Santini Magneto M1

La nostra analisi tecnica e il test sul campo per questi nuovi occhiali fotocromatici Santini by Lazer, che si caratterizzano per l’assenza di astine e il fissaggio al casco mediante clip magnetiche. Contenuti tecnologici e prestazioni al top, con le lenti che hanno dimostrato sorprendenti capacità anti-appannamento.


CosmoBikeShow_2015_caschi_Lazer_foto4

Perfetto connubio con il casco Santini Z1 (qui il nostro test), anche gli occhiali Magneto M1 sono realizzati da Lazer, ditta belga che vanta una esperienza quasi centenaria nella fabbricazione di caschi (il primo casco per moto venne prodotto nel 1930, quello per bici nel 1987), ma recentemente Lazer ha allargato la propria attività anche al reparto ottico sportivo.

Santini_Magneto_M1_foto5

Il design dei Magneto M1 affida alla lente, realizzata in un pezzo unico, la funzione portante solitamente svolta dalla montatura. Questa scelta comporta un vantaggio di peso, da noi rilevato in soli 27 grammi, ma soprattutto, senza ostruzioni all’intero campo ottico, rende la visibilità praticamente perfetta. La forma avvolgente della lente porta le astine, o quanto rimane delle astine, molto indietro per non impedire la visibilità posteriore nel momento, sempre delicato, in cui il ciclista gira la testa gira la testa per controllare la situazione di traffico e/o avversari alle sue spalle. La forma della lente garantisce anche un’ottima tenuta ai flussi d’aria dietro la lente, il comfort per gli occhi è elevato, in particolare per chi usa lenti a contatto. Le dimensioni dei Magneto M1 sono 150×26 mm, cui si aggiungono 40 mm per le astine corte.

Il trattamento fotocromatico, protezione UVA-UVB 2/3, reagisce alle variazioni di luce in meno di 50 secondi, una velocità adeguata all’impiego su strada, mentre per la guida in fuoristrada preferiremmo un passaggio da luce a ombra più rapido, anche se la lente quando è completamente scura permette comunque una buona visibilità, ampiamente nei limiti di sicurezza. Grazie al tipo di trattamento scelto, l’oscuramento è omogeneo su tutta la lente.

Santini_Magneto_M1_foto2

Veniamo ora alla caratteristica distintiva di questi occhiali: l’assenza di astine. I Magneto M1 montano un moncone di astina al cui interno sono fissati 2 magneti. Questi vengono attirati dai Magclips posizionati sul cinturino del casco eliminando qualsiasi pressione sulle tempie e possibili interferenze tra la coda delle astine e la forma di alcuni caschi. Il particolare design non penalizza assolutamente la stabilità degli occhiali, il peso è ben distribuito tra naselli e astine. L’assenza di queste ultime aggiunge un pizzico di comfort durante l’uso e per chi ha problemi con l’appoggio delle astine sulle orecchie questa è la soluzione definitiva.

Santini_Z1_foto8

La forma delle astine comporta un ulteriore vantaggio: grazie a due MagDocs adesive da montare nella parte posteriore del casco è possibile agganciare in questa zona gli M1 nelle salite più lunghe o in tutte le situazioni in cui vogliamo togliere gli occhiali. Anche qui la stabilità è ottima, su strada non ci sono problemi ma in fuoristrada questa posizione ci lasciava dei dubbi. Abbiamo fatto il possibile per perdere i Magneto ma non c’è stato nulla da fare nemmeno nel fuoristrada più sconnesso.

Incredibilmente, malgrado il limitato passaggio d’aria dietro la lente questa è praticamente esente da appannamenti. Il nostro tester porta gli occhiali da sempre e questa è la prima volta che gli è capitato di entrare in un locale riscaldato, dopo una lunga salita con 5-6°C di temperatura esterna, senza che gli occhiali si appannassero.

Santini_Magneto_M1_foto3 Santini_Magneto_M1_foto4

I Magneto M1 sono un prodotto al top di gamma, valutazione confermata dalle loro prestazioni durante il nostro test. L’assenza di astine e la forma della lente aggiungono un pizzico di comfort in più rispetto ad un occhiale tradizionale. Fattore che, sulle lunghe distanze, può fare la differenza. Siamo rimasti positivamente sorpresi dal trattamento fotocromatico e dall’assenza di appannamento.

Nella confezione abbiamo trovato, oltre ai Magneto con le astine corte, le astine tradizionali e due coppie di MagClips, di larghezza diversa per il cinturino del casco, e una coppia di MagDoc per l’aggancio posteriore.

Santini propone i Magneto M1 al prezzo di listino di 109 euro.


– Sito web Santini SMS


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*