La linea Camaleonte viene aggiornata con un nuovo telaio, nuovi componenti e nuove colorazioni. La Metropoli vede la nascita di un modello dotato di forcella ammortizzata. Conferme per la single speed Semplice e le trekking bike Spillo e Viaggio
Affidabile, robusta, versatile, confortevole, funzionale. E’ l’identikit della city bike secondo Bianchi, che per il 2015 aggiorna tutti i suoi modelli di biciclette Camaleonte, inclusa la linea Sport Cross, con nuovo telaio, nuovi componenti e nuove colorazioni. La Casa di Treviglio presenta anche una nuova versione di Metropoli con forcella ammortizzata, freni a disco idraulici e trasmissione a 24 velocità.
Camaleonte Sport 4
Per il 2015 la Camaleonte riceve un nuovo telaio in alluminio, più leggero del precedente, con tubi a doppio e triplo spessore. Nuovo l’attacco manubrio in alluminio 6061 da 137 grammi, il reggisella anch’esso in alluminio 6061 con un offset di 25 mm e 230 grammi di peso, i mozzi Formula, i cerchi Alexrim/TEC graphics, la sella Tec edition. Confermato il gruppo trasmissione Shimano Claris 2×8 vel con guarnitura Shimano Compact 50/34, i freni v-brake e gli pneumatici 700×28. Disponibile in cinque misure (43, 47, 51, 55, 59 cm) con le nuove colorazioni Celeste Bianchi opaco e argento opaco. Il prezzo di listino ufficioso è di 750 euro.
Camaleonte Sport 3
Stesso telaio della Camaleonte Sport 4, stessi componenti ma gruppo trasmissione Shimano Deore 3×9 vel con freni a disco idraulici Shimano M355 e pneumatici 700×32 con banda riflettente. Disponibile nelle medesime misure ma nella sola colorazione nero opaco al prezzo di listino ufficioso di 890 euro.
Camaleonte Sport 2
Telaio della Camaleonte 4, componenti simili tranne la trasmissione che in questo caso è Shimano Alivio 3×8 vel con guarnitura 48-38-28 e freni a disco meccanici Shimano M375. Diversa anche la sella, che per la versione Camaleonte 2 è firmata Selle Royal. Gli pneumatici sono da 700×32, le misure disponibili sono le solite cinque e le colorazioni sono l’argento opaco e il nero opaco. Prezzo di listino ufficioso 650 euro.
Camaleonte Sport 1
Quasi del tutto simile alla Camaleonte 2. Diverso il gruppo trasmissione, che qui è uno Shimano Acera 3×7 vel con guarnitura 48-38-28, e i freni, che sono v-brake. Cinque misure disponibili, colorazioni Celeste Bianchi opaco e nero opaco. Prezzo ufficioso di listino 550 euro.
Camaleonte Sport Cross
Anche la linea Camaleonte Sport Cross riceve un nuovo telaio in allumino con tubazioni a doppio e triplo spessore, con forcella Suntour NEX-HLO avente 63 mm di escursione e dotata di blocco idraulico. Per il 2015 arriva un nuovo modello con trasmissione Shimano Alivio 3×8 vel, guarnitura 48-38-28 con paracatena, impianto frenante a disco meccanico Shimano M375, nuovo attacco manubrio in alluminio a-headset con inclinazione 20° e viti in acciaio, nuovo reggisella ammortizzato. Nuovi anche i mozzi Formula, i cerchi Alexrim/TEC graphics, la sella Selle Royal. Disponibile nella variante Lady in due misure (43 e 47 cm) e nell’unico colore bianco perlato lucido, oppure in quella Gentleman con quattro misure (43, 47, 51, 55 cm) e un solo colore, blu lucido. Il prezzo ufficioso di listino è di 690 euro, sia per il modello Lady sia per quello Gentleman.
Invariati i modelli Camaleonte Sport Cross 24 vel e 21 vel Lady e Gentleman dotati di freni v-brake.
I modelli Camaleonte Sport Cross 21 vel Gentleman e Lady
Metropoli Due Alivio 24 vel FS
Nuova entrata nel catalogo Bianchi, la Metropoli Due FS (Front Suspended) con forcella ammortizzata SR Suntour NEX-MLO per ruota da 28”, escursione 63 mm. Il gruppo trasmissione è Shimano Alivio 3×8 vel, con e freni a disco idraulici Shimano M395. L’attacco manubrio è regolabile ed è firmato TEC Sport Edition, come manubrio e reggisella. La coperture sono TEC Sport Edition Unda 37-622 (700x35c) con protezione anti-foratura e banda rifrangente. Quattro le misure disponibili (43, 47, 51, 55 cm), unico il colore, nero semi opaco. Il prezzo ufficioso di listino è di 890 euro.
Confermati senza variazioni i modelli Metropoli Uno 21 vel Lady e Gentleman e Metropoli Due Gentleman 24 vel con impianto frenante v-brake.
La Metropoli Due Gentleman 24 vel, la Metropoli Uno Gentleman 21 vel e la Metropoli Uno Lady 21 vel
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: www.bianchi.com
bianchi sport cross camaleonte 21 v , altus, la peggiore biicletta mai avuta in vita mia ( ho posseduto 18 biciclette).
un autentico disastro, l’avevo acquistata come muletto tuttofare per dotarla di borse e compiere piccoli giri a carattere locale ( ho ben altro per lunghe distanza) quindi ero gia’ conscio di avere un prodotto base ….ma non mi aspettavo cosi’ base . Bianchi vista la tradizione centenaria dovrebbe evitare certi prodotti , il cambio e’ un disastro e nessuno (portata in 3 concessionari) riesce a regolarlo, i freni altro disastro….fusi in discesa, per spingerla una fatica bestia (corro con un anteriore da 53 su una bici da corsa e qui faccio fatica a spingere un anteriore da 42) .