Nuove ruote Fulcrum Speed 55T DB

Fulcrum presenta un nuovo wheelset destinato alle competizioni. In carbonio con profilo 55 mm, per tubolare e freni a disco, le Speed 55T DB si pongono al vertice della propria categoria, segnando nuovi standard di altissimo livello per soddisfare le necessità dei professionisti. Saranno disponibili da marzo 2018. Comunicato Stampa.


Fulcrum Speed 55T DB, la ruota da competizione senza compromessi per freni a disco

Una vera ruota da competizione non può accettare compromessi se il suo scopo è quello di portare il suo atleta alla vittoria, ed è con ciò in mente che i progettisti Fulcrum hanno progettato ogni singolo componente della nuova Speed 55T DB con un obiettivo in particolare: la vittoria.

Il prestigioso pedigree è innegabile e con l’introduzione di questo modello completamente inedito i progettisti Fulcrum non intendevano semplicemente continuare a proporre lo stesso livello di prestazioni, ma creare una categoria del tutto nuova quando si parla di ruote da competizione DB. Proprio come le versioni con freno a cerchio Speed 40 e 55 rappresentano ormai uno standard nel professionismo quando si parla di prestazioni, in quanto apice del marchio Fulcrum, così fa la nuova Speed 55T DB, rappresentando la ruota DB più estrema mai prodotta per la corsa su strada.

Nel nuovo standard per ruote con freni a disco destinate alle competizioni su strada, ogni singolo dettaglio è progettato attorno alle forze uniche provenienti dai freni a disco, mantenendo però, e perfino migliorando, gli attributi prestazionali che ormai rappresentano la famiglia Speed.

La Speed 55T DB si serve di un cerchio Fulcrum in fibra di carbonio, leggero e completamente nuovo, progettato con un profilo aerodinamico studiato meticolosamente. Realizzato in fibra di carbonio a “twill longitudinale”, che mantiene una rigidità e una reattività estreme, e, al contempo, conferisce una migliorata elasticità. Il risultato? Una risposta scattante e veloce, in aggiunta a una perfetta trasmissione della forza, e tutto ciò offrendo una qualità di guida meno “secca” rispetto a quanto accadeva in precedenza quando si parlava di ruote con profilo più profondo.

Il profilo da 55 mm è provvisto di un design aerodinamico completamente inedito, che offre prestazioni in grado di battere i venti contrari e, contemporaneamente, è stato ottimizzato per offrire controllo e benefici aerodinamici quando, come capita spesso, sono presenti venti di traverso. Grazie agli studi nella galleria del vento, è stato possibile ottenere un prodotto finale in grado di offrire benefici aerodinamici su strada, caratterizzato da novità quali un naso più ampio da 8 mm e una larghezza di medio profilo di quasi 26,5 mm.

oooooooooo

L’aerodinamica, che di suo non costituisce nulla di nuovo quando si parla di ruote stradali, nel caso di ruote con freni a disco rappresenta invece una sfida del tutto nuova. Il profilo della SPEED 55T DB è progettato per essere aerodinamicamente efficace in molte condizioni di vento, ma in una maniera tale da tenere in considerazione la particolare forma e le turbolenze rappresentate dalla variabile aggiunta che è l’insieme di disco e pinza freno. Il design globale del disco ha tenuto conto della larghezza del cerchio di classe C17 dal lato dello pneumatico e l’ha reso non solo perfetto, ma anche aerodinamicamente ottimizzato per gli pneumatici tubolari da 25 mm.

Un cerchio #fulcrumfast ha bisogno di un mozzo altrettanto veloce e il design specifico per freni a disco della Speed 55T DB svolge perfettamente questo compito. La fibra di carbonio è il materiale scelto per il corpo del mozzo anteriore, in modo da mantenere la leggerezza della costruzione senza sacrificare la rigidità. Il mozzo posteriore è invece realizzato in alluminio, in modo da compensare lo stress torsionale creato dalla natura asimmetrica della trasmissione. Le flange oversize in alluminio, sia anteriori che posteriori, regalano un angolo perfetto ai raggi aerodinamici a doppio spessore in acciaio inossidabile.

Le ruote si servono della configurazione Two-to-one per garantire un trasferimento ottimale e simmetrico della forza al retrotreno e prestazioni più lineari e simmetriche sulla ruota anteriore. Il design di cono e calotta fa sì che i cuscinetti ceramici CULT™, leader dell’industria, della Speed 55T DB girino lisci come l’olio, con un precarico perfetto. Grazie a una rotazione 9 volte più fluida rispetto ai cuscinetti a cartuccia standard, l’utilizzo di cuscinetti CULT™ rende una ruota già impressionante addirittura incredibile fin dai primi chilometri.

oooooooooo

Disponibile sia nella versione AFS™ che in quella a 6 bulloni, la Speed 55T DB è disponibile con spaziatura anteriore HH12-100mm e posteriore HH12-142. Non occorre alcun adattatore per questa nuova, stellare ruota, dato che adotta lo standard che sta diventando definitivo per l’uso stradale DB. Una vera e propria cornucopia di tecnologia estrema, queste ruote costituiscono l’apice della gamma di ruote Fulcrum ad alte prestazioni e al contempo definiscono un nuovo standard di velocità per il segmento, relativamente nuovo, dei dischi per uso stradale.

Questo è soltanto un altro modo per rendere la vita più semplice al ciclista esigente, eliminando il modo di procedere per tentativi solitamente associato alla scelta della componentistica. Se la velocità, il controllo e infine la vittoria sono ciò che state cercando, soltanto una scelta è quella esatta: SPEED 55T DB.

Le Fulcrum Speed 55T DB saranno disponibili per l’acquisto a partire da marzo 2018.

Speed 55T DB
Tyre Type: Tubular
Tyre Size: 28”
Discipline: Road/Triathlon
Weight: 1395 g
Rim material: Carbon
Rim material details: Full carbon, Twill – carbon fiber finishing
Profile height: High
Rim height: Front and rear 55 mm
Rim width: 26,5 mm
Inner rim width (channel): /
Tyre Width: From 25 mm
Braking system: Disc brake
Braking surface/ Brakes Options: 6 bolts or AFS™
Front axle compatibility: HH12-100
Rear Axle compatibilty: HH12-142
Front wheel spokes: 21, Two to one™, Left 14 – Right 7
Rear wheel spokes: 21, Two to one™, Left 7 – Right 14
Spokes material: Stainless steel, double butted
Spokes profile: technology Aero, straight pull
Nipples: Aluminum
Front Hub: Carbon, Aluminum oversize flange
Rear Hub: Aluminum, Aluminum oversize flange
Bearings: CULT™ ceramic, Adj. Cup & Cones bearing system
Others: Plasma treated HG freewheel; Aluminum Axle
Weight limit (cyclist): 109 kg
FWB Version: HG11. Optional: CAMPY, XD


– Sito web Fulcrum wheels


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Fulcrum wheels

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*