Pacific Coast 1, bike-tour sulle strade della California

Dall’8 al 15 Agosto, un meraviglioso bike-tour sulle strade californiane della costa oceanica, da San Francisco a Los Angeles, toccando celebri località come Santa Cruz, San Luis Obispo, Santa Barbara, Santa Monica. Veicolo di supporto e guida cicloturistica italiana, possibilità di noleggio bici da corsa Cannondale a prezzi agevolati.


E’ denominato “Life Tour Pacific Coast Highway US 1” questo splendido viaggio itinerante in bici da corsa, seguendo la mitica PCH 1, la Pacific Coast Highway 1 californiana. L’organizzazione, italiana, è curata da Trentapercento Srl, società guidata da Nicola Liera e Antonella Petrangeli, che accompagneranno i cicloturisti alla scoperta delle bellezze naturali della costa della California.

E’ un tour dedicato ai ciclisti, ma anche ad atleti, sportivi amanti delle imprese e delle avventure attive anche sotto il profilo turistico, che abbiano un minimo di allenamento in bici o pratichino attività di endurance e di fondo, abituati a svolgere allenamenti con una certa regolarità.

Il tour ha durata di una settimana, dall’8 al 15 Agosto 2015, con 5 giorni di pedalata per un totale di 735 km e 5.500 metri di dislivello, poiché la Pacific Coast 1 è una strada piuttosto ondulata. Dunque il kilometraggio medio giornaliero è di circa 150 km, che si prevede compiere in 7-8 ore, incluse le pause e il ristoro pic-nic.

Programma del tour
Sono previsti due pernottamenti a San Francisco, uno a Santa Cruz, uno a Big Sur, uno a San Luis Obispo, uno a Santa Barbara e l’ultimo a Santa Monica Venice.

8 Agosto, day 1: San Francisco
Giunti all’aeroporto internazionale di San Francisco, nell’orario che verrà comunicato a tutti i partecipanti, ci sarà il trasferimento in hotel, dove si prenderà visione del programma e si riceverà il kit Cannondale (completo abbigliamento estivo + casco).

9 Agosto, day 2: San Francisco
Colazione, preparazione bici (possibilità di noleggio in loco di bicicletta da corsa Cannondale a prezzi agevolati), giro in bicicletta per San Francisco park, rientro in hotel e cena di benvenuto sul pier di San Francisco presso il ristorante “Bubba Gump”, celebre locale ispirato dal film Forrest Gump. La specialità della casa sono i gamberi del Pacifico, cucinati in mille modi.

10 Agosto, day 3: San Francisco – Santa Cruz (110 km)
Colazione a San Francisco e partenza dal Golden Gate Park in direzione sud, verso Half Moon Bay, a circa 35 km da San Francisco. E’ previsto un ristoro pic-nic a metà percorso, costantemente assistiti dall’auto ammiraglia di supporto tecnico, pronta a fornire assistenza immediata a chi ne avesse bisogno. L’arrivo è previsto nella cittadina di Santa Cruz, famosa in tutto il mondo per il surf e per marchi come O’Neill e Santa Cruz Surfboard.

11 Agosto, day 4: Santa Cruz – Big Sur (130 km)
Dopo colazione si partirà verso la destinazione di Big Sur, una delle località più suggestive dell’intero tour, con affascinanti scenari naturali, diffusamente considerata come uno dei luoghi più scenografici degli USA e forse anche del mondo. Meglio non dimenticarsi la macchina fotografica…

12 Agosto, day 5: Big Sur – San Luis Obispo (180 km)
Colazione, quindi pedalata in direzione San Luis Obispo, una della cittadine più caratteristiche dell’intera America, dove si potrà visitare la locale Missione di San Luis Obispo de Tolosa, percorrere la bizzarra “Bubblegum Alley” e godere dell’atmosfera “indie rock” del luogo.

13 Agosto, day 6: San Luis Obispo – Santa Barbara (160 km)
Terminata colazione, si pedalerà verso Santa Barbara e il suo rinomato, magnifico porto turistico. Non mancherà il consueto pic-nic a metà percorso, lungo la costa frequentata da moltissimi appassionati del surf.

14 Agosto, day 7: Santa Barbara – Santa Monica Venice (155 km)
Partenza per l’ultima tappa, che condurrà i ciclisti al “Santa Monica Pier”, il pontile di Santa Monica, dove termina anche la mitica Route 66. Una incantevole spiaggia, negozi e ristoranti attendono i partecipanti per i festeggiamenti, che si terranno proprio sul pontile di Santa Monica, mentre il pernottamento sarà nella famosa Venice, dove i meno stanchi potranno cimentarsi nel surf o in una corsa sul lungomare.

15 Agosto, day 8: Venice
Mattinata libera per gli ultimi assaggi della California, riconsegna bici e camere, e viaggio di rientro in Italia. Chi lo desidera, potrà comunque prolungare il soggiorno a proprie spese.

Offerta del tour
• Kit abbigliamento completo estivo da ciclista Cannondale
• Casco da ciclista Cannondale
• Assicurazione sanitaria per l’intero tour
• Guida ciclistica italiana di accompagnamento per l’intero tour
• Veicolo di supporto dedicato per l’intero tour, con guida italiana
• Trasporto di un eventuale accompagnatore sul veicolo di supporto
• Sette notti in hotel, con sei colazioni mattutine
• Cena finale di arrivederci presso il Santa Monica Pier
• Possibilità di noleggio bici Cannondale a prezzi speciali, con consegna a San Francisco e restituzione a Los Angeles
• Eventuale prenotazione e assistenza per voli, prolungamento del soggiorno, pratica ESTA tramite agenzia viaggi di fiducia
• Il tour non comprende i voli aerei di andata e ritorno e tutto quanto non specificato nella lista

Prezzi
• Ciclista partecipante: 1.990 euro, sistemazione alberghiera in camera doppia
• Accompagnatore: 1.490 euro, sistemazione alberghiera in camera doppia
• Supplemento per camera singola: 900 euro

Organizzazione
Trentapercento Srl
Nicola Liera – nicola@trentapercento.itinfo@trentapercento.it
Cell. 348-5350710
L’organizzazione sarà presente alla “Nove Colli” di Cesenatico (FC) nei giorni 23 e 24 Maggio presso lo stand Cannondale.

— Tour USA 2016 —
Con largo anticipo sulle date, ecco il palinsesto dei tour americani che verranno organizzati nel 2016 da Trentapercento Srl
• Giugno 2016: Alaska (7 giorni)
• Luglio-Agosto 2016: California US1 (8 giorni)
• Agosto 2016: Colorado (8 giorni)

Nicola_Liera_palmares

Nicola_Liera_foto1 Nicola_Liera_foto2
Nicola Liera ritratto dalla rivista CicloTurismo, durante la GF Sportful 2014

Nicola_Liera_foto5 Nicola_Liera_foto4
Nicola Liera è anche un ottimo mtbiker. Qui sopra lo vediamo impegnato nella “GF 9 Fossi” di Cingoli (MC)

Nicola_Liera_foto3 Nicola_Liera_foto6
Nicola Liera in gara. A destra, tester ufficiale Cannondale alla “Nove Colli”

Nicola_Liera
Nicola Liera presso il Cannondale Store di Boston

Antonella_Petrangeli
Antonella Petrangeli sul lungomare accanto al “Santa Monica Pier”


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Nicola Liera – © California Tourist Office

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*