Nuova bici da corsa Bianchi al Tour de Suisse

Al Tour de Suisse, in corso di svolgimento, il Team Lotto NL-Jumbo ha portato in gara una inedita specialissima stradale Bianchi, che sembra riprendere alcune forme della ltre XR2, coniugandole però con criteri di aerodinamicità. Non si sa ancora nulla di questa nuova creatura, ma la foto rivela alcuni interessanti dettagli.


Bianchi_LottoNL-Jumbo

Il Team Lotto NL-Jumbo ha diffuso sul proprio profilo Twitter una foto di ciò che potrebbe essere la nuova specialissima stradale Bianchi dedicata alla competizioni. Per il momento la si è vista in gara solo al Tour de Suisse, la cui classifica generale è attualmente comandata da Wilco Kelderman, atleta del Team Lotto NL-Jumbo.

Il telaio sembra ispirarsi a ciò che è la Oltre XR2, ma cambia parecchio e presenta evidenti contenuti aerodinamici. Forse è una nuova versione “aero” della Oltre, o forse si chiamerà in un altro modo. Il tubo sterzo appare robusto e sovradimensionato, e va a inglobare il generoso obliquo e l’orizzontale. La forcella ha design inedito, così come il reggisella. I freni caliper sono di tipo “direct mount”, montati direttamente sui foderi della forcella e sui pendenti obliqui del carro, che ha un disegno nettamente diverso da quanto visto finora in casa Bianchi (notare lo “yoke” e i forcellini). Il telaio non sembra essere dotato del materiale viscoelastico CounterVail, o almeno non appaiono scritte ad esso inerenti. Ne sapremo di più prossimamente.

Aggiornamento del 18 giugno: la nuova bici si chiama Oltre XR4 CV e, come recita la sigla, è dotata di materiale viscoelastico CounterVail.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Team Lotto NL-Jumbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*