Perskindol Swiss Epic, lo start ufficiale

Si è aperta ieri con il prologo di 16 km (con ben 820 mdsl) la prima edizione della Perskindol Swiss Epic, gara MTB a tappe nel cantone elvetico del Vallese. Grande successo di partecipazione, con 225 coppie nella competizione “Ride” e 45 nella “Flow”.


Il meteo splendido e l’organizzazione perfetta di questa gara hanno contribuito ad alleviare le fatiche iniziali dei corridori impegnati in questa competizione a tappe, che da Verbier attraversa l’intero canton Vallese, per terminare dopo 6 giornate di gara a Zermatt.

Alcuni concorrenti impegnati sui single-track sopra Verbier

Alcuni concorrenti impegnati sui single-track sopra Verbier

Due i format di gara, uno per la “Ride”, 400 km con 15.000 metri di dislivello positivo, e uno per la “Flow”, dedicata ai “trail-biker” discesisti, che affrontano 300 km con 8.000 metri di dislivello negativo, fruendo in alcuni casi di un servizio navetta per le risalite. Al via moltissimi atleti di spicco del panorama marathon e Cross country mondiale: gli svizzeri Nino Schurter e Forian Vogel (Scott-Odlo MTB Team), lo svizzero Christoph Sauser e il ceco Jaroslav Kulhavy (Team Specialized), l’austriaco Alban Lakata e il tedesco Robert Mennen (Topeak Ergon Racing Team), l’elvetico Urs Huber e il tedesco Karl Platt (Team Bulls), i due sudafricani Matthys Beukes e Philip Buys (Scott Factory Racing Team), gli svizzeri Lukas Buchli e Mathias Flückiger (Team Stöckli-BiXS), Ralph Näf e Lukas Flückiger (BMC Racing Team), e poi papà Thomas Frischknecht in coppia con il figlio Andri (Team Perskindol Frischknecht).

Nino Schurter (Scott-Odlo MTB Racing) seguito dal team-mate Florian Vogel

Nino Schurter (Scott-Odlo MTB Racing) seguito dal team-mate Florian Vogel

Il prologo di 16 km con 820 metri di dislivello è andato alla coppia Nino Schurter e Florian Vogel, certamente i due più a loro agio su queste brevi distanze. Dietro però gli inseguitori non sono lontani, e avranno modo di rifarsi già dalla durissima tappa odierna di 95 km con 3.050 metri di dislivello da Verbier a Leukerbad.

La danese Annika Langvad, vincitrice del prologo assieme alla compagna Ariane Kleinhans

La danese Annika Langvad, vincitrice del prologo assieme alla compagna Ariane Kleinhans

Tra le donne di sono imposte la danese Annika Langvad in coppia con la sudafricana Ariane Kleinhans (Team Specialized), già vincitrici a Marzo della massacrante ABSA Cape Apic. Al secondo posto, distanziata di quasi tre minuti, la coppia del Team Wheeler-iXS formata dalla svizzera Esther Süss (che di professione fa l’insegnante in una scuola media) e dalla tedesca Hielke Elferink.

I partecipanti in attesa delle comunicazioni riguardanti il Prologo

I partecipanti in attesa delle comunicazioni riguardanti il Prologo

Assolutamente soddisfatto di come sono andate le cose in questo prologo l’organizzatore Joko Vogel: ”E’ la prima edizione di questo evento, oggi è andato tutto perfettamente e i partecipanti si sono divertiti e hanno apprezzato le nostre capacità organizzative. Ciò mi rende fiducioso per il prosieguo della manifestazione”.

Katja Rupf e René Wildhaber, terzi classificati nella categoria Mixed della gara "Flow"

Katja Rupf e René Wildhaber, terzi classificati nella categoria Mixed della gara “Flow”

Le prossime tappe
16.09.2014 / Stage 1 / Verbier – Leukerbad / 95 km & 3.050 mdsl
17.09.2014 / Stage 2 / Leukerbad – Leukerbad / 69 km & 2.750 mdsl
18.09.2014 / Stage 3 / Leukerbad – Grächen / 61 km & 3.000 mdsl
19.09.2014 / Stage 4 / Grächen – Grächen / 74 km & 3.333 mdsl
20.09.2014 / Stage 5 / Grächen – Zermatt / 60 km & 2.400 mdsl

E’ possibile seguire i concorrenti tramite GPS tracking live sul sito ufficiale della manifestazione www.swissepic.com.

Il podio maschile

Il podio maschile

Il podio femminile

Il podio femminile

– Le classifiche di tutte le tappe della Swiss Epic.

– Le classifiche del Prologo.

– Video del Prologo:


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.swissepic.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*