Opossum, la soluzione calda e asciutta per i bimbi sul seggiolino bici

Una copertura termica e impermeabile, da fissare al seggiolino bici, nella quale avvolgere il proprio bimbo. Opossum si propone come un accessorio di grande utilità per la stagione invernale. Due le versioni, con o senza cappuccio, acquistabili solo online sul sito della Casa produttrice. Comunicato Stampa.

Opossum, l’accessorio che non c’era

Una invenzione torinese per rilanciare la mobilità sostenibile: in bici con i bambini anche d’inverno!

Si chiama Opossum ed è un accessorio inventato da Ilaria Berio, giovane mamma e antropologa che ha brevettato un accessorio da seggiolino per bicicletta che protegge i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni da freddo, vento e pioggia. Pratico e veloce, è legato al seggiolino e non serve smontarlo e rimontarlo ad ogni utilizzo.

Non sapendo come portare propria figlia all’asilo con l’avvento della brutta stagione, e non trovando soluzioni adatte in commercio, nell’inverno 2012 Ilaria Berio ha così immaginato e realizzato l’accessorio per lei ideale.
«La prima versione di Opossum era inevitabilmente più artigianale di quella ora in commercio, ma è risultata così efficace che la piccola Margherita vi si addormentava dentro ignara del freddo. Quello che mi ha sorpreso di più è stata la reazione degli amici e degli altri genitori dell’asilo nido, che mi hanno chiesto dove lo avessi comprato; finché una ciclista sconosciuta mi ha affiancato ad un semaforo per sapere come fare ad averne uno».

Opossum_logo

Scoprire l’esistenza di un effettivo bisogno da colmare nel mondo dei genitori ciclisti urbani ha dato a Ilaria la spinta per far diventare una semplice intuizione, nata da una necessità personale, un vero e proprio prodotto da diffondere e commercializzare. Creato insieme a un team di professionisti ed esperti, Ilaria ha così avviato la progettazione e prototipazione della versione definitiva di Opossum. Nel novembre 2013 il prodotto è stato testato per 3 settimane da 9 famiglie, che hanno contribuito alla sua implementazione con osservazioni e consigli. Oggi Opossum è brevettato per il territorio italiano, ed è in corso l’estensione a livello europeo.

Innovativo e pratico, sin dalla sua nascita Opossum ha ricevuto il supporto del MIP – Mettersi In Proprio, lo sportello della Provincia di Torino che offre percorsi di accompagnamento per la creazione d’impresa, che ha aiutato Ilaria a far decollare la sua idea imprenditoriale. Dopo essere entrato nella rosa dei progetti selezionati da FaciliTo, il prototipo è stato poi ulteriormente migliorato ed è confezionato nei laboratori Ferrino: tutta la lavorazione di Opossum viene realizzata in Piemonte, per la precisione a Torino e San Mauro Torinese.

Che cos’è Opossum, e perché è la soluzione
Opossum è una speciale “copertura” a guscio, impermeabile e termica. Una sorta di morbida e confortevole conchiglia che avvolge il bambino sul suo seggiolino della bicicletta, riparandolo dal vento, dal freddo e dalla pioggia.

Opossum vuole essere un vero aiuto per i genitori ed è quindi studiato per essere impermeabile e caldo ma anche pratico, veloce e non ingombrante. Sono sufficienti pochi secondi per infilare il bimbo e per farlo uscire. E, soprattutto, non c’è bisogno di “strati” aggiuntivi al normale abbigliamento invernale.

Altri elementi caratterizzanti sono poi il cappuccio–mantella estraibile, abbastanza ampio da permettere l’inserimento del casco, e l’anello antifurto per lasciare in tranquillità Opossum legato alla propria bici.

Quante volte guardando fuori dalla finestra e vedendo nuvoloso abbiamo detto: minaccia pioggia, forse è meglio andare in macchina… e poi non ha piovuto o sono cadute solo poche gocce: Opossum aiuta la mobilità sostenibile, eliminando i dubbi tra bicicletta e automobile quando il tempo è incerto o fa freddo, per affrontare in spensieratezza i percorsi casa-scuola-lavoro!


La versione Opossum “Rainy Days”, con cappuccio protettivo

Specifiche tecniche
– Utilizzabile sui seggiolini posteriori modello A22 che supportano un peso corporeo dai 9 kg ai 22 kg.
– Opossum è destinato ai bambini dai 9 ai 36 mesi.
– Ancoraggio al seggiolino facile e veloce:
• 2 cinghie regolabili.
• Sistema di fissaggio richiudibile 3M Hook & Loop (SJ3526) per una perfetta aderenza sulla seduta del seggiolino.
• Un occhiellone in ottone bramato è incorporato lateralmente e permette il passaggio della catena antifurto.
– I tessuti sono stati scelti per mantenere il comfort termico del bambino:
• L’esterno è altamente impermeabile e protegge dal vento.
• L’imbottitura in ovatta garantisce l’isolamento.
• Un morbido pile aumenta il calore interno dell’Opossum per un viaggio piacevole in bici.
– Il design è stato studiato per un utilizzo pratico e veloce e per garantire il comfort del bambino:
• Grazie all’apertura a conchiglia basta un gesto per avvolgere al caldo il bambino.
• Con un semplice click della fibbia si assicura l’Opossum dietro lo schienale.
• Gli inserti in spugna rigida svolgono una funzione ergonomica per i laterali delle gambe.
• Il cuscinetto incorporato all’altezza della seduta e della schiena del bambino garantisce la piacevolezza del viaggio.
– Adattabile alla crescita del bambino:
• Flessibilità di regolazione della cinghia di chiusura.
• Multi regolazione frontale grazie a bottoni a pressione.
– Alta visibilità per un percorso in serenità e sicurezza:
• Profili riflettenti sui laterali di Opossum.
– Designed with Ferrino S.p.A

Prezzi al pubblico
• Opossum Everyday (senza cappuccio): 98 euro
• Opossum Rainy Days (con cappuccio): 136 euro

Opossum è acquistabile dal 1° novembre 2014 tramite il sito www.opossum-bike.com

Facebook: Opossum Bike

Opossum_advertisement


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © www.opossum-bike.com

1 Commento

  1. Roberto Benetti

    Ho comprato la prima vera bicicletta per mio figlio di 2 anni quest’anno. Sono stato un po’ sorpreso di non poter rimuovere le ruote di supporto. Ho comprato una bicicletta per bambini con 12 pollici e spero che possa usarla per qualche tempo. Onestamente non è così facile trovare la misura giusta per la bici per bambini.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*