Nuova Specialized Stumpjumper FSR, regina del Trail biking

Ristrutturazione per la gamma di MTB full-suspended Specialized dedicata al Trail biking. La Stumpjumper FSR si presenta con sei modelli in carbonio FACT e due in alluminio M5, ruote da 650b e 29”, carro posteriore compatto, baricentro basso e pneumatici “6Fattie” da 3”. Disponibilità da fine estate. Comunicato Stampa.

Il trail riding riunisce solo le parti divertenti della mountainbike: stare all’aperto, pedalare in salita con gli amici e scendere a cannone sui sentieri più belli e divertenti. Noi viviamo i sentieri in questo modo dal 1981 e le sensazioni che abbiamo provato la prima volta in sella alla Stumpjumper le sentiamo ancora oggi, niente è andato perduto.
Siamo quindi orgogliosi di continuare a emozionarci con la nuova Stumpjumper FSR.

Specialized_Stumpjumper_FSR_foto1

LA RINASCITA DELLA LEGGENDA TRAIL
Ci sono tre punti fondamentali che contraddistinguono la nuova generazione di trail bikes.
MANEGGEVOLEZZA – Le trail bikes devono poter fare tutto e bene, devono essere ottime scalatrici e al contempo perfette anche nelle discese più tecniche, niente può intimorire la nuova generazione di Stumpjumper FSR.
• Geometria specifica per le ruote da 650b o 29”
• Tubo di sterzo aperto: 67/68° e 150/135 mm di escursione (650b/29”)
• Carro corto: 420/437 mm
• Movimento centrale basso: 335 mm (650b/29”)
EFFICIENZA – Una pedalata fluida e un ottimo controllo sono le caratteristiche fondamentali per il trail riding. Noi siamo sicuri che salirete e scenderete più veloci che mai.
• FSR – Lo schema di sospensione attivo e indipendente permette di far lavorare la sospensione al meglio, mantenendo la ruota sempre incollata al terreno. Abbiamo ottimizzato l’FSR per migliorare le performance sui sentieri, utilizzando il link ManFu per dare libertà al tubo piantone, cuscinetti sigillati su ogni snodo e maggiore facilità di manutenzione del carro.
• Taratura custom RX – Lavorando con i nostri partner per le sospensioni, abbiamo tarato il funzionamento dell’idraulica in compressione in modo che lavori in perfetta armonia con la geometria della Stumpjumper FSR.
PRATICITA’ – E’ sempre più importante essere completamente preparati ad affrontare tutto ciò che ci può accadere sui sentieri. Abbiamo introdotto il sistema SWAT nella Epic e ora lo abbiamo adottato, con lo stesso concetto, in modo rivoluzionario con il nuovo vano SWAT.
• Un supporto SWAT alloggia il multitool EMT sotto il tubo orizzontale.
• Nel tubo obliquo il vano SWAT si apre in modo da alloggiare tutto ciò che ti serve all’interno del triangolo anteriore.
• I triangoli anteriori in carbonio sono stati progettati con il vano SWAT fin dall’inizio, assicurando così la migliore qualità di guida.
• I due involucri SWAT mantengono ben fermi, senza alcun rumore, camera d’aria, pompetta, barrette energetiche, etc…
• Il passaggio interno dei cavi è gestito da alloggiamenti integrati nello stampo iniziale, massima protezione dall’usura e nessuna sovrapposizione delle guaine.
• Montato su tutti i telai in carbonio.

Specialized_Stumpjumper_FSR_foto2

ALTRI DETTAGLI IMPORTANTI
Noi amiamo i dettagli, quindi eccone alcuni:
• La gamma è stata semplificata. Niente più modelli standard o Evo. Solo tubo di sterzo più aperto, movimento centrale basso e carro più corto su tutti i modelli.
• Ogni modello ha come specifica il nuovo Command Post IRcc, più posizioni disponibili nella parte centrale dell’escursione.
• Tutti i modelli presentano passaggio interno dei cavi e freni Shimano.
• Tutti i modelli sono compatibili con trasmissioni 2x, grazie al Taco Blade – nuovo design per foderi obliqui (senza ponte di rinforzo) e bielletta dell’ammortizzatore.
• Tutti i modelli presentano cerchi Roval Fattie – canale interno più largo per ottimizzare il profilo del copertone e migliorare la trazione. I modelli d’alta gamma hanno come specifica ruote Roval Traverse (carbonio & alu).

Specialized_Stumpjumper_FSR_foto3

A PROPOSITO DI 6FATTIE
Crediamo nel nuovo standard 6Fattie, “è ora di ingrassare”. Questi pneumatici assicurano maggiore trazione e galleggiamento, permettono di AUMENTARE il controllo, la velocità e il divertimento. Utilizzando il nostro triangolo Trail abbinato ad un carro specifico con battuta da 148 mm, vi offriamo il meglio in controllo e trazione.
• Versioni in carbonio FACT e alluminio M5
• Disponibili a fine estate
• Penumatici Purgatory/Ground Control 3.0” anteriore/posteriore

Crediamo nel motto Prova e Decidi, quindi avere diverse opzioni permette di trovare la bicicletta ideale per il tuo stile di guida. E per aiutarti a scegliere ecco un buon punto d’inizio:
• 6Fattie = Controllo e Divertimento
• 650b = Agilità
• 29” = Velocità

Specialized_Stumpjumper_FSR_foto6

Queste nuove trail bikes hanno richiesto uno sviluppo di due anni, mentre il nuovo SWAT ha impegnato i nostri progettisti per quasi 5 anni. In tutto questo tempo l’obbiettivo è stato sempre quello di creare le migliori trail bikes in assoluto. Ti auguriamo di utilizzare le nuove biciclette sui vostri tracciati preferiti, per metterle alla prova.
Ci si vede sui sentieri.


– Sito web Specialized Italia

Specialized_Stumpjumper_FSR_foto7
Specialized_Stumpjumper_FSR_foto5

Stumpjumper FSR S-Works carbon 650B

Stumpjumper FSR S-Works carbon 650B

Stumpjumper FSR S-Works carbon 29

Stumpjumper FSR S-Works carbon 29

Stumpjumper FSR Expert carbon 650B

Stumpjumper FSR Expert carbon 650B

Stumpjumper FSR Expert carbon 29

Stumpjumper FSR Expert carbon 29

Stumpjumper FSR Comp carbon 650B

Stumpjumper FSR Comp carbon 650B

Stumpjumper FSR Comp carbon 29

Stumpjumper FSR Comp carbon 29

Stumpjumper FSR Comp 650B

Stumpjumper FSR Comp 650B

Stumpjumper FSR Comp 29

Stumpjumper FSR Comp 29


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Specialized Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*