Home | Tecnica | News tecnica | Omni Smart bicycle stem, l’attacco manubrio computerizzato

Omni Smart bicycle stem, l’attacco manubrio computerizzato

Dal brand cinese Omni arriva questo attacco manubrio per bici da corsa, MTB e city-bike che integra ciclocomputer, GPS, luce anteriore e speaker musicali. Si collega a smartphone e iPhone tramite Bluetooth, con l’App che offre un’ampia gamma di dati e controlli interattivi, incluso il segnale antifurto.


Non poteva che giungere dalla Cina un attacco manubrio dotato di processore, ricevitore satellitare, batteria, luce e speaker musicali. La società Shenzhen Omni Intelligent Technology Co. Ltd, situata nella cittadina di Shenzen, nella provincia cinese di Guangdong, ha realizzato questo Smart bicycle stem, attacco manubrio che integra un computer in grado di fornire tutti i dati principali del percorso (registrazione della traccia, bussola, distanza totale, cronometro, trip, velocità attuale, media e massima, altitudine attuale, guadagno altimetrico, temperatura, calorie), cui si affianca la navigazione satellitare cartografica, la gestione delle chiamate telefoniche e degli SMS in entrata, la chat con altri utenti, la batteria per la gestione on/off della luce anteriore e posteriore della bicicletta, la radio e il lettore musicale e il segnale acustico di antifurto qualora la bici esca dal raggio di azione del Bluetooth con lo smartphone o l’iPhone.

Omni_stem_foto3

In alluminio e materiale plastico antiurto, con livello di impermeabilità classificato IPX6 (resistenza ai getti d’acqua), lo Smart bicycle stem si adatta a qualsiasi bici avente manubrio da 31.8 mm di diametro e cannotto forcella da 1.1/8”. La lunghezza disponibile è una sola, 90 mm. Al suo interno il processore e la batteria a doppio voltaggio e doppio amperaggio, per governare luci (700 mAh, output 5V) e smartphone (4.000 mAh, output 3.7V). Alla batteria, da 300 mAh al litio, ricaricabile USB e avente autonomia dichiarata di 8-10 ore, può essere agganciata una dinamo, per economizzarne il rendimento. Il peso dello stem è di 405 grammi, la batteria pesa 145 grammi.


Omni_stem_foto2

Il processore dello Smart bicycle stem gestisce una notevole quantità di dati, interfacciandosi con smartphone e iPhone mediante specifica App. Lo smartphone diventa in tal modo il display interattivo sul quale leggere le informazioni e governare tutte le funzioni disponibili. Oltre alla navigazione satellitare con registrazione del percorso e tracker della posizione, si possono vedere le chiamate telefoniche e gli SMS in arrivo, si può gestire l’accensione e lo spegnimento delle luci, si può colloquiare in chat con altri utenti, si può ascoltare la radio o i brani MP3, poiché la parte inferiore dello stem, dove alloggia la batteria e la luce anteriore, è dotata di speaker stereo. Comodo il segnale acustico antifurto, che si attiva quando la bici esce dalla zona coperta dal segnale Bluetooth dello smartphone/iPhone.

Lo Smart bicycle stem non viene commercializzato al pubblico, ma è destinato ai grossisti e ai produttori di bici. Disponibile nel solo colore nero, con logo personalizzabile, è ordinabile nel quantitativo minimo di 100 pezzi.



– Sito web Omni cycling


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.omnicycling.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*