Peter Sagan, triennale con Tinkoff-Saxo

Era nell’aria da tempo, oggi l’annuncio ufficiale. Il fuoriclasse slovacco Peter Sagan ha firmato un contratto che lo legherà per i prossimi tre anni al Team Tinkoff-Saxo. Questo e altri movimenti di mercato nell’articolo che segue.


Peter_Sagan

Il 24enne slovacco Peter Sagan era il pezzo più pregiato del mercato corridori. Che dovesse lasciare Cannondale era ormai certo da tempo. Fattosi avanti per primo il fantomatico Team FACT di Fernando Alonso, Sagan era stato successivamente corteggiato dal patron Oleg Tinkov, che si diceva sicuro di poterlo mettere sotto contratto. Sagan, professionista dal 2010, ha già vinto moltissimo in carriera. Tre maglie verdi consecutive al Tour de France (2012-2013-2014), quattro vittorie di tappa al Tour 2013 e tre vittorie alla Vuelta 2011, vittorie di tappa al Tour of Oman, alla Tirreno-Adriatico, alla Tre Giorni di La Panne, al Tour della California e al Tour de Suisse. Ha inoltre vinto i campionati nazionali dal 2011 al 2014, una Gent-Wevelgem, una Freccia del Brabante, un GP ciclistico di Montreal, una E3 Harelbeke. Oltre a due secondi posti alla Milano-Sanremo 2013 e al Giro delle Fiandre 2013. Un gran bel rinforzo per il Team Tinkoff-Saxo, che potrà contare su corridori del calibro di Alberto Contador, Rafal Majka (che ha appena rinnovato un biennale), Michael Rogers, Roman Keruziger (appena si risolverà la vicenda della sua sospensione per anomalie al passaporto biologico 2012, quando ancora militava nella Astana) e a Pavel Brutt, che proprio ieri ha firmato per due anni. Attese anche le firme di Ivan Basso e Edvald Boasson Hagen.


Altro trasferimento ufficiale è quello del 27enne lussemburghese Jempy Drucker, passato dal team continental Wanty-Groupe Gobert al team BMC. Drucker, secondo al Giro del Lussemburgo e quarto al “Attraverso le Fiandre”, ha siglato un contratto pluriennale, anche se non è stata resa nota la durata.


In casa Omega Pharma-Quick Step, che dal 2015 si chiamerà Etixx-Quick Step, sono attese le firme di Carlos Betancur, che ha già salutato il team AG2R La Mondiale, e dello sprinter Fabio Sabatini, in uscita da Cannondale e prossimo scudiero nel preparare le volate a Mark Cavendish.

Trasferimenti ufficiali

Corridore
Alessandro De Marchi
Bauke Mollema
Damiano Caruso
Davide Malacarne
Diego Rosa
Jempy Drucker
Lars Boom
Luis Leon Sanchez
Marc Soler
Nacer Bouhanni
Pavel Brutt
Peter Sagan
Squadra 2014
Cannondale
Belkin
Cannondale
Europcar
Androni Giocattoli
Wanty-Groupe Gobert
Belkin
Caja Rural
(Under 23)
FDJ.fr
Katusha
Cannondale
Squadra 2015
BMC
Trek
BMC
Astana
Astana
BMC
Astana
Astana
Movistar
Codifis
Tinkoff-Saxo
Tinkoff-Saxo
Durata contratto
(pluriennale)
2 anni
(pluriennale)
1 anno
1 anno
(pluriennale)
2 anni
1 anno
1 anno
2 anni
2 anni
3 anni


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: TDWSport

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*