesto statico ma testando le condizioni reali del ciclista in movimento, dalla posizione sulla bicicletta all’inclinazione della testa, anche grazie al supporto degli atleti del Team Fundacion Contador che ha effettuato test in strada e in galleria del vento. La cover rimovibile e il sistema di protezione Mips sono altre due soluzioni che rendono questo casco unico. Per questo è possibile dire che mai un casco ventilato è stato così veloce come Z Alpha.

rh+_ Z-Alpha_airflow

Aero design
Progettare in base a un’aerodinamica avanzata non significa solamente creare un casco “veloce” ma anche ben ventilato. Da qui è nato l’Advanced Aerodynamic Design: una serie di princìpi e criteri di progettazione aerodinamica avanzati che fanno dello Z Alpha il vertice tecnologico nell’equilibrio tra aerazione ed aerodinamica dei prodotti disponibili sul mercato.

rh+_ Z-Alpha_foto2

Z Alpha cap
Removable Cap – La cover rende il flsso d’aria ancora più veloce, garantendo l’aerazione tra sezione frontale e posteriore in uscita dal casco, e dunque migliora il vantaggio aerodinamico sopra i 40 km/h, oltre ovviamente la protezione dagli agenti atmosferici. Questo permette di regolare anche l’aerazione in diverse condizioni di utilizzo, e di conseguenza il comfort del casco.

MIPS
Multi-directional Impact Protection System – Il sistema MIPS aumenta la sicurezza perché protegge dall’energia rotazionale impressa sul cervello dagli impatti angolari. La cella flessibile interna fa in modo che gli urti rotazionali vengano assorbiti, tanto da rendere questo “Brain Protection System” un requisito indispensabile per i migliori caschi in ogni ambito sportivo.


– Sito web rh+


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © Zero Industry Srl

2 commenti

  1. angelo di Matteo

    ciao,non ho capito,bene come si regola il power fit
    spiega. che è a click ma non spiega come e dove si aziona…

    • Roberto Chiappa

      Ciao Angelo,
      il Power Fit si aziona mediante la rotellina presente nel sistema di ritenzione posteriore del casco, la cui culla è anche basculante (è possibile alzarla o abbassarla).

      Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione tu abbia bisogno.
      Sportivi saluti, e un augurio di buone pedalate !!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*