Nuove ruote DT Swiss SPLINE ONE

Per il 2017 DT Swiss aggiorna l’intera gamma di ruote MTB in alluminio SPLINE ONE, con 13 modelli distribuiti tra Cross country, All mountain ed Enduro, nei diametri da 27.5” e 29”. Le nuove ruote, tutte “tubeless ready”, hanno una larghezza del cerchio più ampia per offrire maggiore trazione e comfort.


Web Flyer Image

Le ruote SPLINE ONE rappresentano l’apice della tecnologia DT Swiss applicata all’alluminio. Con 13 modelli per le principali discipline (Cross country, All mountain ed Enduro), le SPLINE ONE, nei diametri 27.5” e 29”, coprono tutte le esigenze di performance richieste dalle moderne mountain bike, che adottano sovente pneumatici più larghi, fino ad arrivare a 3” di sezione (i cosiddetti “plus tyres”).

Cross country
Le nuove XR 1501 SPLINE ONE hanno ora un cerchio più largo di 2.5 mm rispetto alla versione precedente, cerchio che giunge pertanto a 22.5 mm di larghezza interna e 26 mm esterna. Tubeless ready, con nastro interno e valvola Presta da 6.5 mm di diametro, i cerchi hanno raggi DT Competition a testa diritta, incrociati in terza sia all’anteriore sia al posteriore, con nipples DT Pro Lock Squorx in alluminio, dotati di speciale frenafiletti. I mozzi sono lavorati CNC, l’assale può essere facilmente convertito da quick-release a perno passante mediante l’adattatore fornito di serie. La ruota libera è dotata di speciale “Ratchet System”, con 36 dentini d’ingaggio e meccanismo angolare di 10° per trasferire istantaneamente tutta la potenza della pedalata.

Le XR 1501 SPLINE ONE sono disponibili nel diametro 27.5” e 29”, con mozzi aventi battuta anteriore 100 o 110 mm e posteriore 142 o 148 mm Boost. Fornite di serie con adattatore Sram XD per 11 e 12 velocità, nastro e valvola tubeless, perni passanti e adattatore disco Center Lock e International Standard. I pesi variano dal minimo di 1.480 grammi per la versione 27.5” al massimo di 1.540 grammi per quella con diametro 29”.


All mountain
Le XM 1501 SPLINE ONE sono specifiche per l’All mountain e il Trail biking, e hanno anch’esse un cerchio più largo di 2.5 mm rispetto al passato. In base alle versioni, otto in tutto, troviamo cerchi con larghezza interna di 22.5 mm, 25 mm, 30 mm, 35 mm e 40 mm, aventi larghezza esterna rispettivamente di 27 mm, 30 mm, 35 mm, 40 mm e 44 mm. Anche queste XM 1501 SPLINE ONE sono tubeless ready, con le stesse caratteristiche sopra delineate per le XR 1501 SPLINE ONE da Cross Country.

Le XM 1501 SPLINE ONE sono disponibili nel diametro 27.5” per tutte le cinque larghezze del cerchio indicate precedentemente, mentre per il diametro 29” troviamo cerchi con larghezza interna da 22.5 mm, 25 mm e 30 mm. I mozzi hanno battuta anteriore 100 o 110 mm e posteriore 142 o 148 mm Boost. Fornite di serie con adattatore Sram XD per 11 e 12 velocità, nastro e valvola tubeless, perni passanti e adattatore disco Center Lock e International Standard. I pesi variano dal minimo di 1.555 grammi per la versione 27.5” con canale da 22.5 mm al massimo di 1.895 grammi per quella con diametro 27.5” e canale da 40 mm.


Enduro
Le nuoveEX 1501 SPLINE ONE sono dedicate all’Enduro, disciplina che necessita di ruote leggere, precise e robuste. Anche le EX 1501 guadagnano 2.5 mm di larghezza del cerchio. Per le due versioni con diametro 27.5” troviamo larghezze interne del cerchio di 25 mm e 30 mm, mentre esternamente si arriva a 30 mm e 35 mm. La versione con diametro 29” ha invece larghezza interna 25 mm ed esterna 30 mm. Le caratteristiche tecniche sono quelle già enunciate per tutte le altre SPLINE ONE di cui sopra.

I mozzi hanno battuta anteriore 100 o 110 mm e posteriore 142 o 148 mm Boost. Fornite di serie con adattatore Sram XD per 11 e 12 velocità, nastro e valvola tubeless, perni passanti e adattatore disco Center Lock e International Standard. I pesi variano dal minimo di 1.695 grammi per la versione 27.5” con canale da 25 mm al massimo di 1.850 grammi per quella con diametro 29” e canale da 25 mm.


dtswiss_rws_close dtswiss_rws_open

RWS Plug In
Rigido, sicuro e di semplice utilizzo, il perno passante DT Swiss RWS è dotato di leva “Plug In”, facilmente staccabile e inseribile nell’apposita sede esagonale da 5 mm. Il “Plug In”, utile anche come chiave esagonale (brugola) da 5 mm, può rimanere in sede oppure può essere tolto e riposto in tasca o nel borsello degli attrezzi. Per lo smontaggio delle ruote, si può utilizzare anche una chiave esagonale da 5 mm per svitare il perno passante RWS, che è venduto nella duplice opzione con e senza la leva “Plug In”.

dtswiss_rws_tech_spec


– Sito web DT Swiss


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © DT Swiss (foto in action by Tom Malecha)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*