Rh+ Olympo AirX, l’occhiale con lenti basculanti

Il nuovo rh+ Olympo AirX, occhiale top di gamma utilizzato dal Team rh+ Polartec Fundación Alberto Contador, è dotato del sistema “Syncro Swing Lenses” che permette di alzare o abbassare simultaneamente entrambe le lenti con un solo rapido gesto, favorendo l’aerazione. Ampiamente regolabili anche nasello e astine. Comunicato Stampa.


rh+Olympo_AirX_foto5

RH+ presenta Olympo AirX, l’occhiale top performance
con tecnologia unica al mondo

Nato sulla base del massimo della tecnologia offerta dalla gamma Olympo, ottimizza le sue prestazioni e introduce il sistema Syncro Swing Lenses, sistema unico al mondo negli occhiali per il ciclismo. L’Olympo diventa AirX grazie al feedback continuo dei talenti del rh+ Polartec Fundación Alberto Contador. L’occhiale è in dotazione al team del quale da questa stagione rh+ è title sponsor.

Il Powerlogic Lab di rh+ ha sviluppato un’idea del tutto nuova nei prodotti per il ciclismo – il sistema Syncro Swing Lenses – e l’ha integrata sulla base tecnologica dell’Olympo, un occhiale che costituiva già il massimo delle performance. Nato dall’esperienza di pro riders, Olympo ha conquistato nel tempo il mondo degli appassionati. Chiedere di più in termini di aerazione, vestibilità e resistenza, garantite dal meglio dei materiali e dalle soluzioni Multi-Fit Bridge Nose e Sport Grip Extensible Temples applicate alla gamma Olympo, era dunque difficile.

Olympo AirX costituisce l’evoluzione ulteriore, che coniuga il massimo delle performance a una soluzione innovativa in grado di esaltarle ancora: il sistema Syncro Swing Lenses.

rh+Olympo_AirX_foto1

Il sistema Syncro Swing Lenses è una tecnologia unica al mondo. E’ la soluzione innovativa che permette di sollevare contemporaneamente entrambe le lenti con un semplice gesto e una sola mano. In questo modo si può scegliere di privilegiare la protezione dal sole e dall’aria oppure l’aerazione, soprattutto in repentini cambi di situazione.

rh+Olympo_AirX_foto7

In qualsiasi attività outdoor e in qualsiasi stagione dell’anno s’incontrano variabili esterne da affrontare il più rapidamente possibile, soprattutto quando incidono sulla sicurezza e sulle prestazioni dell’atleta: temperature elevate e sforzo intenso aumentano la temperatura del viso e la sudorazione, così da offuscare la lente; improvvisi cambiamenti di luce non danno agli occhi il tempo necessario ad adattarsi (anche le migliori lenti fotocromatiche richiedono decine di secondi di transizione); in velocità poche gocce d’acqua sulle lenti danneggiano istantaneamente la visibilità, così come fa l’appannamento alle basse velocità, ad esempio in salita. Queste situazioni vanno affrontate in pochi decimi di secondo, durante i quali l’occhiale può diventare un ostacolo alla sicurezza e al confort, tanto che l’istinto porta a liberarsene, rischiando distrazioni pericolose.

rh+Olympo_AirX_foto6

La risposta è il nuovo sistema Syncro Swing Lenses, che offre finalmente la possibilità di alzare contemporaneamente entrambe le lenti. Una tecnologia che in una frazione di secondo modifica e/o migliora, secondo le esigenze, le condizioni di visibilità, protezione e ventilazione, senza dover più togliere l’occhiale dal viso. Una funzione utile anche nelle situazioni più rilassate, per un comfort di cui, una volta provato, difficilmente sarà possibile fare a meno.

rh+Olympo_AirX_foto4

A questa innovazione si aggiungono alcune novità del sistema Multi-Fit Bridge Nose (evoluzione del Triple Fit System™), che rende possibile sia allargare sia stringere le alette in silicone anallergico che poggiano sul naso, adattandosi perfettamente alla propria conformazione anatomica. Allo stesso modo, il nasello può essere regolato per avvicinare o allontanare l’occhiale dal volto, scegliendo di privilegiare la protezione all’aria (in situazioni di discesa e/o climi freddi) o viceversa l’aerazione (in situazioni di salita e/o climi caldi).

rh+Olympo_AirX_foto2

La straordinaria stabilità dell’occhiale in tutte le posizioni e situazioni è completata dalle astine regolabili, Sport Grip Extensible Temples, permettendo di adattare in modo ottimale la misura tra i punti di appoggio dell’occhiale sulla nuca.

Ciò che prometteva la teoria, si è dimostrato vincente nella pratica – soprattutto in gara. Rh+ ha validato ogni nuova soluzione introdotta in sessioni di severi test sul campo e la sperimentazione è continuata grazie ai giovani talenti del rh+ Polartec Fundación Alberto Contador. Il loro contributo è stato fondamentale: dalla fase di sviluppo del prodotto fino a confermare che le novità rispondessero a esigenze reali della pratica del ciclismo, in allenamento e in competizione. Olympo AirX, oggi, fa parte della loro dotazione ufficiale.

rh+Olympo_AirX_foto3

Ecco in sintesi i plus del nuovo occhiale rh+ Olympo AirX:

Syncro Swing Lenses System
Tecnologia che permette di sollevare contemporaneamente entrambe le lenti con un semplice gesto e con una sola mano. In questo modo si può scegliere di privilegiare la protezione dal sole e dall’aria oppure l’aerazione, soprattutto in repentini cambi di situazione.

Multi-Fit Bridge Nose
Grazie alla struttura in titanio e berilio, ricoperta in silicone anallergico, è possibile allargare o stringere le alette che vanno a poggiare sul naso e di avvicinare o allontanare il frame dell’occhiale dal volto.

Sport Grip Extensible Temples
Le astine Sport Grip Extensible Temples, regolabili con un’escursione di 6 mm, permettono di adattare la misura tra i punti di appoggio dell’occhiale sul naso e sulla nuca. Il risultato è una straordinaria stabilità dell’occhiale in tutte le posizioni e situazioni.

rh+Olympo_AirX_foto8

Le lenti dell’Olympo AirX, intercambiabili, sono realizzate con tecnologia SEE HD, che offre elevati standard di protezione con ottime performance di assorbimento dei raggi infrarossi, mantenendo una equilibrata nitidezza dei colori e calibrazione della luminosità. Le lenti sono catalogate nella Classe Ottica 1, che certifica la migliore qualità visiva e realizzativa. Raccomandate per utilizzo prolungato, sono conformi ai requisiti di sicurezza delle direttive europee, e vantano una elevata resistenza a urti e graffi. Le lenti garantiscono anche il 100% di protezione contro i raggi UV, responsabili della riduzione della secrezione lacrimale, della sensazione di calore, secchezza e fatica oculare.

Il peso dichiarato di questi occhiali è di 37 grammi. Il prezzo di listino è 165 euro.


– Sito web rh+


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Zero Industry Srl (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*