La potenza dei pro: i dati di Cameron Meyer al Jayco Herald Sun Tour

Ben Day, allenatore del 27enne australiano Cameron Meyer (Team Orica GreenEdge), ha diramato i valori di potenza espressi dal suo atleta durante le quattro giornate del Jayco Herald Sun Tour, da lui vinto. Wattaggi molto sostenuti, tipici dei professionisti, con un rapporto W/kg che arriva fino a 6.5 W/kg.

Il Jayco Herald Sun Tour è una gara in quattro tappe, disputata dal 4 al 8 febbraio nei pressi di Victoria (AUS). Ad aggiudicarsi questa 62esima edizione della corsa, l’australiano Cameron Meyer (Team Orica GreenEdge), che oltre alla classifica Generale ha dominato anche quella a Punti, conducendo anche il proprio team alla vittoria tra le squadre.

 I valori espressi da Cameron Meyer nel corso della prima tappa

I valori espressi da Cameron Meyer nel corso della prima tappa

L’allenatore di Cameron Meyer, Ben Day (DayByDay Coaching), ha diffuso su Twitter i dati rilevati dal misuratore di potenza SRM installato sulla bici di Meyer, relativi alla prima e alla quarta tappa. Nella prima tappa di 122 km la discriminante maggiore era rappresentata dalla salita al Mount Macedon, 5.5 km con pendenza media del 8%. In questo frangente, Cameron Meyer ha erogato 367 Watt medi (pari a 5.3 W/kg) per 17 minuti, con un picco di potenza di 389 Watt (5.6 W/kg). Negli ultimi 10 km finale della tappa, quelli decisivi per la vittoria, Cameron Meyer ha pedalato 13 minuti con una potenza media di 383 Watt (5.6 W/kg) e 411 Watt di potenza normalizzata (NP-Normalized Power, che considera le variazioni di resistenza innescate dalle condizioni esterne, quali vento, fondo stradale, ecc.), pari a 6.0 W/kg. Nello sprint finale, in cui Meyer ha colto la vittoria, la potenza sale al picco di 792 Watt, tenuti per un lasso di tempo di 29 secondi. Ottima capacità anaerobica, soprattutto dopo 122 km di corsa.

Cameron Meyer, il grafico della quarta tappa

Cameron Meyer, il grafico della quarta tappa

La quarta tappa di 121.6 km con 1.602 metri di dislivello prevedeva un finale con una salita da ripetersi tre volte. Nella prima, Meyer ha erogato una potenza media di 393 Watt (5.7 W/kg) nell’arco di 9’40”. Nella seconda tornata, affrontata più tranquillamente, 380 Watt (5.5 W/kg) per 9’58”. La terza e decisiva scalata ha invece visto Meyer profondere 448 Watt medi (6.5 W/kg) per 8’53”. Nell’intera tappa, della durata di 2h54’32”, Meyer ha fatto segnare 262 Watt medi, con un picco di 882 Watt. La velocità media è risultata essere 41.8 km/h, quella massima 83.2 km/h, mentre la Frequenza Cardiaca media si è attestata a 134 bpm (min 63, max 181).

I valori espressi da Cameron Meyer sono notevoli, elevati senza essere eccezionali. Molti atleti come lui, cresciuti sulle piste indoor, hanno potenze simili, non c’è da meravigliarsi. Meyer non è l’unico australiano nato sull’ovale in parquet, dove ha vinto tutto il possibile nelle categorie Junior e U23, trasferitosi poi con buonissimi risultati alla strada (Meyer ha in bacheca il Tour Down Under 2011, tappe al Giro d’Italia e al Tour de France nella cronosquadre, campionati nazionali a cronometro e altre vittorie). Di lui sentiremo parlare ancora.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © DayByDay Coaching

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*