Notizie in breve (BDC) – 15 Aprile

Sommario: Bradley Wiggins e Chris Horner assenti al Giro d’Italia – I possibili ingaggi del Team FACT di Fernando Alonso – Primi sopralluoghi sul pavé del Tour de France

Sir Bradley Wiggins (Team Sky), d’accordo con la squadra, non correrà il Giro d’Italia (9 Maggio – 1 Giugno) ma parteciperà invece al Giro della California (11-14 Maggio). Incerta anche la sua prsenza al Tour de France (5-27 Luglio), per la quale ha rimesso la decisione nelle mani del proprio capitano Chris Froome.


Chris Horner in ospedale

Forzato assente dal Giro d’Italia, oltre che dall’imminente Giro del Trentino (22-25 Aprile), anche il 42enne americano Chris Horner (Team Lampre-Merida), vittima venerdi 11 Aprile di un incidente stradale mentre si stava allenando sul lungolago comasco. Investito da un 70enne automobilista milanese, il povero Horner è caduto riportando la perforazione di un polmone, la frattura di quattro costole, varie escoriazioni e un taglio superficiale alla testa che ha richiesto l’applicazione di alcuni punti di sutura. Ricoverato immediatamente all’ospedale di Lecco, vi rimarrà ancora per qualche giorno, prima di ricominciare a pedalare. A lui nostri migliori auguri per un pronto ritorno in sella.


Sono sempre vivaci le speculazioni relative al nuovo Team FACT di Fernando Alonso, alla cui corte vengono associati moltissimi nomi di spicco della scena professionistica. Ovviamente molte voci sono del tutto prive di fondamento, ma tra queste se ne possono isolare alcune che potrebbero seriamente trovare riscontro nell’immediato futuro. Una di queste riguarda il 37enne Luca Paolini (Team Katusha), che non avrebbe voluto firmare l’estensione di contratto con il team russo per la stagione 2015. Facendo due rapidi conti, significa che Paolini ha già in mano qualcosa più di un semplice contatto con qualche altra squadra. In scadenza di contratto anche il suo team-mate Alexander Kristoff, che potrebbe rimanere dov’è anche per il 2015, oppure andare altrove.
In cima alla “wish-list” del Team FACT rimane comunque il nome dello slovacco Peter Sagan (Team Cannondale), che piace moltissimo anche al main-sponsor del Dubai. Secondo noi il matrimonio si farà.
Nella lista della spesa del Team FACT seguono i nomi del norvegese Edvald Boasson Hagen (Team SKY), altro probabile arrivo, di Rinaldo Nocentini (AG2R La Mondiale) e addirittura di Tony Martin (Omega Pharma-Quick-Step), ipotesi questa che però inizia ad assumere contorni un po’ troppo fantasiosi.


Alcuni corridori non impegnati nelle Classiche del Nord hanno compiuto, o compiranno nei prossimi giorni, dei sopralluoghi sulla quinta tappa del Tour de France, da Ypres ad Arenberg, 156 km di cui 15.4 lastricati dal micidiale pavé. Il primo a valutare i tratti pietrosi è stato Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), che ha individuato possibili problemi nel primo tratto, il temibile Carrefour de l’Arbre dove avverrà l’inevitabile scrematura del gruppo, e in caso di maltempo, perché le pietre con il fango diventeranno scivolosissime.
Altri atleti che assaggeranno a breve il pavé saranno Vincenzo Nibali (Team Astana) e Tejay van Garderen (BMC Racing), alfiere designato per il Tour de France, mentre Cadel Evans lo sarà per il Giro d’Italia. La BMC effettuerà un test collettivo lungo tutti i nove settori di pavé previsti, mentre Nibali – in questo momento ancora in allenamento a Tenerife – volerà in Francia dove sarà raggiunto dal belga Peter Van Petegem, vincitore della Paris-Roubaix e del Giro delle Fiandre nel 2003 e grande esperto del pavé.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*